Cerchi un’app di messaggistica alternativa a Whatsapp e Messenger di Facebook? Sicuramente Telegram è la piattaforma che fa al caso tuo.

La potenzialità di Telegram riguardano soprattutto le chat. Infatti, con questa applicazione è possibile avviare conversazioni segrete ma anche chattare in un gruppo. Se non sei un utente esperto potresti però incontrare delle difficoltà nel saper utilizzare alla perfezione questa applicazione. Oltre che una normale applicazione di messaggistica istantanea con Telegram puoi fare tantissime cose. Ad esempio, puoi riprodurre messaggi vocali a velocità doppia nel caso in cui devi inviare un messaggio molto lungo. Si possono modificare video o foto inviate per sbaglio. In altri casi è possibile impostare una chat segreta che cancella definitivamente un messaggio dopo un certo periodo di tempo.

Ovviamente se non conosci bene il funzionamento di questa applicazione difficilmente riuscirai a chattare con qualcuno. Proprio per tale motivo abbiamo deciso di creare una guida in cui ti mostreremo come scambiare messaggi su Telegram.

Come si fa a chattare con un amico su Telegram

Chattare su Telegram è davvero semplicissimo sia se disponi di un cellulare Android che IOS. Per inviare messaggi su Telegram con un tuo amico ecco i passaggi:

  1. Premere l’icona blu a forma di aereoplanino;
  2. Fare tap sul pulsante azzurro con la matita (Android) oppure sull’omino in basso a sinistra dove è presente la voce “Contatti”(iOS);
  3. Scegliere il nome del contatto con cui vuoi avviare una conversazione.

In alternativa, puoi anche cercare una persona digitando il suo nome nella barra di ricerca ed iniziare a chattare.

Come avviare una chat di gruppo su Telegram

Oltre che con una persona singola su Telegram è possibile avviare anche una chat di gruppo dove tutti i partecipanti possono scrivere e leggere i messaggi. I gruppi vengono creati principalmente perché si ha necessità di chattare con più persone contemporaneamente.

  • Gruppo privato: solo i membri possono essere a conoscenza del gruppo;
  • Gruppo pubblico: tutti possono cercare il gruppo e aggiungersi.

Per chattare in un gruppo pubblico non devi fare altro che farti aggiungere dall’amministratore. In questo caso la chat te la ritroverei tra le chat attive. Qualora ancora non sei stato ancora aggiunto, se si tratta di un gruppo pubblico puoi cercarlo nella barra di ricerca. Una volta che l’hai trovato e averci cliccato sopra puoi iniziare a chattare senza problemi.

Se invece vuoi far parte di un gruppo privato soltanto se ricevi il link dall’amministratore potrai messaggiare con gli altri utenti ed interagire nel gruppo.

Come chattare su Telegram senza conoscere il numero

Telegram permette di avviare una conversazione con qualcuno anche senza conoscere il suo numero di cellulare. Tutto ciò che ti occorre è sapere il suo nome su Telegram. Questa operazione è possibile solo se l’altra persona ha impostato un nome utente pubblico su Telegram. Ciò significa che puoi inviargli i messaggi anche senza conoscere il suo numero cercandolo nella barra di ricerca.  Nel caso invece in cui l’altra persona abbia deciso di non impostare il nome utente non sarà possibile trovarlo. In questo caso devi chiedere a questa persona di contattarti solo così potrai chattare con lui.

Come avviare una chat segreta su Telegram

Sai che Telegram ti consente di avviare anche una chat segreta? Se desideri fare una conversazione segreta su Telegram tramite Android ecco i passi da seguire:

  1. Clicca nel menu principale di Telegram;
  2. Fai tap in alto a destra(iOS) oppure pigia sul pulsante azzurro con la matita(sistema Android);
  3. Seleziona la voce “Nuova chat segreta”;
  4. Scegli il contatto con cui vuoi avviare una conversazione segreta;
  5. Una volta che la persona ha accettato la conversazione si apre la chat segreta.

La chat segreta di Telegram serve per non lasciare traccia della conversazione né sul tuo smartphone né sui server della piattaforma. Si tratta della cosiddetta crittografia end-to-end dove solo le persone che avviano le conversazioni possono leggere i messaggi. Nella chat segreta è possibile impostare un timer di autodistruzione dei messaggi ciò significa che nel momento in cui cancelli il messaggio si cancella anche per l’altro utente. Per inserire il timer di autodistruzione non ti resta che pigiare sui tre puntini orizzontali e impostare il timer di Autodistruzione. Su iOS per impostare il timer di autodistruzione nella chat segreta non devi fare altro che entrare nella chat segreta e premere nella barra con scritto messaggio l’icona del timer.

Come funzionano le chat in un canale Telegram

Oltre ad avviare una chat segreta su Telegram è anche possibile chattare in un canale Telegram. Ovviamente devi essere amministratore per poter pubblicare i messaggi. Infatti, la peculiarità delle chat di un canale Telegram è che solo l’amministratore può scrivere. Se non sai di cosa stiamo parlando puoi leggere la guida su cos’e un canale Telegram e come crearlo.

Bene! Ora che sai come funzionano le chat di Telegram non ti resta che scaricare l’app ed iniziare a chattare.

Questo articolo contiene link di affiliazione. Se clicchi su uno di questi link e fai un acquisto, potremmo ricevere una commissione senza alcun costo aggiuntivo per te.