Se ti stai chiedendo come ottenere il Green Pass (o Certificazione verde Covid-19) sappi che viene rilasciato gratuitamente dal Ministero della Salute in formato digitale e stampabile dopo aver fatto il vaccino (fin dalla prima dose) o dopo essere guariti dal Covid o dopo essere risultati negativi al test molecolare o antigenico rapido. Continua a leggere se vuoi approfondire l’argomento.
La Certificazione verde Covid-19 è un certificato che contiene un QR Code e un sigillo elettronico qualificato che attesta una delle seguenti condizioni:
- aver fatto la vaccinazione anti COVID-19
- essere negativi al test molecolare o antigenico rapido nelle ultime 48 ore
- essere guariti dal COVID-19 negli ultimi sei mesi
Nota bene: il Green Pass si ottiene sia dopo la 1° dose di vaccino che al completamento del ciclo vaccinale. Sappi però che dopo la prima dose devono passare circa 15 giorni prima che il certificato risulti valido.
Come avere il Green Pass
Ad oggi non avere il Green Pass significa non poter fare tante attività – scopri quando serve il Green Pass in Italia – alcune fondamentali come poter lavorare (se si è per esempio insegnanti), altre meno “vincolanti” ma non di minore importanza, come trascorrere una serata al cinema o allenarsi in palestra.
Si può avere il Green Pass dopo la vaccinazione oppure dopo essere risultati negativi a un tampone molecolare o rapido nelle 48 ore precedenti oppure dopo essere guariti da COVID-19.
Ovviamente è bene specificare che ci sono determinate categorie che sono esenti dall’obbligo di possedere la Certificazione verde per poter accedere a strutture e attività, trovi l’elenco sul sito del Governo all’indirizzo www.dgc.gov.it.
Oltre a determinate categorie esenti, lo sono anche i minori di 12 anni.
Come richiedere il Green Pass
Se rientri in una delle tre condizioni necessarie per ottenere il Green Pass, ecco cosa devi fare per scaricarlo sul cellulare o stamparlo.
Puoi avere il Green Pass:
- tramite il sito creato ad hoc www.dgc.gov.it (sappi che è necessario essere in possesso delle credenziali SPID o CIE o della tessera sanitaria);
- tramite il Fascicolo Sanitario Elettronico
- Tramite l’App Immuni o l’App IO
- Con l’aiuto di medici di medicina generale, pediatri di libera scelta, farmacie.