Ad oggi sempre più amati e ascoltati in tutto il mondo, i Podcast sono programmi radio trasmessi online e generalmente suddivisi in episodi e stagioni. Questa nuova tipologia di vivere l’intrattenimento audio consente agli ascoltatori di imparare qualcosa, restare aggiornati su uno o più argomenti oppure semplicemente passare il tempo senza annoiarsi, e allo stesso tempo permette a chi ha qualcosa da dire di farlo in modo originale.
Se fai parte di questa seconda categoria e hai deciso di lanciare il tuo Podcast, ma non sai come ottenere più ascolti, sei nel posto giusto: in questo articolo troverai una serie di consigli che fanno al caso tuo!
Consigli utili per promuovere un podcast
Dall’utilizzo dei Social Network al condividere il tuo lavoro su diverse piattaforme, qui sotto trovi una serie di consigli utili per far sì che il tuo Podcast ottenga un maggior numero di ascoltatori. Sei pronto a scoprirli tutti?
Pubblica il tuo Podcast su diverse piattaforme
Il primo consiglio utile che possiamo darti per promuovere il tuo Podcast e raggiungere sempre più persone è quello di non limitarti a condividere il tuo lavoro su una sola piattaforma. Ad oggi, infatti, sono numerose le piattaforme che consentono di ascoltare Podcast (Audible, Spotify, Speaker, Apple Podcast…) e ogni ascoltatore ha una sua preferita: se deciderai di affidare il tuo Podcast a una sola di loro, inevitabilmente perderai una fetta di ascoltatori!
Proprio per questo, come avrai sicuramente notato, fatta esclusione per i titoli disponibili in esclusiva, i Podcast sono generalmente reperibili su diverse piattaforme.
I Social Nettwork ad oggi non sono solamente uno strumento di svago, attraverso il quale condividere le proprie giornate e guardare ciò che fanno gli altri, ma sono anche un potente mezzo pubblicitario. Proprio per questo, se vuoi guadagnare nuovi ascoltatori, il modo migliore per farlo è senza alcun dubbio quello di utilizzare i tuoi Social (come Instagram, Facebook e TikTok) per far conoscere il tuo lavoro agli altri.
Per farlo puoi scegliere di creare una pagina dedicata proprio al tuo lavoro, oppure parlarne nel tuo profilo, magari condividendo estratti del tuo Podcast, così da invogliare i tuoi follower a saperne di più!
Inoltre, sui social puoi scegliere anche di promuovere i contenuti dedicati al tuo Podcast, così da raggiungere ancora più persone e, di conseguenza, possibili ascoltatori!
Crea un sito dedicato al tuo Podcast
Seguendo lo stesso principio del punto precedente, ti consigliamo poi di dedicare anche un sito web al tuo Podcast. In questo modo non solo avrai più possibilità di essere trovato online, ma avrai un luogo in cui far sapere ai possibili ascoltatori su quale piattaforme trovare il tuo Podcast oppure quando escono i nuovi episodi, e magari condividere con loro anche le recensioni fatte da chi ha già ascoltato il tuo Podcast.
Insomma, lanciando un sito web per il tuo Podcast potrai dare una casa a quest’ultimo e un punto di ritrovo, oltre ai tuoi Social, per gli ascoltatori che si sono già approcciati al tuo programma oppure che vorrebbero farlo.
Crea collaborazioni con altri Podcast
Infine, l’ultimo consiglio che vogliamo darti è quello di creare collaborazioni con altri Podcast, prendendo parte tu stesso ad altri programmi oppure invitando ospiti in una o più delle tue puntate: in questo modo non solo regalerai ai tuoi ascoltatori una puntata originale e sicuramente interessante, ma andrai anche ad attirare gli ascoltatori del Podcast con cui hai deciso di collaborare!
Per avere il meglio da questo tipo di collaborazioni, il segreto è scegliere Podcast che trattino argomenti simili ai tuoi (in questo modo saprai di poter attirare ascoltatori in linea con ciò di cui parli negli episodi del tuo Podcast) e magari che abbiano un buon seguito!
Seguendo questi consigli riuscirai sicuramente ad attirare un maggior numero di ascoltatori e cominciare così a far conoscere il tuo Podcast a più persone!
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