Se ti stai chiedendo come annullare l’ultima azione su Excel, sappi che il procedimento è molto semplice anche se potrebbe non essere così intuitivo dopo l’ultimo aggiornamento di Excel che di fatto ha reso questa funzione quasi invisibile.

La versione aggiornata di Excel, tra le varie novità, ha apportato anche una piccola modifica al tasto che ci consente di annullare l’azione appena effettuata: se non lo trovi più, continua a leggere per scoprire dove si trova e come renderlo fisso nella barra degli strumenti.

Come annullare azione su Excel

Se aprendo Excel la schermata che vedi è come nell’immagine sotto [immagine 1], noterai che – non solo non c’è la barra degli strumenti – ma non c’è nemmeno l’utile funzione che ci permette di tornare indietro per annullare l’ultima azione eseguita.

Excel annullare ultima azione

Immagine 1

Se ti sposti con lo sguardo sulla destra noterai che sotto la voce verde CONDIVIDI c’è una freccetta [Immagine 2] che se cliccata ti consentirà di selezionare la voce MOSTRA BARRA DI ACCESSO RAPIDO.

Excel annullare ultima azione

Immagine 2

Questa voce ti farà comparire UNDO e REDO che trovi a sinistra [immagine 3]:

Excel annullare ultima azione

Immagine 3

Per completezza d’informazione, sappi che – metodo appena illustrato a parte – restano valide le scorciatoie da tastiera:

Windows

  • CTRL+Z per annullare l’azione;
  • CTRL+Y per ripeterla/ripristinarla.

Mac

  • ⌘+Z per annullare l’azione;
  • ⌘+Maiusc+Z per ripeterla/ripristinarla.
Questo articolo contiene link di affiliazione. Se clicchi su uno di questi link e fai un acquisto, potremmo ricevere una commissione senza alcun costo aggiuntivo per te.