Hai effettuato l’iscrizione su Facebook da un po’ di tempo e pian piano hai stretto amicizia con un discreto numero di persone. Tra questi, ovviamente, non potevano mancare i tuoi familiari, gli amici più cari e il tuo partner.
Purtroppo, però può capitare che con i nostri conoscenti sorgano delle incomprensioni e che la vostra amicizia o la vostra relazione amorosa volga al termine. Spesso, in questi casi, capita sempre che una delle due persone coinvolte nel rapporto ne soffra più dell’altro e magari cerchi in tutti i modi di riallacciare i rapporti, magari partendo proprio dal ricontattarti tramite i social network.
Se però ti senti infastidito e non hai alcuna intenzione di riallacciare i rapporti con questa persona, Facebook ti permette di bloccare un utente sulla sua piattaforma. In questo modo il tuo vecchio amico o l’ex partner non potrà più vedere cosa pubblichi sul tuo profilo o contattarti per chattare su Messenger.
Per sapere come bloccare una persona su Facebook quindi ti consiglio di dare uno sguardo a questa breve guida e in pochi minuti potrai chiudere definitivamente i rapporti (almeno sui social) con questa persona indesiderata. Inoltre, proveremo a toglierti ogni dubbio su cosa succede quando blocchi una persona su Facebook e se essa se ne accorge quando lo fai!
Come bloccare una persona su Facebook
Per bloccare un individuo su Facebook devi recarti nelle Impostazioni del tuo account. Per farlo clicca sul triangolino nero con la punta rivolta verso il basso in alto a destra . Fai tap su Impostazioni poi, nella nuova finestra, cerca la voce “Blocco” nella barra laterale sinistra:
Dopo aver cliccato su “Blocco” ti troverai nelle impostazioni per gestire i blocchi degli utenti Facebook.
Come puoi vedere Facebook ti permette di bloccare diverse azioni:
- Blocco di utenti: è l’impedimento principale che si può porre ad una persona su Facebook (qui bloccherai tutte le azioni possibili permesse da Facebook ad un utente; come taggarti, commentare, invitarti ad eventi…).
Per bloccare qualcuno ti basterà cercare il suo nome o la sua email nel campo al centro della finestra e successivamente fare tap sul pulsante “Blocca”. Ti si aprirà una piccola finestra con i profili trovati con quel nome/email. Individua la persona che ti infastidisce e schiaccia sul pulsante Blocca vicino al suo nome:
- Blocco dei messaggi: questa limitazione non consentirà ad un altro utente di inviarti messaggi sulla chat di Facebook. ATTENZIONE: se aggiungi un blocco dei messaggi ad un utente questa persona potrà comunque pubblicare sul tuo diario, taggarti o commentare i tuoi post o i commenti.
Inoltre, come puoi vedere è possibile eventualmente bloccare anche altre azioni da parte degli utenti o delle pagine (ad esempio puoi bloccare la ricezione degli inviti ad usare delle App o a partecipare a degli eventi, e così via…).
Cosa succede quando blocchi una persona su Facebook?
Quando blocchi un utente su Facebook la persona bloccata avrà delle limitazioni e non potrà più interagire con il tuo profilo.
Questo significa che l’utente bloccato non può:
- Vedere i post che pubblichi sul tuo diario;
- Commentare i tuoi post, le tue foto o rispondere ai commenti che lasci sotto altri post (di persone o pagine in comune);
- Taggarti nei post e nelle foto;
- Avviare una conversazione con te;
- Invitarti nei gruppi, ad eventi o ad usare App.
Ovviamente, bloccando qualcuno su Facebook anche la vostra amicizia terminerà. Il blocco infatti rimuove in automatico la persona che t’infastidisce dai tuoi amici.
È inoltre impossibile per questa inviarti nuovamente la richiesta di amicizia. Infatti, quando un utente bloccato proverà a cercare il tuo nome su Facebook il tuo profilo non comparirà nella ricerca.
Come si vedono le persone bloccate su Facebook
Può capitare che con il tempo ti dimentichi delle persone che hai bloccato su Facebook. Questo potrebbe costituire un problema: infatti, se con quella persona hai riallacciato nuovamente i rapporti e siete ritornati amici, le limitazioni imposte dal blocco, come visto in precedenza, non vi permetteranno di interagire facilmente sulla piattaforma di Zuckerberg.
Per vedere le persone bloccate su Facebook il procedimento è lo stesso visto poco fa per aggiungere un blocco. Infatti, ti basterà recarti nuovamente nella sezione “Gestisci i blocchi” (ci arrivi cliccando il triangolino rovesciato in alto a destra, poi su Impostazioni e Blocco dal menu a sinistra).
Qui, una volta caricata la pagina, troverai per ogni opzione disponibile di blocco le persone che hai aggiunto alla lista: