Messenger è un’app di messaggistica istantanea che appartiene al famoso social network Facebook. Si differenzia da WhatsApp perché per comunicare non serve scambiarsi i numeri di telefono ma basta inviare un messaggio tramite Facebook e il gioco è fatto!
L’applicazione Messenger rappresenta un modo semplice non solo per inviare messaggi, ma anche per fare videochiamate, per condividere la posizione o perfino inviare denaro e tanto altro ancora. Nonostante sia un’applicazione molto utilizzata per le relazioni interpersonali, qualche volta può succedere che tra gli utenti si creino frizioni che portano alla necessità di bloccare una persona su Messenger.
Possono essere davvero tanti i motivi che possono condurre una persona a voler bloccare un utente su Messenger:
- un periodo di crisi con il proprio partner;
- un’amicizia tradita e quindi finita in malo modo;
- un comportamento fastidioso da parte di utente.
Se anche tu in questo momento ti trovi, per uno dei motivi appena elencati o per altri motivi, nella situazione di voler bloccare qualcuno su Messenger allora farai bene a leggere questa guida dove ti spiegheremo il procedimento da seguire passo dopo passo.
Come bloccare una persona su Messenger
Bloccare un utente su Messenger vorrà dire che la persona in questione non potrà più contattarvi, ma nemmeno voi sarete più in grado di farlo. Inoltre, non sarete più in grado di vedere alcun aggiornamento di stato né l’ultimo accesso effettuato dalla persona bloccata.
La procedura per impedire su Messenger a qualcuno di interagire con noi è diversa per ogni sistema operativo o dispositivo utilizzato.
Per bloccare persone su Messenger con iOS (iPhone o iPad) la procedura è molto semplice:
- apri l’app di Messenger;
- seleziona la conversazione con il contatto indesiderato;
- premi sul nome della persona e scegli nell’elenco, tra le varie possibilità a disposizione, l’opzione Blocca;
- vai su “Blocca i messaggi” e sposta su “ON”;
- il blocco sarà immediatamente attivo.
Su Android, invecem i passaggi per bloccare un contatto indesiderato su Messenger sono altrettanto semplici:
- per prima cosa vai alle conversazioni tramite l’app;
- seleziona la conversazione con la persona poco gradita;
- fai tap sull’icona “i” (si trova in alto a destra, accanto al nome del profilo);
- scrolla fino a trovare “Blocca”;
- a questo punto si aprirà una nuova pagina dove potrai scegliere se bloccare il contatto su Facebook o su Messenger
- sposta la leva su “Blocca i messaggi da [nome dell’utente]” su ‘ON’;
Se infine sei abituato ad usare Facebook Messenger dal tuo PC puoi ugualmente impedire ad un utente di contattarti nei messaggi in questo modo:
- effettua il login a Facebook poi clicca su “Messenger”;
- individua tra le conversazioni quella con la persona da bloccare;
- clicca sull’icona con la forma di ingranaggio accanto suo nome;
- seleziona la voce “Blocca messaggi”;
- a questo punto, Facebook ti chiederà di confermare. Non ti resta che cliccare nuovamente su “Blocca messaggi”.
Cosa succede quando blocco qualcuno su Messenger?
Dopo aver bloccato una persona su Messenger, essa non sarà più in grado di inviare nuovi messaggi all’interno di Facebook. Tuttavia, per quanto riguarda i messaggi inviati prima del blocco, essi rimarranno sempre visibili. Non solo, qualora si partecipa a una conversazione con un gruppo di persone che comprende anche la persona bloccata, è possibile vedere le sue risposte e si può vedere tutto ciò che si scrive. Quindi, tutti i messaggi inviati nelle chat alla persona poi bloccata saranno sempre visibili.
La stessa situazione si viene a creare anche per quanto riguarda invece i messaggi in bacheca. Infatti, anche in questo caso, una volta bloccato un utente, esso non sarà più in grado di visualizzare il tuo profilo, mentre per i messaggi inviati prima del blocco, essi continueranno ad apparire.
Se blocco su Messenger vale anche per Facebook?
Prima di salutarti, però, pensiamo sia necessario fare un’ultima precisazione: seppur Messenger sia un’app appartenente a Facebook e può essere considerata a tutti gli effetti la “chat” di questo social network, c’è una sostanziale differenza fra bloccare una persona su Messenger e bloccare una persona su Facebook. Nella prima fattispecie la limitazione riguarderà soltanto Messenger, cioè impedirà all’utente bloccato di contattare la persona che ha impostato tale blocco. Invece, nel secondo caso, il blocco riguarderà sia Messenger che Facebook: la persona bloccata non potrà più vedere ciò che pubblica l’utente che ha impostato il blocco, non potrà taggarlo né potrà aggiungerlo di nuovo alla lista di amici.