Se hai scattato una foto, oppure ne hai salvata una dal web, e ti piacerebbe aggiungere un testo su quest’ultima, magari per trasformarla in un’immagine divertente, ma non sai come fare, sei nel posto giusto.
Devi sapere, infatti, che esistono una moltitudine di siti web, applicazioni e programmi che consentono di scrivere didascalie sulle proprie immagini e in questo articolo vogliamo consigliartene alcune che non solo sono incredibilmente semplici da usare, ma sono anche gratuite.
Come scrivere gratis sulle foto
Di seguito abbiamo stilato per te una lista contenente alcuni strumenti utilizzabili gratuitamente per inserire didascalie su una fotografia in pochi semplici passaggi.
Canva
Uno degli strumenti più famosi con i quali andare a inserire testi sulle foto è senza alcun dubbio Canva, la piattaforma dedicata alla progettazione grafica che puoi utilizzare sia da brower che tramite applicazione.
Scrivere su una foto con Canva è davvero molto semplice. Ecco quali sono i passaggi da seguire:
- Vai sul sito di Canva oppure apri l’omonima applicazione per dispositivi mobili
- Effettua il log in oppure procedi con la registrazione
- Clicca su Crea un Progetto e scegli il formato che vuoi utilizzare per la tua creazione (Storia Instagram, copertina Facebook…)
- Carica l’immagine sulla quale vuoi scrivere e inseriscila nel “foglio bianco” delle dimensioni che hai scelto che trovi nella schermata
- Dal menù (a sinistra da browser e cliccando sul + da applicazione) seleziona la voce Testo
- Clicca su una delle opzioni disponibili (Aggiungi intestazione, aggiungi un sottotitolo, aggiungi corpo del testo oppure combinazione di caratteri)
In questo modo il testo verrà aggiunto alla tua immagine e cliccandoci sopra con il cursore potrai modificarlo a tuo piacimento: dal colore alla dimensione, fino al suo posizionamento sulla foto.
Una volta soddisfatto, non dovrai far altro che salvare la tua creazione e il gioco è fatto!
Canva è gratuito per tutti, ma è possibile effettuare l’upgrade a Canva Pro così da avere accesso ai contenuti e agli strumenti esclusivi messi a disposizione dalla piattaforma.
GIMP
Parlando di programmi di foto editing famosi non possiamo che consigliarti GIMP, da molti considerato l’alter ego a costo zero di Adobe Photoshop. A differenza di Canva, per utilizzare GIMP è necessario scaricare il programma sul proprio computer. L’istallazione del programma è davvero molto semplice, anche se il suo utilizzo non è particolarmente intuitivo.
Ecco i passaggi da seguire per inserire scritte sulle foto con GIMP:
- Apri il programma
- Importa la foto sulla quale vuoi inserire il testo cliccando sulla voce File che si trova in alto a sinistra e clicca su Apri
- Seleziona l’icona della A nel pannello strumenti che si trova a sinistra
- Clicca sull’immagine, nel punto in cui vuoi andare ad aggiungere il testo
- Digita le parole che vuoi scrivere
Intorno alla casella di testo si aprirà un nuovo pannello di strumenti, tutti per modificare il colore, il font, il carattere e quant’altro. Una volta ultimate tutte le notifiche vai di nuovo in File e seleziona Esporta come, decidi quindi il formato e dove salvare la foto, ed è fatta!
Puoi utilizzare GIMP anche su dispositivi mobili, con l’applicazione XGimp.
PicsArt
Tra le migliori applicazioni per scrivere sulle foto, che puoi utilizzare anche da broswer, troviamo poi PicsArt. Incredibilmente facile da usare, PicsArt ti consente di apportare numerose modifiche alle tue immagini in pochi semplici passaggi, con un’interfaccia intuitiva e molto simile a quella di Canva.
Ecco quali sono i passaggi da seguire per cominciare a scrivere sulle foto con PicsArt:
- Apri il sito web oppure l’applicazione
- Carica l’immagine sulla quale vuoi scrivere
- Clicca sulle voce Testo che trovi nel menù (in basso da dispositivo mobile e a sinistra da browser)
- Da applicazione puoi cominciare subito a scrivere, mentre da browser dovrai selezionare una delle voci disponibili (aggiungi l’intestazione, aggiungi il sottotitolo, aggiungi il corpo del testo oppure scegli dalla raccolta)
- Modifica la dimensione e il colore del testo e spostalo dove più preferisci
Al termine di tutti i passaggi non ti resta che salvare la tua foto e il gioco è fatto!
BeFunky
Infine, l’ultima alternativa che vogliamo consigliarti per scrivere sulle tue foto è BeFunky, utilizzabile sia tramite applicazione che tramite browser. In entrambi i casi il suo utilizzo è davvero molto semplice, e qui sotto ti spieghiamo tutti i passaggi da seguire:
- Apri l’applicazione oppure il sito web di BeFunky
- Accedi oppure effettua l’accesso
- Dal sito web clicca su Crea e seleziona Editor Fotografico, mentre da applicazione puoi cliccare direttamente su Editor Fotografico
- Seleziona la foto sulla quale vuoi scrivere
- Dal menù (in basso da dispositivo mobile e a sinistra da browser) seleziona la voce Testo
- Scrivi la frase che desideri inserire nella tua foto
Anche con BeFunky potrai modificare la scritta e la sua posizione come preferisci, dopodiché dovrai soltanto salvare la foto e il gioco è fatto!
Insomma, le possibilità a tua disposizione sono davvero numerose: non dovrai far altro che scegliere quale sito, applicazione o programma utilizzare e cominciare a scrivere sulle tue foto preferite!