Facebook è una grande piattaforma e ancora oggi, a distanza di ormai più di dieci anni, è uno dei principali social network dove ogni giorno milioni di persone accedono. Al di là delle funzionalità e delle varie novità che negli anni hanno garantito il grande successo tra i social network di questa piattaforma sappiamo tutti che una fetta della notorietà le aziende la guadagnano in ragione del loro servizio di assistenza ai clienti.
Ad essere sinceri, per lungo tempo una delle più grandi pecche che ha contraddistinto questo famosissimo social network è stata una assistenza clienti non proprio all’altezza di una grande azienda. Negli ultimi anni però molte cose sono cambiate e i vertici di Facebook Inc. hanno deciso di migliorare il customer service della loro piattaforma, aggiungendo delle sezioni dedicate per rispondere alle domande frequenti che gli utenti si pongono, diversi moduli di contatto per ricevere aiuto in caso di problemi nella fruizione del servizio e apposite aree di contatto per velocizzare la comunicazione con il team di Facebook.
Dunque, se necessiti di assistenza vogliamo spiegarti come contattare Facebook per problemi o come fare per risolvere in breve tempo un dubbio o un errore nel quale sei incappato. Mettiti comodo perché nei prossimi paragrafi ti illustreremo più in dettaglio con quali modalità potrai metterti in contatto con l’assistenza Facebook per risolvere qualsiasi disagio ti sia capitato.
Prima di cominciare è necessario mostrarti da dove si accede al Centro Assistenza. Una volta eseguito l’accesso al tuo profilo Facebook hai due possibilità. La più semplice si trova in alto nella “barra degli strumenti” blu. Avrai sicuramente notato che una delle icone in alto sulla destra è un punto interrogativo:
Cliccandoci sopra si aprirà un menu a tendina con diverse opzioni disponibili per fornirti aiuto:
Come vedi puoi fare una ricerca veloce per termine chiave e sperare che l’argomento sia stato già trattato in una domanda e risposta veloce. Premendo sul link “Centro assistenza” (evidenziato in blu come prima voce) si accede alla sezione Help di Facebook.
È possibile accedere a questa sezione anche dalla sitelink che si trova in fondo a destra nella sidebar laterale. Premendo su Altro > Centro assistenza:
Dalla homepage della sezione Aiuto dovrai fare tap su “Normative e segnalazioni” nel menu principale e poi scegliere “Segnalazione di un problema con Facebook”:
Segui la procedura per individuare qual è il problema che ti è capitato, leggi le indicazioni fornite dal sistema e compila il modulo se necessario per fornire maggiori dettagli e ricevere assistenza da una persona del team.
Come contattare Facebook per email
Il metodo più pratico e veloce per avere assistenza da Facebook è compilare un modulo di contatto dalla sezione Assistenza che ti abbiamo illustrato nel paragrafo precedente. Il team di Facebook potrebbe contattarti tramite Messenger e avviare una chat con te, potrebbe risponderti via e-mail (sull’email che hai confermato al momento della registrazione del tuo account).
Se vuoi provare a contattare direttamente Facebook via email per segnalare un abuso dovresti scrivere a questo indirizzo di posta: [email protected] oppure se il tuo problema è relativo alla privacy del tuo account: [email protected] (non ti assicuriamo che riceverai risposta). Il consiglio è di scrivere usando sempre l’indirizzo e-mail che hai usato per la registrazione del tuo account. Inoltre, è opportuno comunicare il tuo problema in inglese poiché stai interagendo direttamente con il centro assistenza principale.
Come contattare Facebook Italia telefonicamente
Al momento non è disponibile un numero telefonico per ricevere assistenza dal team di Facebook. Questo però non vuol dire che nel momento in cui segnalerai un problema con la piattaforma attraverso il modulo di contatto che trovi sul sito (come spiegato nel primo paragrafo) non potresti essere contattato telefonicamente. Se hai fornito un numero di telefono e hai confermato il tuo numero per l’account che hai registrato potresti ricevere assistenza telefonica da Facebook Italia.
Solitamente questa strada viene percorsa dal team interno nel momento in cui non si riesce a chiudere il ticket di aiuto aperto tramite modulo o via e-mail. Ad ogni modo, non è possibile contattare direttamente al telefono Facebook!