Il tuo profilo Instagram sta avendo successo e hai molti follower, ma temi che qualche “furbetto” possa usare il tuo nome per farsi pubblicità a tue spese e ingannare i tuoi followers?
Niente paura, Instagram ha da poco cambiato le sue regole e si può chiedere di ufficializzare il proprio profilo, aggiungendo una piccola spunta blu al tuo account.
Finora, infatti, Instagram decideva autonomamente a chi concedere questa verifica del proprio account. Un trattamento riservato prevalentemente ai VIP. Adesso, però, possiamo inoltrare una richiesta per avere un profilo Instagram verificato, anche se non è detto che Instagram l’accetterà e vi concederà la spunta blu. D’altronde chiedere non costa nulla!
Perciò, mettiti comodo e continua la lettura di questo articolo se vuoi scoprire come avere il profilo verificato su Instagram.
Come richiedere la spunta blu Instagram
Ottenere l’ufficializzazione del proprio account Instagram è un processo semplice che richiede pochi minuti. Innanzitutto, connettiti ad Instagram dal tuo smartphone (al momento non è possibile eseguire questa richiesta da PC), vai sull’icona dell’omino e con il dito spingi verso sinistra in modo da far comparire in basso a destra la classica rotellina delle Impostazioni. Fai tap sull’icona e scorri la lista delle opzioni, fino a quando non troverai l’opzione “Richiedi verifica”.
Ti comparirà una nuova schermata in cui ti sarà illustrato che cos’è un badge di verifica, ovvero la spunta blu che ti consentirà di avere un account di Instagram verificato, e per chi è stata pensata (personaggi illustri, brand internazionali, influencer etc).
Infine, ti avvertirà che se fai la domanda di verifica account non è detto che te l’accetteranno. Se vuoi avere la spunta blu su Instagram, dunque, procedi con l’inserire il tuo nome e cognome e il tuo nome d’arte, se ne hai uno. Dopodiché dovrai allegare la foto di un tuo documento d’identità (patente, carta d’identità, passaporto etc) ed inviare. A questo punto non potrai far altro che armarti di pazienza e sperare che il social network accetti la tua richiesta di verifica dell’account Instagram.
Se dopo un po’ di giorni vedrai l’agognata spunta blu su Instagram, è fatta. Se passate un paio di settimane non avrai risposte, allora Instagram probabilmente non ha accettato la verifica dell’account.
Non disperare! Se sei arrivato fino a qua, sai già che la strada per il successo è irta di incidenti di percorso e certo questo non ti fermerà. Tuttavia, possiamo mettere in atto un po’ di strategie per difendere l’ufficialità del nostro account Instagram e “verificarlo” a modo nostro. Vediamo insieme come.
Come rendere ufficiale il nostro account Instagram in modo alternativo
Per difendere la tua identità su Instagram e fare in modo che i follower riconoscano il tuo profilo come quello ufficiale, devi mettere in atto due azioni contemporaneamente: la prima è quella di segnalare chiunque usi il tuo nome e il tuo marchio in modo inappropriato, o per ingannare i tuoi potenziali followers; la seconda è quella di arricchire il tuo profilo Instagram in modo da renderlo facilmente individuabile come un account ufficiale.
Segnalare i profili fake
Per segnalare chi pretende di essere te, creando confusione e sottraendovi followers, hai due modi:
- Il primo modo, da eseguire attraverso PC, è di collegarsi all’apposita pagina del centro assistenza Instagram e selezionare l’opzione “Qualcuno ha creato un account che finge di essere me o un mio amico” per poi seguire la procedura. Dovrai aggiungere una tua foto con il documento di identità in mano, in modo da mostrare che sei tu quello originale e inviare la richiesta;
- In alternativa, dal tuo cellulare vai sul profilo fake che vuoi segnalare, clicca sui tre puntini verticali in alto a destra, fai tap su “Segnala” e segui le istruzioni per completare la procedura. Instagram farà le sue verifiche e poi procederà alla rimozione dell’account fake.
Verificare il vostro account in modo alternativo
Una volta eliminata la concorrenza sleale, dobbiamo adesso rendere quanto più ufficiale possibile il nostro account, anche se non è stato possibile mettere la spunta blu di Instagram.
Per farlo basterà aggiungere quante più informazioni al tuo account e coordinare, o semplicemente convogliare, su Instagram tutte le tue informazioni sparse sul web e sugli altri social. Cliccando sull’omino nella tua pagina Instagram, in pochi click, potrai modificare il tuo profilo, aggiungendo il tuo blog o il tuo sito internet all’account. Inoltre, puoi integrare gli altri social (come Facebook) con la pagina Instagram. Puoi anche aggiungere una breve storia e modificare il tuo nickname semplicemente inserendo la parola “official”.
Chi si imbatterà nel tuo profilo Instagram vedrà il sito o il blog, il tuo Facebook, la tua storia e la dizione “official” accompagnata al tuo nome. In pochi secondi, l’utente capirà che si tratta del tuo profilo originale e non di un fake, nonostante non abbia la spunta blu. Spunta blu che magari, la prossima volta che ne farai richiesta, sarà accettata!