Per quanto i decoder Sky e le parabole siano molto affidabili, sono tuttavia degli oggetti delicati, che possono andare incontro ad usura e guasti. Sarà capitato purtroppo a tanti, quindi, di trovarsi di fronte ad un codice errore Sky, magari proprio quando ci si stava per sedere comodamente in poltrona per godersi un film, una partita di calcio o la puntata di una serie TV.
Niente panico, però! Molti dei codici errori Sky non rappresentano niente di serio e, anche se non si è esperti, possiamo probabilmente risolvere il problema da soli. Quando, invece, questo non sarà possibile, dovrai per forza di cose rivolgerti all’assistenza Sky. Nel frattempo, vediamo di capire quali sono gli errori comuni del decoder Sky e come procedere per risolverli.
Codici errori Sky 01, 02, 04, 07 e 08
I codici errori 01, 02, 07 e 08 riguardano la Smart Card e la sua lettura. Per risolvere questi problemi la procedura è molto semplice: stacca l’alimentazione della corrente dal decoder, estrai la Smart Card e pulisci il chip con un panno asciutto, quindi rimetti il decoder in corrente e aspetta un minuto prima di reinserire la Card, facendo attenzione che sia nel verso giusto.
Il codice errore 04, invece, significa che il programma che stai cercando di guardare non è attivo, quindi o è sempre mancato nel tuo pacchetto abbonamento, oppure qualcuno dei tuoi familiari lo ha cambiato recentemente.
Il codice errore 07, in particolare, può riferirsi anche all’abbinamento sbagliato Decoder – Smart Card. Se hai più decoder in casa, assicurati che in ognuno sia inserita la Card giusta.
Il codice 08, invece, è quello più preoccupante. Se la procedura che ti abbiamo indicato sopra non dovesse ottenere i risultati sperati, molto probabilmente la Smart Card si è deteriorata e dovrai contattare il servizio clienti Sky per fartene inviare una nuova.
Codici errore Sky 10 e 30
Se stai visualizzando un codice errore 10 o 30, allora non sei fortunatissimo.
Il codice errore 10 di Sky indica un errore del decoder che può dipendere da un problema sul tuo impianto satellitare. Mentre il codice errore 30 rileva un malfunzionamento generico del decoder. Purtroppo, anche resettando il sistema, in questi casi difficilmente il problema si risolverà. Il consiglio, quindi, è di contattare subito l’assistenza tecnica.
Codici errori Sky 31, 32, 33, 34 e 35
I codici errori Sky che vanno dal 31 al 35 possono comparire anche accompagnati dalla lettera A, dalla lettera B o dalla combinazione AB. Il problema è, però, sempre lo stesso.
In caso di codice errore 31, 32, 33 e 34 abbiamo un’assenza parziale del segnale, cioè alcuni canali sono visibili e altri no. Il codice errore 35 di Sky indica, invece, che c’è assenza totale del segnale e che quindi nessun canale è visibile. In caso di condizioni atmosferiche particolarmente avverse, quali temporali, forte vento o neve, non c’è molto che possiamo fare, perché la causa del problema è nel cattivo tempo che rende ardua la ricezione del segnale*.
Se, invece, le condizioni meteo sono buone, allora il problema potrebbe risiedere nei cavi non ben collegati. Per questo conviene scollegare il decoder sia dalla corrente che dall’antenna, ricollegare tutti i cavi, aspettare circa un minuto e procedere a riaccendere il decoder. Se il problema dovesse persistere, molto probabilmente la parabola si è spostata e bisognerà riposizionarla da soli o con l’ausilio di un tecnico.
*In caso di problemi di ricezione del segnale dovuti al maltempo o ad un problema tecnico dell’impianto di ricezione potresti visualizzare sul display della tua TV anche un Avviso 25.
Codici errori Sky 70 e 71
L’errore 70 di Sky (o Avviso F15) e il codice errore 71 indicano un malfunzionamento del disco presente nel decoder. Anche qui la prima cosa da fare è staccare l’alimentazione e riattaccarla. Aspetta qualche minuto prima di riaccendere il decoder e controlla se il codice errore persiste.
Se il problema non si risolve, forse la soluzione più veloce e fattibile è quella di recarsi al più vicino Sky center e chiedere un check gratuito del decoder. Puoi trovare il centro Sky più vicino a te, collegandoti al sito ufficiale. Una mappa interattiva ti mostrerà tutti gli Sky Center in zona.
Avviso F18, F19, F20, F21 e F23
L’avviso F18 ti consiglia di estrarre e reinserire la Sky Digital Key, dopodiché assicurarti che la spia sulla chiavetta sia accesa. In caso contrario è probabile che sia necessario sostituire la Sky Digital Key.
L’avviso F19 indica invece l’assenza di segnale sul relativo canale, mentre gli avvisi F21 e F23 indicano rispettivamente che il servizio Sky On Demand potrebbe non essere attivo o la Smart Card non è aggiornata oppure che My Sky potrebbe non essere collegato in modo corretto a Internet.
Un ultimo errore che potrà comparire sul tuo schermo è “Autenticazione HDCP fallita” con l’avviso F20. In questo caso si tratta di un problema di connessione tra la televisione e il decoder.
Per risolverlo, stacca la presa Scart e il cavo HDMI sia dalla tv che dal decoder. Stacca e riattacca anche l’alimentazione della corrente del decoder. Riattacca la presa Scart e l’HDMI e aspetta un minuto prima di riaccendere il decoder. Se il problema dovesse continuare, controlla che la presa Scart e il cavo HDMI funzionino correttamente testandoli su un altro televisore.
Se ami l’intrattenimento di Sky, consulta anche il nostro articolo dedicato: Quanto costa il pacchetto completo di Sky.