Se ti stai chiedendo cosa fare per recuperare il tuo account Instagram in caso di sospensione, nelle prossime righe ti spiegheremo nel dettaglio come ripristinare il tuo profilo.
Stavi guardando un reel e improvvisamente ti è apparso sullo schermo l’avviso “abbiamo sospeso il tuo account”? In tal caso sappi che Instagram ti dà la possibilità di contestare la disattivazione del profilo, avviando una pratica in cui comunichi il perché secondo te tale azione è errata (es. sai per certo di non aver pubblicato nulla che vada contro le linee guida del social).
Se ti è stato bloccato l’account il 31 ottobre 2022, leggi direttamente l’ultimo paragrafo.
Perché un account viene sospeso
Per prima cosa è bene capire perché un account viene disattivato: tutti i profili che non rispettano le Linee guida della community o le Condizioni d’uso e che vengono intercettati dal Team di Instagram, vengono sospesi.
Questa decisione non è mai necessariamente definitiva (si può far riattivare un account sospeso), ma i profili che violano ripetutamente le regole del social, potrebbero venir sospesi in maniera permanente.
Riattivare account sospeso per errore
Se pensi che il tuo account sia stato disabilitato per errore, puoi fare ricorso aprendo l’app, inserendo nome utente e password e seguendo le istruzioni visualizzate sullo schermo. Puoi anche compilare questo form.
Sappi che dalla sospensione hai 30 giorni di tempo per avviare la contestazione.
Se non visualizzi un messaggio che ti informa che l’account è stato disabilitato, potrebbe trattarsi di un problema di accesso. Se il tuo account è stato eliminato da te o da un’altra persona che dispone della tua password, non sarà possibile ripristinarlo. Puoi creare un nuovo account con il precedente indirizzo e-mail, ma lo stesso nome utente potrebbe non essere più disponibile.
A riguardo potrebbe interessarti anche il nostro articolo: come recuperare un account Instagram.
#Instagramdown 31 ottobre 2022
Se sei tra i tanti account che il 31 ottobre 2022 si sono trovati sull’app il messaggio di sospensione che trovi di seguito, sappi che non sei solo/a! Il consiglio che ti diamo è di aver fiducia nel ripristino del tuo account visto che sono migliaia i profili che sono stati sospesi di colpo.
In questo caso c’à da stare abbastanza tranquilli, ecco il tweet di Instagram in cui si scusa e promette un ritorno alla normalità a breve.
We're aware that some of you are having issues accessing your Instagram account. We're looking into it and apologize for the inconvenience. #instagramdown
— Instagram Comms (@InstagramComms) October 31, 2022