Se ti stai chiedendo come funziona il Bonus TV e decoder, sappi che si tratta di un’agevolazione prevista dal MiSE (Ministero dello sviluppo economico) per i consumatori con minore capacità di spesa per l’acquisto di un nuovo televisore o decoder esterno compatibili con gli standard DVB-T2 – HEVC Main10. Ecco come richiedere il Bonus TV e quali sono i requisiti.

Il Governo, con la legge di Bilancio 2019, ha stanziato 151 milioni di euro di incentivi per il periodo 2019-2022 destinati al cambio del televisore o all’acquisto di un nuovo decoder completamente compatibili con i nuovi standard audio-video. A riguardo, se vuoi approfondire l’argomento ti consigliamo di leggere il nostro articolo: le date dello switch off in Italia.

Il bonus, riconosciuto sotto forma di sconto sul prezzo di vendita del nuovo televisore o del decoder esterno sarà disponibile fino al 31 dicembre 2022 o all’esaurimento delle risorse stanziate.

Bonus TV requisiti

Il Bonus TV – Decoder è richiedibile dalle famiglie con ISEE fino a 20 mila euro. Per ogni famiglia, solo un utente potrà richiedere il bonus per l’acquisto. Per verificare se il tuo televisore/decoder è compatibile clicca qui.

Bonus TV come richiederlo

Per beneficiare del contributo, bisognerà presentare al venditore apposita richiesta, contenente dichiarazione sostitutiva, resa ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, nella quale si dichiara che il nucleo familiare di cui si fa parte rientra nella I o II fascia ISEE e che i componenti dello stesso nucleo non abbiano già fruito del contributo.

Bonus TV cosa si può acquistare

Il bonus TV può essere utilizzato per l’acquisto di:

  • TV compatibili con DVB-T2 e codifica HEVC MAIN 10
  • decoder terrestri e satellitari

L’elenco dei prodotti che puoi acquistare con il bonus TV e decoder è presente sul sito del Ministero dello Sviluppo Economico.

Bonus tv come funziona

E’ in corso un cambiamento del panorama delle reti tv che culminerà nel 2022 con l’avvento del nuovo sistema digitale DVB-T2 che altro non è che una nuova modalità di trasmissione del digitale terrestre.

A partire dal 20 giugno 2022, la ricezione dei programmi TV sarà possibile esclusivamente con televisivi o decoder di nuova generazione, ossia dotati dei nuovi standard trasmissivi e di codifica (DVBT-2/HEVC).
Inoltre, già dal ottobre  2021, soltanto i televisori e i decoder di prima generazione, ossia quelli che non permettono la visione di programmi in alta definizione (HD) dovranno essere sostituiti.

Il bonus TV nasce quindi per agevolare il cambiamento a questo passaggio obbligato e sarà disponibile fino al 31 dicembre 2022 (è stato attivato il 18 dicembre 2019) o comunque fino all’esaurimento delle risorse stanziate.

L’importo del bonus è di massimo 30 euro e verrà applicato al momento dell’acquisto direttamente dal venditore previa consegna di un modulo compilato da parte dell’acquirente.

Bonus TV requisiti

Per beneficiare del bonus TV è richiesto:

  • ISEE non superiore a 20.000 euro;
  • cittadinanza italiana.

Bonus TV come averlo

Per ottenere il bonus TV chi acquista è obbligato a presentare al venditore una richiesta per l’acquisto di un nuovo televisore o un decoder attraverso il bonus.

Questo potrà essere dimostrato portando con sé un modulo in cui si attesta di avere i requisiti necessari per usufruire del bonus e che nessun altro della propria famiglia ne ha già beneficiato (il bonus è valido per famiglia, non per ogni singolo componente).

Cosa è quindi necessario presentare in negozio:

Bonus TV dove spenderlo

Il bonus può essere utilizzato sia nei negozi fisici che online, come ad esempio Amazon. L’importante è che il negozio online sia attivo in Italia.

Questo articolo contiene link di affiliazione. Se clicchi su uno di questi link e fai un acquisto, potremmo ricevere una commissione senza alcun costo aggiuntivo per te.