Anni fa crearsi dei ricordi sembrava molto più “semplice”, grazie agli album cartacei in cui eravamo soliti raccogliere le fotografie che scattavamo. Oggi, con il digitale, è diventato tutto più effimero: scattiamo una moltitudine di foto che a volte finiamo anche col perdere quando cambiamo telefono.
Grazie ai social, però, è possibile creare ricordi digitali, postando foto e video sui nostri profili per averli sempre a disposizione, anche a distanza di anni. Tra i diversi strumenti che ci permettono di creare questa tipologia di ricordi troviamo anche le storie in evidenza, una sezione sul nostro profilo Instagram per raccogliere in un unico luogo le storie che abbiamo pubblicato, permettendo a queste ultime di non scomparire dopo 24 ore.
Le storie in evidenza sono utili anche per chi utilizza Instagram per “promuovere sé stesso” o a scopo lavorativo, andando ad arricchire il proprio profilo con contenuti differenti rispetto ai classici Post e ai Reels.
Cosa fare per mettere le storie in evidenza su Instagram
Aggiungere le storie in evidenza su Instagram è davvero molto semplice e gli utenti hanno a disposizione due diversi procedimenti:
- Uno per le storie disponibili (per le quali non sono ancora passate 24 ore)
- Uno per le storie non più disponibili, attingendo a quelle pubblicate nel tempo (quindi condivise più di 24 ore prima)
Ecco i passaggi da seguire per mettere in evidenza la prima tipologia di storie:
- Apri le tue storie e fai tap fino a quella che vuoi mettere in evidenza
- Seleziona il pulsante in basso a destra Metti in Evidenza
- Aggiungi il contenuto a una storia in evidenza già esistente, cliccando sull’icona del blocco nella quale vuoi inserirla, oppure clicca su Nuova per creare una nuova sezione
- Qualora creassi una nuova storia in evidenza non dovrai far altro che scrivere il nome della relativa sezione (es. Viaggi, Shopping, Amici) e cliccare su Aggiungi
Il secondo procedimento, invece, è molto più completo perché permette di inserire in evidenza più storie insieme. Avrai quindi la possibilità di creare una collezione di storie, attingendo anche a quelle pubblicate in diversi momenti dell’anno.
Ecco i passi da seguire per mettere in evidenza storie non più disponibili sul profilo:
- Vai sul tuo profilo
- Clicca sulle tre lineette che trovi in alto a destra
- Seleziona la voce Archivio
- Dall’archivio delle storie cerca quelle che vuoi mettere in evidenza
- Clicca sul pulsante in basso a destra Metti in Evidenza
In alternativa, dopo aver creato la tua prima storia in evidenza, puoi aggiungere storie alla sezione con una terza modalità che ti illustriamo di seguito:
- Vai sul tuo profilo
- Tieni premuto sull’icona della storia in evidenza alla quale vuoi aggiungere nuovi contenuti
- Clicca sulla voce Modifica la storia in evidenza
- Clicca sulla voce Storie che si trova di fianco a Selezionate
- Seleziona tutte le storie che vuoi aggiungere
- Clicca su Fine
Una volta creata una collezione puoi visualizzare le tue stories in evidenza direttamente nel tuo profilo: in qualsiasi momento potrai modificarle, eliminarle in blocco o soltanto alcune di quelle aggiunte alla collezione, ma anche aggiungerne di nuove.
Modificare la copertina delle storie in evidenza
Ogni storia in evidenza che andrai a condividere avrà come copertina la prima storia che hai aggiunto al blocco. Per rendere il feed più bello e ordinato, però, puoi andare a modificarle, personalizzando ogni sezione con una foto diversa oppure con un’icona/una grafica che rimandi al contenuto della relativa sezione.
Per modificare la copertina, ecco tutto quello che devi fare:
- Vai sul tuo profilo
- Tieni premuto sull’icona della storia in evidenza alla quale vuoi aggiungere nuovi contenuti
- Clicca sulla voce Modifica la storia in evidenza
- Seleziona la voce Modifica la copertina che trovi sotto la foto di copertina attualmente disponibile
- Scegli tra le foto presenti nella sezione oppure clicca sull’icona della galleria e scegli direttamente dalla libreria del tuo telefono
Se vuoi creare una grafica o un’icona originale, che sia in grado di distinguere meglio un blocco dall’altro, ma non sei esperto di grafica, ti consigliamo di utilizzare Canva, il famoso sito di progettazione grafica online che consente agli utenti di dar vita a una moltitudine di progetti differenti in modo semplice e veloce, anche grazie ai modelli preimpostati modificabili a proprio piacimento.
L’utilizzo di Canva è gratuito per tutti, ma è possibile effettuare l’upgrade a Canva Pro così da avere accesso ai contenuti e agli strumenti esclusivi messi a disposizione dalla piattaforma.