Se la tua passione per la PlayStation ti porta a trascorrere tante ore attaccato allo schermo del televisore e vorresti condividere le tue gesta con altri amanti dei videogiochi sei nel posto giusto. Nel corso di questa breve guida ti sveleremo come trasmettere in streaming su Twitch con PS4 le tue partite, interagendo con altri appassionati e diventando un gamer di successo. Proprio così! Perché grazie alla popolarità della piattaforma Twitch puoi davvero guadagnare soldi e diventare un videogiocatore popolare.
Probabilmente hai già sentito parlare e sai già cos’è Twitch: si tratta del servizio di videostreaming di proprietà di Amazon in cui principalmente gli appassionati di gaming, ma non solo, ‘streammano’, cioè trasmettono in diretta le loro partite, ed un pubblico di appassionati spettatori ne segue le gesta. Si tratta, per farla breve, di una moderna sala giochi che unisce virtualmente gli appassionati grazie alla rete Internet.
Naturalmente, su Twitch quasi tutti i videogiocatori giocano o si sfidano con la console di videogiochi più famosa al mondo, la PlayStation. Se anche tu sei tra questi appassionati videogiocatori e vorresti mettere in mostra la tua bravura, sappi che puoi farlo trasmettendo in streaming su Twitch direttamente dalla tua console.
Come fare streaming su Twitch con PS4
PlayStation 4 (o PS4) è l’ottava generazione di console creata da Sony per la serie PlayStation: lanciata nel 2013 in Europa e negli Stati Uniti è ancora oggi il modello principale di console utilizzato da videogiocatori (a fine 2020 sarà rimpiazzata dal nuovo modello PlayStation5 o PS5 già annunciato da Sony), con più di 100 milioni di unità vendute nel mondo.
A determinare il successo di questa console per videogiochi, anche secondo la stessa casa produttrice, è stata la possibilità di utilizzare giochi in formato digitale, scaricabili dallo store online grazie al sistema PlayStation Network.
PS4, in particolare, è famosa per il potente sistema grafico (HDR, cioè High Dynamic Range), il controller DUALSHOCK più comodo dei suoi predecessori, ma soprattutto il supporto integrato per i social media e per lo streaming. Per questo motivo, fare streaming su Twitch con PlayStation 4 non è mai stato così semplice.
Prima di vedere la procedura che ti permetterà di streammare su Twitch con PS4, è necessario seguire alcuni passaggi preliminari. Dovrai infatti:
- Configurare l’autenticazione a due fattori su Twitch;
- Collegare PS4 e account Twitch.
Per configurare l’autenticazione a due fattori, è necessario che tu abbia un account Twitch verificato ed accesso da pc. Segui questi semplici passaggi:
- Esegui l’accesso al tuo account Twitch, poi vai in ‘Impostazioni di sicurezza’;
- Seleziona la voce ‘Abilita autenticazione a due fattori’;
- Inserisci la password dell’account;
- Fornisci un numero di cellulare dove ricevere il codice di verifica;
- Inserisci il codice di verifica ricevuto tramite SMS.
Dopo aver configurato l’autentificazione a due fattori sul tuo account, collega i due servizi tramite la PS4 in questo modo:
- Vai nelle ‘Impostazioni’ della tua PlayStation 4;
- Scegli la voce ‘Gestione Account’;
- Clicca su ‘Collega ad altri servizi’;
- A questo punto seleziona ‘Twitch’ e accedi al tuo account di Twitch.
Fatto ciò, non resta che iniziare la trasmissione della tua partita. Durante il gioco:
- Premi il tasto SHARE del tuo controller DUALSHOCK 4;
- Fai tap su ‘Trasmetti gioco’ e seleziona Twitch;
Puoi modificare le impostazioni di streaming dal tuo account, ad esempio aggiungendo l’uso integrato di microfono/PlayStation Camera o la visualizzazione dei commenti degli spettatori. Alla stessa maniera, premendo su ‘Options’ durante la trasmissione in streaming potrai accedere ad un menu avanzato per ulteriori regolazioni.
Come si potrà notare a breve, si tratta di una procedura molto più comoda di quella necessaria per trasmettere da pc, ad esempio.
Procedure valide per altri modelli di PlayStation
La PS4 è molto apprezzata dai giocatori oltre che per le grandi potenzialità della console in sé, come la grafica realistica, la comodità di gioco o velocità di esecuzione, anche per la possibilità di restare connessi al ‘mondo esterno’, interagendo con gli amici o altri appassionati tramite i propri profili social e soprattutto tramite lo streaming su Twitch o YouTube delle proprie gesta.
Purtroppo, per i modelli precedenti a PlayStation 4 non è possibile trasmettere in streaming con Twitch in via diretta. Non è cioè possibile seguire una procedura simile a quella illustrata al paragrafo precedente.
Esiste però una soluzione alternativa che permette ugualmente ai proprietari di PS3, ad esempio, di streammare sul canale Twitch le loro partite. Per farlo bisogna servirsi di un computer con entrata HDMI e di un cavo HDMI o di una scheda di acquisizione HDMI da collegare alla porta USB del computer. In entrambi i casi dovrai poi installare un software di streaming per pc per iniziare la trasmissione.
Se si vuole ottenere un buon risultato e trasmettere le proprie gesta con una buona qualità video, naturalmente bisogna dotarsi di un computer abbastanza potente e di una scheda di acquisizione HDMI di qualità. Questi sono i dispositivi maggiormente acquistati dagli appassionati come te su Amazon per questa soluzione:
Questi prodotti sono stati testati e funzionano perfettamente: non solo, vengono rapidamente riconosciuti da OBS, il software di streaming che bisognerà utilizzare sul computer per trasmettere. Abbiamo illustrato la procedura su come streammare su Twitch da pc in un post dedicato. Una volta seguiti i passaggi fondamentali (come la configurazione della connessione e del programma OBS per fare streaming) ti basterà selezionare come sorgente video la cattura della finestra PS3 disponibile dopo aver collegato la console al pc tramite cavo HDMI.