Messenger è un’applicazione di messaggistica istantanea ideata da Mark Zuckerberg che continua ad avere successo soprattutto per la capacità di comunicare in modo simultaneo. Una volta inviato il messaggio, la risposta dell’altro utente sarà pressoché immediata. Il successo dell’applicazione è ovviamente legato anche a Facebook: Messenger è l’applicazione che consente di scambiare messaggi con i tuoi contatti e amici di questo social network.

Se sei alla ricerca di un’app che permetta di inviare messaggi velocemente, arricchiti da allegati, emoticon, gif e altri elementi multimediali, ti diciamo subito che è possibile creare un account su Messenger gratuitamente, ma bisognerà associarlo ad un profilo Facebook. Non solo, potresti voler effettuare l’iscrizione a Messenger perché hai deciso di cambiare l’applicazione che utilizzi per messaggiare, magari perché la maggior parte di amici o parenti con cui ti scrivi sono iscritti a Facebook. In altri casi, potresti voler creare un account su Messenger per comunicare soltanto con un numero ristretto di persone, senza condividere loro il tuo WhatsApp.

Be’ se le cose stanno effettivamente così e rientri in uno di questi casi, vediamo insieme come si crea un account su Facebook Messenger.

Creare un account Messenger da smartphone

Per creare un nuovo account Messenger da cellulare il procedimento è davvero semplice. Innanzitutto, installa l’app ufficiale sul tuo smartphone:

Una volta installata l’app, segui questi passaggi:

  1. Apri Messenger sul tuo smartphone;
  2. Premi sul pulsante verde “Crea nuovo account” per essere rimandato a Facebook;
  3. Segui i passaggi a schermo per creare un account su Facebook.

Naturalmente, se già possiedi un profilo Facebook, aprendo Messenger ti basterà eseguire il log-in con e-mail e password usati per accedere al social network. Se su quest’ultimo sei già loggato da smartphone, l’app di Messenger ti chiederà direttamente di entrare con il tuo profilo (in alternativa puoi dire “non sono io” e procedere con un accesso differente o creare un nuovo account).

Creare un account Messenger da computer

Anche se Messenger è un’app molto utilizzata da smartphone è possibile usare questo strumento anche da computer. Per collegarti a Messenger da PC ti basta aprire il sito web ufficiale della piattaforma. Segui questi passaggi:

  • Apri il web browser e digita la query “messenger Facebook”;
  • Individua il sito web: messenger.com;
  • Esegui il log-in con Facebook se sei già iscritto, mentre se devi creare un nuovo account su Messenger clicca sulla prima voce in basso a sinistra “Non sei su Facebook”;
  • Sarai rimandato al sito del social network per effettuare la registrazione;
  • Segui il procedimento richiesto poi accedi a Messenger usando le credenziali che hai appena creato.

È possibile creare un nuovo account Messenger senza Facebook?

Quando Facebook nel 2015 introdusse per la prima volta la possibilità di iscriversi a Messenger senza la necessità di avere un account Facebook la piattaforma riscosse un enorme successo. Infatti, per usare Messenger per comunicare con altre persone bastava usare la propria e-mail e proseguire nella registrazione a questo strumento.

Diversamente dal passato, oggi non è più possibile creare un account Messenger senza Facebook. Quindi se vuoi creare un nuovo account su Messenger senza Facebook non potrai più farlo. L’unica soluzione per utilizzare l’app Messenger senza collegarla a Facebook è quella di disattivare il tuo account su questo social network. Infatti, la disattivazione di Facebook non compromette l’uso di Messenger. In questo modo amici o parenti potranno continuare ad inviarti i messaggi!

Questo articolo contiene link di affiliazione. Se clicchi su uno di questi link e fai un acquisto, potremmo ricevere una commissione senza alcun costo aggiuntivo per te.