Pensa a un posto dove puoi mettere in mostra le tue foto, Reels, storie e in generale tutto ciò che ti appassiona, mostrandolo e condividendolo soltanto con chi la pensa esattamente come te. Ecco, è quello che fa un Profilo di Gruppo Instagram!
Questa grande novità sta attirando sempre più utenti a scoprirli e utilizzarli. Se ne hai già sentito parlare ma sei curioso di saperne di più e avere indicazioni pratiche su come creare un profilo di gruppo Instagram sei nel posto giusto.
Cos’è e come funziona un profilo di gruppo su Instagram
Immagina di amare la musica, la moda o i videogiochi, e poter condividere tutto ciò solo con chi è appassionato come te: il tuo angolo speciale su Instagram. Cominciamo col dire che ci sono due tipologie di gruppo: pubblico o privato.
Decidendo di creare un gruppo pubblico, chiunque su Instagram potrà vedere i post e le storie condivisi dai membri e decidere liberamente di iscriversi e iniziare a farne parte. Nel secondo caso, invece, il gruppo privato consente di selezionare chi può unirsi, permettendo solo alle persone che hai invitato o che sono state approvate da un amministratore di entrarne a far parte.
Passaggi per creare un profilo di gruppo su Instagram
Creare un profilo di gruppo su Instagram non è molto difficile. Per prima cosa, però, assicurati di disporre della versione dell’app più recente. Questo passaggio è fondamentale ogni volta che Instagram lancia una novità o un aggiornamento!
Ora segui questi passaggi per aprire un nuovo profilo di gruppo:
- Tocca la tua immagine in basso a destra o l’icona ;
- Fai tap su in alto a destra per far apparire nuove opzioni;
- Qui, scegli “Profilo di Gruppo” per avviare la creazione e inserire le impostazioni principali.
La personalizzazione del nuovo profilo di gruppo che stai creando è sicuramente la parte più divertente. Carica una foto che rappresenta il tuo gruppo e scegli un nome accattivante. Se vuoi, aggiungi anche una descrizione sulle tematiche da trattare. Se vuoi essere a “capo” del gruppo e decidere quali post possono essere condivisi, attiva l’opzione “Approva i post”. Ora tocca “Crea” e il tuo profilo di gruppo prenderà vita!
L’ultimo passaggio è quello che ti aiuterà a far crescere il profilo e avere il contributo dei tuoi amici o follower con le stesse passioni. Una volta creato il profilo, vedrai infatti la schermata che ti consentirà di invitare i tuoi amici a unirsi!