Se ti stai chiedendo cos’è il creator portfolio di Instagram e come crearlo, sappi che si tratta di un strumento introdotto a novembre 2022 e che permette agli utenti, che utilizzano questa social per lavorare e monetizzare, di creare il proprio portfolio digitale. Vediamo insieme i passaggi necessari per crearlo.
I creator di contenuti, attraverso il loro portfolio, possono esporre i propri lavori e raccontare al meglio cosa fanno e chi sono. Lo strumento permette infatti di aggiungere post, reel e una breve descrizione. In questo modo i potenziali clienti possono accedere ad una sezione che racconta collaborazioni, adv e progetti di un creator, attraverso una panoramica completa e dedicata.
Come creare il Creator Portfolio su Instagram
Se sei un creator (riconosciuto come tale su Instagram!) e vorresti creare il tuo portfolio su Instagram, segui questi semplici passi:
- Apri l’App di Instagram;
- Vai sulla tua home;
- Fai tap sulla voce sezione DASHBOARD PER PROFESSIONISTI che trovi immediatamente sotto la bio;
- Fai tap sulla voce CONTENUTI BRANDIZZATI (si trova sotto la sezione I TUOI STRUMENTI);
- Fai tap su CREA CREATOR PORTFOLIO;
- Scegli un’immagine che ti rappresenti e che verrà utilizzata come copertina del tuo portfolio;
- Aggiungi le sezioni che ti interessa mostrare;
- Salva per andare online (sappi che una volta creato, puoi sempre tornare a modificare il tuo portfolio).
Da impostazione predefinita di Instagram, il portfolio appena creato sarà visibile solo a te. Per modificare questa opzione non devi far altro che fare tap sulla voce CAMBIA VISIBILITÀ e scegliere l’opzione che ti interessa tra quelle disponibili.