Se sei alla ricerca in un influencer italiano che ne sappia sul Metaverso e in particolare sul mondo del fashion e di come la moda troverà nuova linfa vitale anche in Virtual Reality, in questo articolo trovi alcuni consigli che ti orienteranno verso la tua scelta.
Se c’è un panorama in continua evoluzione è sicuramente quello dell’Influencer Marketing, diventato nel corso degli ultimi anni uno strumento di comunicazione stabile nelle strategie di brand e aziende. E non sarà da meno quando si affermerà il Metaverso: realtà (sebbene si parli di Realtà Virtuale) che sta già facendo capolino nelle nostre vite e che ha già smosso importanti investimenti da parte dei principali player (come non citare Mark Zuckerberg che ha cambiato il nome della compagnia Facebook, in Meta).
Gli influencer assumeranno (e stanno già assumendo) un ruolo fondamentale nel traghettare il pubblico verso il Metaverso, soprattutto le nuove generazioni di pubblico sicuramente attirate dalle molteplici opportunità legate a tutto ciò che è legato alla VR.
I più abili ed esperti comunicatori sui social network – appunto creator e social – saranno determinanti nell’amplificare una delle caratteristiche del Metaverso: il senso di comunità. A riguardo potrebbe interessarti il nostro articolo: come saranno le community nel Metaverso. Ecco perché il loro coinvolgimento è fin da subito estremamente strategico per brand e aziende.
Ecco quindi come orientarsi per trovare l’influencer perfetto per la tua campagna sul Metaverso.
Come scegliere l’influencer perfetto per il Metaverso
Dopo averti illustrato alcuni suggerimenti su come scegliere il creator perfetto a cui affidare una campagna pubblicitaria sui social, oggi è giunto il momento di condividere alcune dritte per la scelta degli influencer da coinvolgere per il Metaverso.
Reale conoscenza del Metaverso
Se vuoi investire su un influencer per il Metaverso, il consiglio è quello di puntare su creator già orientato sul questa nuova realtà. Se hai in testa uno o più influencer in linea con il tuo brand, servizio o prodotto, assicurati che non siano completamente nuovi sull’argomento (soprattutto nei confronti dei loro follower). Considera che il Metaverso, pur essendo un ambiente che popoleremo nell’immediato futuro, ha aspetti ancora oscuri ai molti, anche solo concettualmente. Affidarti ad una voce già autorevole, renderà la tua comunicazione più diretta, efficace e chiara.
Competenze già sviluppate
Il Metaverso non è un argomento recente, ma è stato grazie a Mark Zuckerberg e al lancio di Meta, che il filone della realtà virtuale immersiva e aumentata ha ricevuto nuova linfa vitale, diventano the next big thing in assoluto. Gli influencer, i creator e i comunicatori digitali più smart non si sono fatti cogliere impreparati e hanno immediatamente analizzato i benefici e le strategie da adottare per cavalcare l’hype. È pertanto consigliato rivolgersi a volti che hanno già dimostrato di saper sfruttare il Metaverso nell’ambito delle proprie comunicazioni.
Questo punto si lega anche ad un altro importante aspetto: quello dell’Autenticità. Un creator già abituato a parlare al suo pubblico di Metaverso e Realtà Virtuale Immersiva, è da preferire a chi non si è ancora approcciato a questo argomento.
Reach in target
Il mondo del Metaverso, così come quello “reale”, ha ambiti e target ben precisi. Se stai pensando ad una campagna per sponsorizzare il tuo negozio di digital dress, resta valido il semplice concetto di rivolgersi a chi può garantirti di raggiungere il target di persone potenzialmente interessato al prodotto.
Tra un influencer molto noto e uno con una piccola reach ma mirata, è sempre meglio preferire quest’ultimo in quanto ci sono più probabilità di conversione.
Sei alla ricerca di un influencer per il Metaverso?
Se c’è una creator già proiettata sul Metaverso e sul suo enorme potenziale anche nell’ambito della moda, questa è senza dubbio Gloria Schito, nota sui social come glojoined. Le aziende e i media interessati a collaborare con influencer specializzati in Metaverso e digital fashion, possono contattare Gloria all’indirizzo email [email protected].
- TikTok: @glojoined
- Instagram: @glojoined
- YouTube: @glojoined
https://www.instagram.com/p/CbxIBgNqc2V/