Se ami le foto e soprattutto adori condividere gli scatti con i tuoi amici su Instagram potresti voler sapere come scaricare foto da Instagram per farne un album ricordo o una presentazione.
Si sa, grazie alla vasta gamma di effetti e filtri di vario genere messi a disposizione dalla stessa famosissima app, le immagini che scattiamo diventano davvero molto belle e artistiche. Anche questa è una delle principali ragioni per cui sei interessato a conoscere come scaricare le foto da Instagram.
Bene! Devi sapere che questa operazione non è affatto difficile, peraltro, oltre ad avere a disposizione una funzione di Instagram è possibile sfruttare alcune app per scaricare foto con pochi clic. Non solo, esistono anche dei programmi per scaricare foto direttamente sul tuo computer.
Adesso se sei pronto, mettiti comodo e leggi la nostra guida!
Leggi anche | Come vedere chi salva le tue foto su Instagram
Come scaricare foto dal proprio Instagram
Il primo motivo per cui vuoi scaricare foto da Instagram è per effettuare un backup del tuo profilo o per realizzare un video da mostrare ai tuoi amici con tutti i momenti trascorsi e condivisi insieme su questo social.
Bene! Senza troppi indugi puoi eseguire il login dal tuo PC o dall’app ufficiale installata sul tuo smartphone e sfruttare la funzione messa a disposizione dalla stessa piattaforma.
Se vuoi scaricare le foto di Instagram attraverso il PC accedi a questa pagina (loggati se non lo sei già) e fai clic su Avanti.
Subito dopo ti sarà richiesto di inserire di nuovo la tua password e visualizzerai un pulsante con scritto “Richiedi il download”. Fai tap e attendi di ricevere l’archivio via mail.
Per richiedere il download delle immagini pubblicate su Instagram direttamente sul tuo smartphone Android o iOS non devi far altro che accedere all’applicazione ufficiale, fare tap prima sull’omino (l’icona per accedere al tuo profilo personale) poi sulle tre linee in alto a destra. Nel menu vai su Impostazioni (icona a forma d’ingranaggio) e cerca tra le voci “Download dei dati”. Qui non ti resta che fornire l’e-mail e richiedere l’invio dei dati.
Eseguito il procedimento basterà accedere alla posta elettronica e cliccare sul link ricevuto dal sistema per scaricare l’archivio con le tue foto!
App per scaricare foto da Instagram
Il procedimento che ti abbiamo appena mostrato permette di scaricare le foto dal tuo profilo Instagram ma ovviamente non puoi avere a disposizione le foto di altri utenti!
Per ovviare a ciò ci vengono incontro i programmi e le app per scaricare foto da altri profili. Vediamo in dettaglio le più usate.
Scaricare foto da Instagram con 4K Stogram
4K Stogram è un software a cui puoi accedere facendo clic su questo link. Il programma è sia per utenti Windows che per utenti macOS. 4K Stogram è disponibile in due versioni:
Free (ma puoi seguire soltanto 2 utenti Instagram);
- A pagamento (per scaricare le foto di più persone al costo di 9,95€).
Una volta scaricato 4K Stogram non ti resta che installarlo e cominciare subito ad usare il programma. Digita il nickname dell’utente Instagram di cui vuoi salvare le foto e fai tap sul pulsante Iscriviti. A questo punto vedrai in automatico partire il download delle foto pubblicate da quell’utente. Puoi interrompere il salvataggio delle foto e riprenderlo in qualsiasi momento semplicemente cliccando sui pulsanti accanto all’username della persona di cui stai scaricando le foto.
Per visualizzare le foto salvate dal programma puoi andare nella cartella Immagini/Stogram creata sul tuo PC.
NOTA: Nella versione gratuita potrai seguire solo due persone e scaricarne le foto. Se hai intenzione di cambiare utente, puoi eliminare il precedente cliccando sui tre puntini vicino al nome dell’utente e scegliere Rimuovere dal menu a tendina.
Fare il download foto Instagram con l’app FastSave for Instagram
Da smartphone o tablet puoi usare l’app FastSave for Instagram per scaricare le foto pubblicate da qualsiasi profilo!
Se hai un dispositivo Android cerca l’app sul PlayStore o clicca qui, mentre se hai iOS purtroppo questa applicazione non è stata sviluppata (ti consiglio di installare un applicazione molto simile dall’AppStore: QuickSave for Instagram.
Usare FastSave for Instagram è davvero un gioco da ragazzi! Ti basta aprire l’App e fare clic su Open Instagram per collegare questa applicazione a quella di Instagram. Puoi spostare la levetta FastSave service su On per velocizzare le operazioni di download. Infatti, se questo strumento è attivo non ti resta che trovare la foto su Instagram, fare tap sui tre puntini in alto a destra cliccare su Copia Link e ritornando su FastSave for Instagram come per magia trovare la foto scaricata!
Nella tua galleria ovviamente vedrai in automatico un nuovo album dal nome “FastSave” con le foto che in automatico scaricherai sul tuo dispositivo.
Scarica foto di Instagram con DownloadGram Web
Se non vuoi installare nessun programma sul tuo PC o app sul tuo smartphone non devi fare altro che collegarti al sito DownloadGram. Vai al sito per accedere a questo servizio: qui ti troverai di fronte una barra dove inserire il link dell’immagine che vuoi scaricare.
Per prendere il link non devi fare altro che andare su Instagram trovare la foto che ti interessa fare tap sui tre punti e scegliere “Copia Link”. Incollalo nella barra di DownloadGram Web pigia su Download e attendi che il sito scarichi la foto per te.
Se il download non parte in automatico ma si apre una nuova pagina, vedrai qui la foto che t’interessa e dovrai cliccare col tasto destro del mouse su di essa e scegliere “Salva foto con nome” per scaricarla. Da tablet o smartphone devi semplicemente tenere premuto il dito sullo schermo per qualche secondo e una volta che visualizzi il menu cliccare su “Salva foto” per scaricarla nella galleria.
I siti web e gli strumenti menzionati in questo testo non intrattengono alcuna relazione commerciale con TeamWorld srl. È esclusa ogni responsabilità dell’Azienda e/o suoi aventi causa per le informazioni, dati e messaggi accessibili tramite i servizi web menzionati, la responsabilità dei quali é e rimane pertanto a carico dei soggetti che forniscono dette informazioni, detti dati e detti messaggi.