Tra i Social Network più utilizzati in tutto il mondo, Instagram mette a disposizione dei suoi utenti una moltitudine di formati e strumenti differenti per condividere i propri contenuti: dai classici post, passando per le Stories fino ad arrivare ai Reels.
I Reels, in particolare, sono ad oggi uno dei formati che Instagram pubblicizza maggiormente e che possono portare un account a ottenere incredibili risultati, in particolar modo quando si riesce a dar vita a un Reel virale, ovvero un video breve in grado di diffondersi rapidamente, arrivando a un numero elevato di persone.
Anche se non esistono “formule magiche” che consentono di dar vita a Reels virali, ci sono alcuni accorgimenti che è possibile seguire per far sì che questi abbiano maggior possibilità di raggiungere più persone possibili e di catturare l’attenzione degli utenti.
Ecco alcuni consigli utili per rendere virali i tuoi Reels:
Crea Reels interessanti per la tua nicchia
Il primo modo per rendere virali i tuoi Reels è quello di creare contenuti che siano interessanti per la tua nicchia. Prima di riuscire a dar vita a un Reel o un post virale, infatti, devi assicurarti che il tuo profilo sia ottimizzato: questo significa aver ben chiaro qual è il tuo obiettivo su Instagram e a chi ti stai rivolgendo.
Ad esempio, se il tuo profilo si rivolge ai lettori, per avere maggiori possibilità di andare virale dovrai creare un breve video che tratta l’argomento libri o lettura (ad esempio, cosa leggere quando fuori piove). In questo modo, non solo avrai più possibilità di ricevere più mi piace e commenti da parte di chi ti segue, ma l’algoritmo saprà anche a quali profili potenzialmente interessati mostrare il tuo Reel.
Un altro elemento che può aiutarti a far diventare virale il tuo contenuto è senza alcun dubbio la musica. Quest’ultima aiuta i Reels a raggiungere un maggior numero di utenti e, proprio per questo, è importante scegliere i brani giusti, magari tra quelli più utilizzati sulla piattaforma in quel determinato periodo.
Il modo più semplice per scoprire quali sono gli audio virali è quello di visitare la sezione Reels di Instagram e guardare quali sono i contenuti che la piattaforma ti suggerisce: se un brano è presente più di una volta, con molta probabilità si tratta di una canzone virale!
Segui i trend
Oltre ai consigli che ti abbiamo dato nei due punti precedenti, un modo per rendere virale i tuoi Reels è quello di seguire i trend del momento. Anche in questo caso, puoi scoprire quali sono i video di tendenza semplicemente visitando la sezione Reels e studiando quali sono le tipologie di video che vengono proposte più volte e hanno il numero maggiore di like e visualizzazioni.
Insomma: per creare Reels virali è importante restare sempre aggiornati su ciò che gli utenti cercano e vogliono vedere! Lo studio dei competitor e dei Reels condivisi dagli altri utenti è quindi alla base di ogni buon contenuto.
Utilizza un gancio interessante
Per far sì che il tuo Reel funzioni, però, non hai soltanto bisogno di scoprire quali sono i trend del momento e centrare l’argomento, ma anche di dar vita a contenuti che si rivelino interessanti sin dai primi secondi, così che gli utenti siano invogliati a terminare la visione, incrementando le tue visualizzazioni: per questo, utilizzare un gancio che funzioni è di fondamentale importanza.
Quando parliamo di gancio, ci riferiamo a quella frase (detta o scritta) all’inizio del video che serve a far soffermare l’utente sul tuo contenuto. Una sorta di presentazione di ciò che vuoi condividere con il tuo contenuto e che sia in grado di distinguersi dalla moltitudine di video che gli utenti sono abituati a scorrere giornalmente, alla ricerca di ciò che interessa loro.
Utilizza una copertina ben studiata, che sappia catturare l’attenzione
Per portare gli utenti a cliccare sul tuo Reel e ottenere così un maggior numero di visualizzazioni, ti consigliamo poi di utilizzare una copertina che sia in grado di catturare l’attenzione e che faccia capire subito qual è l’argomento del tuo contenuto. Per riuscire in questa impresa puoi scegliere di aggiungere una scritta alla tua foto (scopri qui come scrivere gratis sulle foto) oppure creare una grafica ad hoc, studiata sin nei minimi particolari e ben posizionata all’interno del tuo feed.
Se non hai conoscenze di grafica, niente paura! Molti utenti, infatti, scelgono di utilizzare Canva, la piattaforma dedicata alla progettazione grafica, disponibile sia da brower che tramite applicazione, che consente di creare progetti ben strutturati in modo semplice e veloce, anche grazie ai modelli preimpostati e modificabili a proprio piacimento che mette a disposizione.
Canva è gratuito per tutti, ma è possibile effettuare l’upgrade a Canva Pro così da avere accesso ai contenuti e agli strumenti esclusivi messi a disposizione dalla piattaforma.
Non eliminare il Reel che hai condiviso se non dà subito buoni risultati
Infine, l’ultimo consiglio che vogliamo darti per far sì che i tuoi Reels diventino virali è quello di non eliminarli qualora questi non dessero subito i risultati sperati. Nonostante la voglia di rimuovere dal proprio profilo un contenuto con poche interazioni sia sempre molto forte, Instagram può decidere di spingere un determinato Reel anche tempo dopo la sua pubblicazione: il Reel che vuoi eliminare, quindi, potrebbe andare virale in un secondo momento!
E se vuoi rendere efficaci anche gli altri contenuti del tuo profilo, scopri qui come creare post carosello efficaci.