Hai appena acquistato un e-reader targato Amazon e ti piacerebbe poter trasferire su di esso i libri che hai sul tuo computer, ma non sai come fare? Niente paura, in questo articolo ti spiegheremo nel dettaglio come trasferire i libri da PC al Kindle, in pochi semplici passaggi.
Il Kindle è lo strumento creato da Amazon per la lettura dei libri digitali. Si tratta di un e-Reader dalle piccole dimensioni e dalle grandi prestazioni, disponibile sul colosso dell’e-commerce in diversi modelli, adatti a tutte le esigenze e idonei alla spedizione gratuita con Amazon Prime.
Kindle: come trasferire libri da PC
Se hai appena acquistato un Kindle e vorresti cominciare a mettere i tuoi libri all’interno del dispositivo, la prima cosa che devi sapere è che tutti gli ebook acquistati nel Kindle Store su Amazon, sull’app per dispositivi mobili Amazon Kindle e attraverso gli e-Reader collegati al tuo account Amazon sono automaticamente presenti sul nuovo dispositivo. I libri acquistati con il tuo account, infatti, si sincronizzato automaticamente su tutti i dispositivi con i quali effettui l’accesso. Scopri qui come comprare i libri per Kindle.
Puoi anche trasferire i libri acquistati su Amazon attraverso la pagina I miei contenuti e dispositivi su Amazon.it, selezionando i tre puntini che si trovano a sinistra del titolo di tuo interesse, cliccando sulla voce Invia A e successivamente scegliendo uno dei dispositivi presenti nel menù a discesa.
Per trasferire su Kindle i libri presenti sul tuo computer, non acquistati tramite il Kindle Store, esistono due diverse modalità, che andremo a spiegarti nel dettaglio nel corso di questo articolo: la prima consiste nel copiare gli ebook sul tuo Kindle attraverso il cavo USB, la seconda nell’inviare il file tramite email.
Prima di cominciare, però, devi sapere che i Kindle non sono compatibili con tutti i formati. Per poter trasferire un ebook dal tuo PC al Kindle, e leggerlo quando e dove vuoi, è necessario che questo sia salvato in uno dei seguenti formati: AZW3, AZW, TXT, PDF, HTML, JPEG, DOC, DOCX, GIF, PNG, MOBI non protetto, BMP (convertiti) e PRC nativo. Formati differenti non verranno letti dal tuo Kindle.
Continua a leggere per scoprire nel dettaglio come trasferire i libri dal PC al Kindle.
Trasferire libri da PC al Kindle con cavo USB
La prima cosa che puoi fare per trasferire i libri dal tuo computer al Kindle è utilizzare il cavo USB che viene dato in dotazione insieme al prodotto al momento dell’acquisto.
Ecco i passaggi da seguire:
- Collega il tuo Kindle al PC utilizzando il cavetto USB che trovi in dotazione all’interno della confezione,
- Apri la cartella Kindle che apparirà sul tuo PC una volta collegato l’e-Reader,
- Seleziona la cartella Documents,
- Copia o trascina nella cartella il file del libro che intendi trasferire sul tuo Kindle.
Trasferire libri da PC al Kindle via email
Se cerchi un metodo ancora più rapido per trasferire i libri da PC a Kindle, devi sapere che è possibile farlo anche via email. Ogni Kindle, infatti, è dotato di una mail personale, sulla quale è possibile inviare documenti nei formati che vi abbiamo indicato in precedenza.
Ecco dove puoi trovare la mail del tuo Kindle da utilizzare per inviare tramite allegato un libro sul tuo e-Reader:
- Vai nella homepage del tuo Kindle,
- Seleziona la voce Impostazioni che trovi nel menù in alto,
- Clicca su Il tuo account.
Nell’ultima voce presente nella pagina con i dati relativi a Il tuo account, troverai il tuo indirizzo e-mail Kindle, sul quale potrai inviare i documenti che desideri avere sul tuo e-Reader.
Ti ricordiamo che se non hai ancora acquistato un Kindle, su Amazon sono disponibili diversi modelli:
Scopri qui anche come si installa Kindle sul computer.