In estate, soprattutto quando si è al mare, la voglia di immortalare i momenti vissuti, gli attimi di felicità e spensieratezza diventa sempre più alta. Siamo sempre alla ricerca dello scatto perfetto sia dentro che fuori dall’acqua ma non sempre è facile da realizzare poiché, ancor di più se vogliamo scattare una foto in acqua, c’è bisogno di gadget che aiutino a proteggere il dispositivo utilizzato dall’acqua o che aiutino a realizzare la foto in modo perfetto.

Se hai intenzione di scattare una foto mentre sei in acqua puoi considerare diverse opzioni:

  • Puoi scattare la foto direttamente con il tuo smartphone;
  • Puoi utilizzare una GoPro ;
  • Puoi scattare foto professionali con una reflex.

Attenzione però, per scattare foto sott’acqua ci sono alcuni accorgimenti e consigli utili che dovrai seguire. Continua a leggere l’articolo per scoprire quali sono.

Come scattare foto sott’acqua con lo smartphone

Il dispositivo più facile da utilizzare per scattare una foto è sicuramente lo smartphone ma quando si parla di foto sott’acqua la situazione cambia leggermente. Infatti, non tutti i dispositivi possono essere immersi in acqua poiché potrebbero danneggiarsi.

Per sapere se il tuo cellulare può essere immerso in acqua bisogna verificare che sia in possesso della certificazione IPxx, ossia della certificazione riguardante la resistenza all’acqua e alla polvere. Se lo smartphone con cui desideri scattare la foto sott’acqua ha la certificazione IPxx, controlla sempre qual è la seconda cifra poiché è quest’ultima che indica il grado di resistenza all’acqua.

Nel caso in cui il tuo cellulare non sia in possesso della certificazione IPxx non temere, potrai comunque scattare delle foto sott’acqua con il tuo smartphone utilizzando una custodia protettiva impermeabile. In commercio ce ne sono moltissime e possono essere acquistate sia nei negozi di elettronica sia negli store online.

In questo caso, basterà inserire il dispositivo all’interno della custodia impermeabile e chiuderla ermeticamente per riuscire ad immergere il telefono in acqua in totale sicurezza e scattare le tue foto. Se non ti senti comunque sicuro ed hai paura che il cellulare possa danneggiarsi, potresti testare la sicurezza della tua custodia prima di portarla al mare. Basterà inserire all’interno di questa un fazzoletto e lasciarla in un lavandino pieno d’acqua per tutta la notte. Se al mattino il fazzoletto sarà completamente asciutto allora potrai utilizzare la custodia con il tuo smartphone tranquillamente anche al mare.

Gradi di protezione della certificazione IPxx

Come abbiamo già detto, prima di immergere il tuo telefono in acqua per scattare la foto bisogna controllare il secondo numero della certificazione IPxx inerente alla resistenza all’acqua e alla polvere.

Vediamo quali sono i gradi di resistenza:

  • 0: il dispositivo non è protetto da liquidi;
  • 1: il dispositivo è protetto da goccioline che cadono in verticale su di esso;
  • 2: il dispositivo è protetto da gocce che cadono con un’inclinazione massima di 15°;
  • 3: il dispositivo è protetto da spruzzi d’acqua che cadono con un’inclinazione massima di 60°;
  • 4: il dispositivo è protetto da spruzzi d’acqua che provengono da qualsiasi angolazione;
  • 5: il dispositivo è protetto da getti d’acqua;
  • 6: il dispositivo è protetto da potenti getti d’acqua;
  • 7: il dispositivo è protetto per immersioni fino ad un metro di profondità per una durata massima di 30 minuti;
  • 8: il dispositivo è protetto per immersioni fino ad un metro di profondità ed oltre i 30 minuti di durata.

Però fai attenzione poiché, seppur in possesso della certificazione, il tuo telefono potrebbe essere ugualmente danneggiato dall’acqua salata che tende a corrodere i componenti del tuo smartphone.

Se non si ha a disposizione un cellulare resistente all’acqua o non si vuole rischiare di danneggiarlo in acqua salata, niente paura!  Potrai usare dei gadget che ti permetteranno di immergere il tuo telefono in acqua anche se privo di certificazione IPxx.

Come fare foto sott’acqua con GoPro

Un’alternativa valida allo smartphone per scattare foto sott’acqua è sicuramente la GoPro. Queste piccole “scatolette” sono state create appositamente per realizzare foto e video nelle condizioni più difficili, mentre si va in bici, si scala una montagna o, più semplicemente, mentre si nuota in acqua.

Ormai quasi tutte le GoPro, soprattutto quelle di ultima generazione, sono impermeabili e permettono di realizzare scatti anche a più di 30 metri di profondità. Prima di immergere la tua GoPro in acqua, però, il consiglio è sempre quello di verificare che sia in possesso della certificazione IPx7/x8. In caso contrario, potrai utilizzare delle custodie impermeabili che, in alcuni casi, sono incluse nella confezione di vendita.

AFAITH GoPro Dome Port, Custodia Impermeabile 6 pollici con Galleggiante Impugnatura Compatibile con GoPro Hero 7 Black/Hero 6/Hero 5
  • Spostamento via l'acqua dalla lente rende possibile catturare immagini sia tagliato il Iine acqua e sotto l'acqua.
  • Consente di drammatiche immagini 50/50 (livelli) di tutto il litorale, il surf e lo snorkeling, e la fauna selvatica di catturare riwers, laghi e piscine.
  • Facile da usare, la profondità pressoché infinita di campo, grandangolare e video e la qualità delle immagini rendono la GoPro perfettamente adatto per questa applicazione.
  • TELESIN cupola è progettato per GoPro Hero 5/ Hero 6 telecamere-indurimento e trattamenti idrofobici per disperdere gocce d'acqua rapidamente, ridurre l'effetto dell'acqua sull'immagine.
  • Tutto in un solo corpo Polycardonate e custodia stagna per macchina, ridurre il rischio di perdite causate da posizione di montaggio troppo.

Nessun prodotto trovato.

Insieme alla custodia puoi prendere in considerazione l’idea di acquistare altri gadget per rendere perfetti i tuoi scatti. In acqua soprattutto, infatti, scattare delle belle foto non è semplice poiché più si scende in profondità e meno luce c’è. Potrebbe dunque essere utile acquistare una lampada subacquea che ti permetterà di scattare foto luminose laddove la luce solare non riesce a penetrare.

Nessun prodotto trovato.

Un altro accessorio utile potrebbe essere la maschera con supporto GoPro. Si tratta di un accessorio da posizionare sulla testa che ti permetterà di scattare foto e realizzare video avendo le mani completamente libere.

TELESIN Vetro da Immersione in Silicone con Maschera di Immersione a Scomparsa Maschera da Immersione da Nuoto per videocamera Sportiva GoPro HD Hero 2 3 3+ 4,4 Session,5 Session,5 Black(Rosso Nero)
  • Il supporto incorporato della maschera offre ai subacquei un ottimo modo per sparare video incredibili mentre immersioni, oltre a mantenere libere le mani.
  • E 'stato appositamente progettato per le funzioni di GoPro Hero 5 Black, Hero 5 Session, Hero 4 Session, Hero 4 3+ 3 2 1, per SJCAM SJ4000 SJ5000, per Dazzne P2, per macchine fotografiche Xiaomi Yi ecc.
  • Vano libero e custodia per portare la sicurezza della maschera.
  • Supporto staccabile: Il supporto può essere installato con le telecamere di azione andare fotografia subacquea. La rimozione può anche essere utilizzata come occhiali da immersione ordinari.
  • Obiettivi di vetro con rivestimento anti-nebbia progettato per ridurre l'umidità per rimanere fuori dalla vista.

Nessun prodotto trovato.

Scattare foto sott’acqua con una reflex

Se hai intenzione di scattare foto professionali e di buona qualità puoi anche pensare di scattare le tue foto con una reflex. In questo caso, però, la custodia protettiva ed impermeabile è obbligatoria.

In commercio ce ne sono di vario tipo e puoi scegliere tra quelle rigide e quelle morbide. Le custodie morbide sono più economiche e, essendo realizzate in PVC o materiali simili, si adattano meglio alla forma della fotocamera ma potrebbero creare dei vuoti d’aria che tendono a far salire in superficie la reflex. Per ovviare a questo problema potresti inserire dei pesi in appositi spazi della custodia o far uscire l’aria attraverso delle valvole di sfiato.

Le custodie rigide, invece, hanno il vantaggio di non creare spazi vuoti che potrebbero essere riempiti da aria e presentano delle maniglie e dei pulsanti che rendono più semplice lo scattare foto in acqua. Di contro, però, c’è da dire che le custodie rigide sono molto più costose rispetto a quelle morbide e sono compatibili soltanto con specifici modelli di reflex.

Qualsiasi sia il metodo da te scelto per scattare foto in acqua durante la tua vacanza, ora conosci tutti i metodi per proteggere i tuoi dispositivi dall’acqua e fare bellissime foto in totale sicurezza.

Questo articolo contiene link di affiliazione. Se clicchi su uno di questi link e fai un acquisto, potremmo ricevere una commissione senza alcun costo aggiuntivo per te.