Hai preso appuntamento con un gruppo di amici ma il solito ritardatario vi ha avvisato all’ultimo minuto che vi avrebbe raggiunto dopo? Beh, se con gli amici avete deciso di andare in un quel nuovo locale aperto in zona potrebbe essere un problema far sapere all’amico ritardatario dove vi troviate precisamente. Niente panico! Grazie ad una nuova funzionalità di WhatsApp, disponibile sia su Android che su iOS, potrai inviare la tua posizione attuale ad un contatto e fargli sapere precisamente dove ti trovi tu e la tua comitiva nel corso di un tempo prestabilito anche durante i vostri spostamenti lungo il tragitto! Fantastico, vero? 

La funzione “posizione attuale” – come si legge sul Blog ufficiale di WhatsApp – in realtà non è nata solo per questi inconvenienti, ma è un modo semplice e sicuro per dire a qualcuno dove ti trovi: puoi usarla per incontrare un gruppo di amici, avvisare i tuoi familiari che sei al sicuro o far sapere tra quanto tempo raggiungerai la tua destinazione. Questa funzione è crittografata end-to-end e ti permette di controllare a chi inviare la tua posizione e per quanto tempo. Puoi infatti decidere di interrompere l’invio in qualsiasi momento o puoi semplicemente attendere che il tempo impostato scada.

Cosa significa “manda la posizione”

Se leggendo questa frase hai iniziato a canticchiare “Senza tante parole manda la posizione / Oh oh oh / Dimmi dove e quando / Dimmi dove e quando” di Benji & Fede, ti capiamo: “Dove e quando” è stato un vero e proprio tormentone estivo!Ad ogni modo se ti stai chiedendo cosa vuol dire “manda la posizione”, sappi che significa che il contatto con in quale stai dialogando online vuole sapere dove ti trovi precisamente, con l’invio esatto delle coordinate grazie al GPS integrato. Come farlo? Continua a leggere!

Attivare la localizzazione per inviare la posizione su WhatsApp

Per poter inviare la posizione in tempo reale ad un tuo contatto WhatsApp una condizione fondamentale è quella di attivare la localizzazione GPS per permettere al tuo smartphone di individuare la posizione precisa in cui ti trovi. Si tratta di una procedura preliminare necessaria per poter sfruttare la nuova funziona “Invia posizione” creata da WhatsApp.
Se già sai come fare ti consiglio di saltare la lettura di questo paragrafo e scoprire subito come inviare la posizione in tempo reale su WhatsApp, ma se invece hai bisogno di aiuto con l’attivazione della localizzazione GPS ti spiegheremo velocemente come fare:

  • Se hai un iPhone, puoi attivare la localizzazione su iOS andando nelle Impostazioni impostazioni-ios e scorrendo fino alla voce Privacy: fai tap su quest’ultima e assicurati che per la voce Localizzazione sia attiva la levetta verde o che visualizzi un “Si”.

posizione-iphone

  • Se hai un telefono con sistema operativo Android potresti avere a disposizione diverse opzioni per attivare la tua posizione. Infatti, a seconda della versione Android installata sul tuo cellulare la localizzazione GPS può essere attivata in modi diversi. In tutti i casi dovrai sempre andare nel pannello Impostazioni impostazioni-android. All’interno potresti invece dover seguire strade diverse a seconda della versione Android del tuo smartphone:
    • In Impostazioni > Posizione, sposta la levetta su ON se non è attiva (versione meno recente);
    • In Impostazioni > Sicurezza e posizione > Posizione (o Geolocalizzazione), sposta la levetta su ON se non è attiva (versione meno recente);
    • In Impostazioni > Connessioni > Posizione, sposta la levetta su ON se non è attiva (versione più recente).

Come inviare la posizione in tempo reale su WhatsApp con Android

Inviare la posizione ad un contatto su WhatsApp con Android è semplice. Segui i seguenti passaggi:

  • Apri una chat con la persona o il gruppo a cui desideri inviare la tua posizione attuale;
  • Tocca l’icona per gli allegati;
  • Alla voce “Posizione” vedrai una nuova opzione: “Invia la tua posizione attuale”. Potrai anche decidere di inviare la posizione di un luogo vicino;
  • Scegli per quanto tempo desideri inviare la tua posizione attuale;
  • Tocca l’icona verde in basso a destra per inviare la posizione con WhatsApp!
    posizione-whatsapp-android

Tutti i partecipanti alla chat potranno vedere su una mappa la tua posizione in tempo reale. Se più di una persona invia la propria posizione attuale all’interno di un gruppo, tutte le posizioni saranno visibili sulla stessa mappa.

Come inviare la posizione in tempo reale su WhatsApp con iOS

Per inviare la tua posizione attuale tramite WhatsApp dal tuo iPhone dovrai seguire questi semplici passaggi:

  • Apri una chat con la persona o il gruppo a cui desideri inviare la tua posizione attuale
  • Fai tap sull’icona con il simbolo + nella barra inferiore della schermata
    chat-whatsapp-ios
  • Seleziona la voce “Posizione”, attendi che il GPS ti localizzi correttamente sulla mappa
  • Seleziona la durata di tempo per la quale la tua posizione dovrà rimanere visibile nella chat
  • Tocca la freccia blu in basso a destra per spedire la posizione su WhatsApp al tuo contatto o ai contatti presenti nel gruppo!
    Posizione-whatsapp-iOS

Infine, devi sapere che se ad inviare propria posizione attuale su WhatsApp sono più persone in un gruppo, tutte le posizioni resteranno visibili sulla stessa mappa per la durata scelta da ogni contatto!

Questo articolo contiene link di affiliazione. Se clicchi su uno di questi link e fai un acquisto, potremmo ricevere una commissione senza alcun costo aggiuntivo per te.