I social network sono diventati ormai i principali strumenti di comunicazione degli ultimi anni. Chiunque o quasi ha pensato di creare un account su Facebook o un profilo su Twitter, Instagram e gli altri social del momento.
Seppur Facebook conti ormai milioni di iscritti il numero di nuove persone su questo social network è ancora in costante crescita. Se anche tu fai parte di quella piccola parte di persone che ancora non hanno creato un account Facebook e hai finalmente deciso di raggiungere i tuoi amici, familiari e colleghi creandone uno non devi assolutamente pensare che la procedura di registrazione sia lunga e complessa, tutt’altro!
Creare un nuovo account Facebook è alla portata di tutti e seguendo pochi piccoli passaggi riuscirai in pochi minuti ad entrare in contatto con le tue cerchie di amici già presenti sul social network ideato da Mark Zuckerberg. Comunque, per permetterti di creare il profilo in tutta sicurezza abbiamo pensato di realizzare questa breve guida che ti seguirà passo passo e ti permetterà innanzitutto di rispettare le norme della community e di essere facilmente rintracciato da chi ti conosce e vorrà entrare in contatto con te!
Se la tua intenzione è di sapere come si crea l’account di Facebook concedi allora due minuti alla lettura di questo articolo.
Operazioni preliminari per creare un account su Facebook
Prima di creare un nuovo account su Facebook devi prendere visione delle norme e delle linee guida dettate dalla comunità di Facebook. Si tratta di piccoli accorgimenti che i creatori di questo social network invitano a rispettare da parte dei nuovi utenti per garantire la sicurezza, la privacy ed il rispetto degli altri iscritti.
Per prima cosa, l’iscrizione a Facebook è garantita a partire da 13 anni. Questo limite minimo di età è stato fissato fin dalla creazione del social network ma a causa di recenti risvolti burocratici e legali potrebbe essere innalzato di qualche anno (probabilmente potrebbero volerci almeno 15-16 anni per avere un account su Facebook prossimamente). Inoltre, al momento della registrazione potrai prendere visione dell’informativa sulla privacy e sul trattamento dei dati e dovrai accettare quest’ultima per poter completare la creazione dell’account.
Infine, cosa non meno importante da sapere è che la creazione di un account su Facebook è gratuita e lo sarà per sempre (come garantito dagli stessi creatori e come potrai leggere tu stesso dalla scritta nella pagina iniziale). All’interno della community o sull’App ufficiale potranno essere poi venduti dei servizi relativi a giochi o altri articoli (sei libero di scegliere se acquistare o meno questi strumenti o continuare nell’uso gratuito della piattaforma).
Passaggi per creare un account Facebook
Ogni persona che abbia compiuto 13 anni può regolarmente creare un account su Facebook accedendo a questa piattaforma sia da PC che da smartphone o tablet. La procedura di creazione di un nuovo account è molto semplice e intuitiva. Collegati alla pagina iniziale di Facebook per visualizzare i dati richiesti dal sistema. Le informazioni personali richieste da Facebook al momento della creazione dell’account sono:
- Il tuo nome e cognome;
- Il tuo indirizzo e-mail oppure il numero di cellulare;
- La tua data di nascita e il tuo genere;
- La password per accedere al social network.
Come vedi le informazioni richieste in questa prima fase sono poche e registrare un nuovo account su Facebook prende solo pochi minuti. Compila i campi e premi tap sul pulsante verde “Iscriviti”!
La procedura da tablet o smartphone è molto simile: dopo aver scaricato l’App ufficiale dal tuo store non devi fare altro che seguire di volta in volta i passaggi che visualizzerai a schermo ed inserire i dati richiesti (sono gli stessi che ti abbiamo elencato per la normale procedura da Desktop).
Una volta inseriti i dati e completata la prima fase di registrazione il tuo account Facebook sarà stato creato. Puoi già utilizzare questo social network ma ti raccomandiamo di perdere altri cinque minuti per completare il tuo profilo inserendo ancora pochi dati.
Su Facebook potrai innanzitutto aggiungere un’immagine del profilo e una di copertina: scegli quella che più ti rappresenta. Solitamente le persone utilizzano una loro foto per essere riconoscibili agli occhi di amici, familiari e colleghi. Inoltre, nel pannello “Informazioni” potrai aggiungere altri dati personali relativi ai tuoi familiari, a dove lavori o studi, dove vivi in questo momento o hai vissuto in passato, e tanto altro ancora: si tratta di informazioni che permettono ad altri utenti di riconoscerti più facilmente, ma siccome sono molto personali valuta bene cosa inserire.
Conferma nuovo account Facebook
Bene! Se hai seguito passo passo la procedura che ti abbiamo descritto sopra per crearti un account su Facebook al momento potrai già accedere al social network, aggiungere nuovi amici, condividere uno stato, delle foto o dei video e chattare con le persone che conosci.
Per completare però il profilo al 100% non ti resta che svolgere l’ultima operazione: verificare l’account confermando la tua identità.
Come anticipato all’inizio, Facebook cerca di tutelare tutti i membri della community verificando l’identità dei nuovi iscritti e richiedendo per prima cosa una doppia verifica relativa all’e-mail o il numero di cellulare inserito al momento della registrazione. Questo è anche un modo per tutelare te stesso perché qualsiasi violazione sospetta sul tuo account Facebook la segnalerà all’e-mail che avrai confermato (e che quindi riconoscerà come tua) o inviando una comunicazione sul tuo numero di telefono.
Per confermare l’indirizzo di posta elettronica non devi fare altro che aprire il link ricevuto nell’e-mail al momento dell’iscrizione; mentre la verifica del numero di cellulare avviene inserendo il codice in cifre ricevuto via SMS.
Problemi comuni di convalida account
Al momento della creazione di un nuovo account Facebook potresti incorrere in qualche problema o errore. Non temere, di solito gli errori o le segnalazioni riportate dal sistema sono quasi sempre le stesse perciò abbiamo raccolto i più frequenti qui sotto, per punti, per aiutarti a completare la registrazione.
- Mancata ricezione dell’e-mail di conferma al momento della registrazione. Questo problema può verificarsi per diverse ragioni:
- La prima è che potresti aver inserito un indirizzo scorretto in fase di registrazione senza essertene accorto. Accedi a questa pagina e clicca su “Aggiorna informazioni di contatto” per visualizzare l’e-mail che hai fornito e cambiarla nel caso in cui notassi un errore di battitura che ti era sfuggito;
- La seconda è che l’e-mail inviata da Facebook sia finita nella casella SPAM o nella categoria “Social” del tuo provider mail.
- Mancata ricezione del codice di verifica via SMS. Se hai atteso qualche minuto ma non hai ancora ricevuto nessun codice tramite SMS, visita questa pagina per accertarti che il numero da te inserito sia corretto (in caso contrario, clicca su “È il numero sbagliato?” per modificarlo) poi richiedi nuovamente l’invio di un codice per confermare l’account Facebook.