Tutti gli smartphone, siano essi degli iPhone della Apple o di qualsiasi altra marca, prima o poi inevitabilmente cominceranno a darti dei problemi. Infatti, tutti i dispositivi mobili sono soggetti a rallentamenti ed errori che interromperanno il lavoro o l’azione che stai compiendo. I motivi possono essere molteplici e legati all’utilizzo che ognuno di noi ne fa del proprio smartphone. Detto ciò, quando si verificano continui rallentamenti e chiusure inattese delle applicazioni, l’operazione più idonea per tentare di riportare il telefono allo stato iniziale è quella di azzerare l’iPhone.

L’azzeramento, o reset, permette infatti di cancellare in maniera certa tutti i dati che nel corso del tempo sono passati sul software del telefono riportandolo, al suo completamento, allo status iniziale.

Come puoi facilmente capire, azzerare l’iPhone non è per niente un’operazione ordinaria e comporta inevitabilmente la perdita di tutti i tuoi dati. Per questo motivo, se pensi di non avere altra scelta e l’unica soluzione rimasta è quella di resettare completamente il telefono, mettiti comodo e prenditi il giusto tempo per leggere questa guida su come azzerare l’iPhone passo passo per evitare di commettere errori irreparabili.

Prima di procedere con l’operazione di azzeramento dell’iPhone ti consiglio innanzitutto di effettuare il backup (segui questa guida così non commetterai errori). Completata questa procedura preliminare non ti resta che seguire i passaggi che trovi qui sotto nella nostra guida!

Azzerare l’iPhone senza usare iTunes

Puoi azzerare iPhone in più modi. Solitamente la procedura più utilizzata è quella che non richiede l’uso di iTunes e perciò può essere eseguita direttamente attraverso lo smartphone.

Per farlo, vai in Impostazioni fai tap su “Generali” e scegli “Ripristina”. Perché come detto non si tratta di un’operazione ordinaria e data la rimozione di tutti i tuoi dati, il sistema ti chiederà di inserire la password dell’ID Apple prima di dare avvio all’inizializzazione del dispositivo.
Una volta inserita la password non ti resta che attendere il completamento della procedura: dopo alcuni minuti il tuo iPhone si azzererà e in automatico recupererà la versione più aggiornata del sistema operativo iOS per il tuo dispositivo.

Adesso il tuo iPhone è stato riportato allo stato di fabbrica. Per usarlo puoi impostare un nuovo ID Apple e iniziare da capo oppure recuperare i dati che hai salvato con il backup in precedenza e riavere di nuovo i tuoi documenti, le tue foto e i tuoi video: in quest’ultimo caso puoi avviare “Il ripristino da backup” sia tramite Cloud che tramite iTunes!

Azzerare l’iPhone da PC con iTunes

Un’altra possibile procedura di azzeramento dell’iPhone è quella che richiede l’utilizzo di iTunes e di un computer.

Prima di connettere, mediante cavo lo smartphone al tuo PC, è necessario andare nel pannello “Impostazioni” cliccare sul tuo nome utente iPhone e rimuovere la voce Sì in “Trova il mio iPhone”. Dal PC invece installa l’ultima versione di iTunes oppure aggiorna la precedente se già avevi installato questo programma. Adesso puoi collegare il tuo iPhone al PC normalmente mediante il cavetto in dotazione.

Apri iTunes, attendi che il tuo iPhone sia visibile nel programma per procedere con l’azzeramento dell’iPhone e riportarlo allo stato iniziale. Quando finalmente visualizzerai il tuo dispositivo su iTunes clicca su “Riepilogo” e scegli l’opzione “Ripristina iPhone”. Prima di dare il via all’inizializzazione il programma chiederà una tua conferma.

Bene! Completata l’operazione il tuo iPhone sarà praticamente come nuovo: dovrai decidere se creare un nuovo ID Apple e reimpostare da solo tutte le applicazioni oppure potrai partire dal file di backup creato prima dell’azzeramento. In quest’ultimo caso puoi sia decidere di prelevare l’ultimo backup salvato sul tuo Cloud sia procedere attraverso iTunes al “Ripristino da Backup”.

Azzerare iPhone spento

Se il tuo telefono non risponde e non riesci proprio ad accendere l’iPhone per seguire una delle procedure che ti abbiamo riportato sopra non ti resta che azzerare iPhone da spento.

In realtà, a meno che il tuo smartphone non sia compromesso e devi per forza chiedere assistenza tecnica, il riavvio forzato a telefono spento ti permetterà di eseguire la procedura di ripristino di fabbrica.

Purtroppo, questa procedura non possiamo definirla un azzeramento vero e proprio in quanto non elimina tutti i dati sul software. Per eseguirla, a seconda del dispositivo in tuo possesso devi:

  • iPhone 6s e versioni precedenti: premi contemporaneamente il tasto laterale e quello Home per circa dieci secondi. Vedrai comparire il logo con la mela e la procedura si avvierà in automatico;
  • iPhone 7 e 7 Plus: devi premere contemporaneamente i tasti laterali e quello di abbassamento volume;
  • Tutti i modelli successivi: premi per un secondo il tasto “volume +” e subito dopo velocemente il tasto “volume –“. Infine, tieni premuto il tasto laterale finché non vedrai comparire sullo schermo il logo Apple.

Ricorda che la procedura per azzerare l’iPhone devi eseguirla solamente nei casi più critici e quando non avrai altra scelta. In tutti gli altri casi, prova a liberare spazio sul telefono per vedere se la situazione migliora da sola!

Questo articolo contiene link di affiliazione. Se clicchi su uno di questi link e fai un acquisto, potremmo ricevere una commissione senza alcun costo aggiuntivo per te.