Hai raccolto i video dell’ultima vacanza e vuoi montarli insieme per fare un piccolo film con i momenti salienti? Sei un appassionato di fotografia e ami scattare continuamente fotoricordo con la speranza di creare un video con foto e musica?

Se ti piacerebbe montare un video, ma non hai mai usato un programma di editing video, né sai da dove iniziare non ti preoccupare, seguendo la nostra guida scoprirai i programmi da usare e come montare i tuoi video in pochi click!

Partiremo, come sempre, con i programmi gratuiti e che troverai installati già di serie sia su Windows che su Mac, per poi suggerirti alcuni programmi a pagamento, nel caso avessi bisogno di editare video professionali.

Leggi anche | App per creare, montare e modificare video

Programmi per montare video gratis in italiano

Se sei alla ricerca di un buon programma che ti permette di montare, modificare o creare video da file esistenti sulla memoria del tuo PC devi sapere che esistono diversi software gratuiti che possono fare al caso tuo. Se non sei pratico di montaggio e modifica di video, il nostro consiglio è quello di cominciare proprio da software gratuiti che facilmente troverai già di serie disponibili sul tuo PC (sia esso un Windows o un Mac). Una volta che avrai fatto la mano ed avrai imparato ad editare i tuoi video potrai decidere se continuare ad utilizzare uno di questi programmi gratuiti (solitamente hanno funzionalità limitate, ma di base ti dovrebbero permettere di fare le cose più necessarie) oppure decidere di passare a programmi professionali di montaggio ed editing video.

Di seguito, vogliamo mostrarti alcuni software gratuiti tra i più utilizzati e famosi che troverai di base installati sul tuo PC.

Montare un video con Microsoft Foto

Per molto tempo Movie maker è stato il programma già installato su Windows che ti permetteva di assemblare i tuoi video in pochi click. Dal 2012 non è più disponibile e i siti che ti propongono di scaricarlo non sono molto sicuri.

Niente panico, però. Microsoft ha rilasciato un programma molto simile per funzioni: Foto. Come dice lo stesso nome, questo programma è nato per le fotografie, ma può essere facilmente usato anche per montare video. Nella sezione video, aggiungete cliccando su “+” i video e le foto che volete editare. Metteteli poi in sequenza, nell’ordine in cui volete che i video scorrano. Cliccando in alto al centro su “Musica” potete inserire una canzone di sottofondo e regolarne il volume. Infine, una volta che il lavoro è completo, potete estrarre il video cliccando su “Esporta o condividi”, scegliendo se volete un formato leggero, o con qualità più alta, ma più pesante.

Chiaramente Microsoft Foto è un programma elementare e adatto a montaggi non particolarmente complicati ed elaborati, ma è molto intuitivo e veloce.

Programmi di editing video: Avidemux

Un programma più flessibile e completo, ma non per questo difficile da usare è Avidemux. Questo programma di montaggio è gratuito e funziona sia su Windows che su Mac.

Ha il vantaggio di supportare una grande varietà di formati video (AVI, MPEG, MP4 etc.) e ha un’interfaccia molto semplice. Una volta importati i video nel programma, sarà molto facile tagliarli e montarli insieme. Inoltre, Avidemux ti permette di aggiungere più tracce allo stesso tempo, così da poter cambiare musica al cambio di scena. Infine, è possibile aggiungere filtri ai video, cambiandone la luminosità e la saturazione.

Montare video con iMovie per Mac

Un programma molto usato per i montaggi video e decisamente degno di nota è iMovie, che per gli Apple è il programma di serie, gratuito e già installato su tutti i Mac. Anche qui troviamo un’interfaccia molto semplice e intuitiva che, una volta importati i video nel programma, permette un montaggio su più tracce.

Inoltre, iMovie offre al montaggio video tutta una serie di filtri, come il bianco e nero per dare un’atmosfera retrò ai tuoi film, o alcuni effetti speciali interessanti come lo “split screen”, che ti permette di mettere un video sulla parte destra dello schermo e un altro sulla parte sinistra: è l’effetto usato dalla trasmissione televisiva “Le Iene” per l’intervista doppia!

Montare video con programmi a pagamento

Se i programmi gratuiti sono troppo semplici per te e vuoi qualcosa di più professionale, il web offre una vasta gamma di programmi di montaggio a pagamento. In genere, il costo varia dai 20 ai 30 euro al mese, ma molto dipende anche dal tipo di abbonamento che sottoscrivi. Tutti, però, offrono la possibilità di usare il programma per un mese gratis, dopo di che puoi decidere se sottoscrivere l’abbonamento o meno. Ma vediamone alcuni in dettaglio.

Editare video con Adobe Premier

Adobe Premier è un programma molto usato a livello professionale e offre un’infinità di funzioni, adatte a tutte le necessità. In pratica potrete passare mesi a usare Premier e trovarvi ancora a scoprire funzioni che non pensavate esistessero!

Per esempio, Adobe Premier ti permette di oscurare il volto di una persona, se non volete farla riconoscere e, se questa persona si muove nel video, la nuvoletta che copre la faccia seguirà quella persona finché non esce dall’inquadratura. Per cominciare a montare con Premier andate in “File” e create un nuovo progetto. Poi sempre da “File” cliccate su “Importa” per caricare i video nel programma. Aspettate che tutti i video vengano caricati. In “File” create una “Nuova sequenza” e scegliete i parametri di questa sequenza. Poi cominciate il montaggio vero e proprio mettendo i video nella sequenza nell’ordine che volete, e tagliandoli se necessario. Una volta finito il montaggio, andate in “File”, cliccate su esporta e scegliete il formato in cui volete il video montato. In genere, maggiore è il “bitrate” del formato, maggiore è la qualità e la pesantezza del file del film montato.

Essendo un programma professionale, Adobe Premier richiede un computer abbastanza potente per permettergli di lavorare in velocità, soprattutto se state lavorando su video lunghi e ad alta definizione.

Montare video con Final Cut Pro

Un altro programma di montaggio che non può assolutamente mancare nella nostra breve guida è Final Cut. Se hai un Mac e vuoi investire qualcosina in un programma professionale di montaggio video, non puoi non considerare Final Cut. Apprezzato e molto usato, Final Cut ha un’infinità di funzioni e di filtri, ma riesce comunque a mantenere un’interfaccia di utilizzo abbastanza intuitiva.

Dopo aver importato i video nel programma, potrete montare utilizzando più tracce e aggiungendo più effetti ai vostri video. Anche qui, trattandosi di un programma professionale, conviene avere un computer prestante prima di installarlo, soprattutto se si lavora in alta definizione.

Per essere sicuro che Final Cut “giri bene” sul tuo Mac, puoi scaricare la versione di prova e cominciare a socializzare con le sue funzioni. Non te ne pentirai!

Bene, ora hai una panoramica completa dei software di editing e montaggio video da utilizzare sul tuo PC. Non ti resta che scegliere quello più adatto alle tue esigenze, decidere quindi se utilizzare un programma per montare video gratis in italiano oppure un software per editare video a pagamento con funzioni professionali.

I siti web e gli strumenti menzionati in questo testo non intrattengono alcuna relazione commerciale con TeamWorld srl. È esclusa ogni responsabilità dell’Azienda e/o suoi aventi causa per le informazioni, dati e messaggi accessibili tramite i servizi web menzionati, la responsabilità dei quali é e rimane pertanto a carico dei soggetti che forniscono dette informazioni, detti dati e detti messaggi. Si consiglia di accertarsi al momento dell’utilizzo di questi strumenti che essi non siano affetti da virus o malware e di dotare il proprio dispositivo di un antivirus o antimalware regolarmente licenziato e aggiornato.

Questo articolo contiene link di affiliazione. Se clicchi su uno di questi link e fai un acquisto, potremmo ricevere una commissione senza alcun costo aggiuntivo per te.