Se ti stai chiedendo come contattare l’assistenza di TikTok Italia, o come segnalare un problema sull’app, in questo articolo trovi le risposte alle tue domande, una guida sui passaggi da compiere e una panoramica completa di tutti gli strumenti di assistenza messi a disposizione da TikTok.
TikTok è senza dubbio il social del momento, un’app con cui è possibile registrare e pubblicare brevi video di diverse tipologie. Tantissimi gli strumenti messi a disposizione dall’app, dai filtri, agli effetti, alla musica di sottofondo, agli audio. Se ti vuoi iscrivere o ti sei appena iscritto e hai dei dubbi su alcuni aspetti dell’app, oppure stai riscontrando qualche problema durante il suo utilizzo, in questo articolo ti spieghiamo come contattare l’assistenza o come utilizzare gli strumenti di supporto disponibili.
Come contattare l’assistenza di TikTok
Per arrivare alla schermata da cui è possibile contattare l’assistenza di TikTok non devi fare altro che:
- aprire l’app
- cliccare sull’icona del tuo profilo “Me” in basso a destra
- cliccare sui tre puntini “…” in alto a destra
Ti si aprirà la schermata “Impostazioni e privacy”: scorri verso il basso fino ad arrivare alla voce “assistenza”.
Gli strumenti di assistenza di TikTok
A questo punto, ti si presentano di fronte i tre strumenti di assistenza messi a disposizione da TikTok:
- Segnala un problema
- Centro assistenza
- Centro sicurezza
Vediamo nel dettaglio a cosa possono servire queste tre voci.
SEGNALA UN PROBLEMA
Segnala un problema è lo strumento che ti permette di segnalare a TikTok se qualcosa legato all’app o al tuo profilo non funziona. Per segnalare un problema, non dovrai fare altro che cliccare su “segnala un problema” e cercare nell’elenco di proposte l’argomento su cui riscontri difficoltà. Ecco la schermata che ti appare:
Una volta selezionata la voce di tuo interesse, segui tutti i passaggi che ti vengono suggeriti. Al termine dei passaggi ti verrà chiesto se il problema è stato risolto.
Nel caso in cui il tuo problema non fosse risolto, all’apparire di questa schermata clicca su “No” e successivamente su “il problema persiste”:
A questo punto, ti verrà chiesto di descrivere il problema allegando eventualmente anche immagini esplicative, Una volta fatto, clicca su “segnala”, e il tuo problema verrà notificato a TikTok che cercherà di risolverlo.
CENTRO ASSISTENZA
Il centro assistenza nasce per fornire utilissime guide all’utilizzo dell’app. Nella sezione “centro assistenza” infatti puoi cercare un argomento su cui hai dei dubbi o una funzione dell’app che non sai come utilizzare.
La schermata che ti appare è la seguente:
Se sai già su cosa hai bisogno di aiuto, puoi cercare l’argomento nella barra di ricerca, altrimenti scorri verso il basso per scoprire tutti gli argomenti su cui TikTok offre una guida completa, come ad esempio questi:
CENTRO SICUREZZA
Nella sezione “Centro sicurezza” trovi invece tutte le linee guida che vanno seguite su TikTok, la spiegazione di tutte le misure di sicurezza che vengono adottate dall’app per garantire ai suoi utenti un’esperienza sicura e priva di rischi, e gli strumenti per rendere il tuo account il più sicuro possibile. Nella sezione “Centro sicurezza” trovi la pagina principale con la spiegazione generica:
La pagina dedicata agli strumenti per rendere il tuo profilo sicuro:
e infine la pagina dedicata alle risorse e alle linee guida tenute da TikTok: