Sei al ristorante, in pizzeria, in un locale o in un bar e ti viene chiesto di inquadrare il QR code per visualizzare il menu e non sai come si fa? Il procedimento è molto semplice ma richiede uno smartphone connesso alla rete. Se hai con te il tuo cellulare (o iPad o qualsiasi device collegato), continua a leggere per scoprire i semplici passaggi da fare.
Per prima cosa è bene specificare cos’è un QR code (Quick Response Code): è una sorta di codice a barre che contiene delle informazioni a cui si può accedere inquadrandolo e seguendo il link che appare sullo schermo. Il QR Code appare come un quadrato composto a sua volta da altri quadratini e da una serie di puntini neri o bianchi che altro non sono che numeri e lettere codificati.
Con il Covid-19 moltissimi esercizi commerciali hanno adottato il QR Code per evitare di far circolare – di mano in mano – materiale cartaceo. Un esempio classico è dato dai menù.
Se ti trovi in un locale e invece del classico menu ti viene chiesto di inquadrare il QR code (spesso incollato sul tavolo) o posto al centro di un supporto sul tavolo, non dovrai far altro che prendere il tuo cellulare, aprire la fotocamera e far finta di fare una foto al QR Code. Non dovrai scattare la foto, ma solo inquadrarlo (proprio come se dovessi appunto fotografarlo).
A quel punto – se il tuo cellulare è connesso alla rete – si aprirà un link: fai tap per visitare la pagina web in cui troverai il menu.
Riassumendo:
- Apri la fotocamera del tuo cellulare;
- Inquadra il QR Code come se dovessi scattargli una foto;
- Attendi finché non appare sullo schermo un link;
- Fai tap sul link per andare sulla pagina del menu.