Se hai sentito parlare di Telegram e ti piacerebbe utilizzarlo, ma non sai da dove cominciare per cercare i canali sulla piattaforma, continua a leggere.
Telegram è un’app di messaggistica istantanea gratuita, molto simile a WhatsApp, disponibile sia per dispositivi mobili che per desktop che permette di interagire con una o più persone contemporaneamente. Inoltre, grazie alla sincronizzazione dei messaggi sul cloud, puoi utilizzare l’app su più dispositivi, avendo sempre a disposizione i messaggi inviati e ricevuti. Questa sincronizzazione viene effettuata per tutte le tue conversazioni, compresi gruppi e canali, fatta esclusione per le chat segrete, che utilizzano la crittografia end-to-end e per tanto possono essere fruibili solo sul dispositivo sul quale sono state ricevute. Scopri qui cosa sono e come funzionano le chat segrete su Telegram.
Inoltre, se vuoi sapere tutto su questa app e sulle sue numerose funzionalità che la differenziano dalle altre applicazioni di messaggistica istantanea, leggi l’articolo su come funziona Telegram.
Cosa sono i canali Telegram
I canali Telegram sono delle chat in cui solo il suo creatore può scrivere. Tutti gli altri membri possono solo ricevere la notifica, contrassegnata da nome e foto del canale (quindi non dell’utente), alla ricezione di un nuovo messaggio.
Attraverso i canali Telegram è possibile inviare un messaggio a più contatti contemporaneamente e creare una lista broadcast, ovvero una lista di utenti ai quali arriverà contemporaneamente lo stesso messaggio, senza bisogno di creare un gruppo (ha un funzionamento simile a quello di una mailing list).
Come cercare i canali Telegram
Cercare i canali Telegram è davvero semplice. Devi innanzitutto sapere che esistono due diversi tipi di canali su Telegram: pubblici e privati. Esistono diversi modi per cercare i canali Telegram, a seconda della tipologia e del dispositivo con il quale vuoi procedere alla ricerca. È però, in ogni caso, necessario essere in possesso di un account Telegram per poter procedere con la ricerca e con l’iscrizione e dell’applicazione, disponibile gratuitamente sia nella versione desktop che nella versione mobile (per iOS e Android), istallata sul proprio dispositivo.
Continua a leggere per scoprire come trovare canali Telegram in pochi semplici passaggi.
Ecco come cercare i canali Telegram pubblici da smartphone:
- Entrare nell’applicazione,
- Cliccare sull’icona della lente in alto a destra,
- Scrivere il nome del canale di tuo interesse,
- Sfogliare la lista che comparirà sotto alla dicitura Ricerca globale.
Ecco come cercare i canali Telegram pubblici da computer:
- Aprire l’applicazione,
- Cliccare in alto a sinistra su Search,
- Digitare il nome del canale di tuo interesse,
- Scegliere uno dei risultati che comparirà sotto la dicitura Global search results.
Una volta trovato il canale di tuo interesse ti basta cliccare su Unisciti. Tutti i contenuti condivisi nei canali pubblici sono visibili anche prima dell’iscrizione, ma è necessario unirsi al canale per ricevere le notifiche in tempo reale.
Non è invece possibile cercare i canali Telegram privati né da dispositivo mobile, né da computer. È possibile accedervi solo attraverso un link d’invito (che può essere condiviso anche all’interno di un gruppo pubblico) oppure con l’aggiunta diretta da parte del creatore del canale.
Scopri invece come creare un canale Telegram seguendo la nostra guida.