Tra i diversi formati offerti da Instagram per condividere con gli altri utenti i propri contenuti c’è il carosello, ovvero quel formato che consente di pubblicare più foto e video in un singolo post.
Questa tipologia di post Instagram non solo permette di raggruppare più contenuti, ma consente anche di dar vita a post che siano in grado di raccontare, mostrare, spiegare o insegnare qualcosa in modo più approfondito. Non a caso, infatti, i post carosello vengono spesso utilizzati per pubblicizzare un prodotto oppure per insegnare o informare su un determinato argomento, utilizzando non solo la caption ma anche il contenuto stesso.
Come creare post carosello efficaci
Se ti piacerebbe cominciare a pubblicare caroselli su Instagram, oppure vorresti migliorare i tuoi contenuti, sei nel posto giusto: in questo articolo abbiamo raccolto per te alcuni consigli utili che ti aiuteranno a dar vita a post efficaci e apprezzati dagli altri utenti.
Condividi foto, grafiche e video di buona qualità
Il primo consiglio che possiamo darti per dar vita a Caroselli efficaci, che sappiano colpire gli utenti e generino un buon numero di like, salvataggi, commenti e condivisioni, è quello di fare sempre attenzione alla qualità. Questo significa assicurarsi di condividere foto e video in buona risoluzione e con un taglio studiato (assicurati quindi di non tagliare persone, oggetti o scritte in modo errato o involontario) e curare le grafiche in modo che siano piacevoli da guardare e risultino il più professionali possibile.
Se non hai conoscenze di grafica ti consigliamo di utilizzare Canva, il noto strumento gratuito di progettazione grafica online che consente agli utenti di dar vita a una moltitudine di progetti differenti in modo semplice e veloce, anche grazie ai modelli preimpostati modificabili a proprio piacimento.
L’utilizzo di Canva è gratuito per tutti, ma è possibile effettuare l’upgrade a Canva Pro così da avere accesso ai contenuti e agli strumenti esclusivi messi a disposizione dalla piattaforma.
Se vuoi saperne di più, consulta il nostro articolo dedicato: cos’è e come funziona Canva.
Attira l’attenzione con la prima immagine del tuo Carosello
Per poter dar vita a un carosello efficace è poi di fondamentale importanza assicurarsi che la prima immagine sia in grado di attirare l’attenzione e spingere gli utenti a visualizzare anche il resto del tuo Post.
Le modalità per farlo possono cambiare a seconda del Post che hai deciso di proporre ai tuoi follower: se informativo puoi scrivere nella prima foto una domanda o una curiosità relativa a ciò di cui parli nel Post, se si tratta di una ricetta puoi condividere il risultato finale per poi mostrare i diversi passaggi nelle foto/video che seguono e così via… insomma, la cosa importante è che la prima immagine del tuo carosello sia in grado di portare il lettore a fermarsi sul tuo Post.
Utilizza questo formato per portare valore al tuo profilo
Oltre alla qualità dei contenuti, per dar vita a un Carosello efficace è importante utilizzare questo formato per dare un valore a ciò che stai postando sul tuo profilo. Questo significa assicurarsi che ciò che stiamo condividendo con gli altri utenti possa effettivamente essere di loro interesse, sia che si tratti di un contenuto informativo, sia che si tratti di un contenuto per intrattenere.
Ogni singolo video o immagine pubblicato nel nostro post carosello deve essere studiato e suscitare interesse nell’utente, così che sia spinto a visionarlo in ogni sua parte.
Utilizza l’ultima immagine per invitare gli utenti all’azione
Infine, l’ultimo consiglio che vogliamo darti per dar vita a Post Carosello efficaci è quello di utilizzare l’immagine conclusiva del tuo post per invitare gli utenti all’azione, inserendo quindi una Call to Action. Sono diversi gli inviti all’azione che puoi fare nei tuoi Post, tra i quali: Salva per non perderlo, Lascia un commento se…, Condividi per farlo sapere a tutti, Metti un “mi piace” se sei d’accordo…: insomma, le possibilità sono davvero infinite!
Seguendo questi quattro consigli potrai dar vita a un Post Carosello che riuscirà a catturare l’attenzione dei tuoi follower e rivelarsi efficace! Se invece se interessato ai Reels, uno strumento sul quale Instagram sta puntando molto, ti consigliamo di consultare il nostro articolo: come fare un Reel virale per Instagram.