TikTok è una piattaforma social creata con lo scopo di produrre video clip divertenti con sottofondi musicali e non solo. I più giovani (e non solo!) amano molto questa applicazione perché possono sbizzarrirsi nel creare video divertenti sulla base di canzoni famose oppure riprodurre scene di film celebri.

In pratica con TikTok si possono fare videoclip dove un utente imita una canzone del proprio artista preferito muovendo solo la bocca o anche riproducendo una scena del film con la musica in sottofondo.

Se anche tu sei curioso di sapere come fare i video su TikTok per mettere in mostra le tue doti o semplicemente perché vuoi sfidare gli altri utenti su un brano del tuo artista preferito sappi che lo puoi fare gratuitamente. In questa breve guida ti spiegheremo come registrare un video su TikTok e pubblicarlo in pochi minuti!

Come finire nei Per Te su TikTok

Come pubblicare un video su TikTok

Usare l’applicazione di TikTok è molto semplice. Il social network permette a tutti di interagire con altri utenti che postano video pubblici. Questo significa che se vuoi semplicemente guardare le clip degli altri utenti basta andare nella Home oppure utilizzare lo strumento di ricerca. Se però vuoi essere tu il protagonista dei videoclip e creare un seguito che ti permetta di avere successo su questa piattaforma devi inevitabilmente creare un account su TikTok per poter pubblicare un tuo video.

TikTok ti permette di registrare direttamente i video che vuoi pubblicare all’interno della piattaforma quindi non occorre uscire dall’applicazione e ricorrere ad altre piattaforme per creare un videoclip. Avendo una durata massima di 60 secondi i video sono perlopiù brevi.

Come funziona Tik Tok

Come registrare un video su TikTok

Registrare brevi videoclip su TikTok è davvero semplice e bastano davvero pochi minuti. Per fare un video segui questi semplici passaggi.

  1. Apri l’applicazione da loggato;
  2. Fai tap sul pulsante centrale con il simbolo ( +) e nella finestra che si apre clicca su “Consenti accesso alla videocamera” e “Consenti accesso al microfono” e conferma con Ok (questa operazione è richiesta soltanto al primo utilizzo della fotocamera per concedere i permessi a TikTok);
  3. Cliccare su Suoni per aggiungere la canzone nel tuo video. Da qui potrai scegliere la colonna sonora che preferisci digitando Il titolo della canzone o il nome dell’artista preferito direttamente dalla barra di ricerca. In alternativa hai a disposizione una serie di playlist tra cui scegliere (ad esempio le hit più ascoltate, popolari, lols, ecc). Dopo aver individuato la musica adatta al tuo video fai tap sulla canzone che preferisci premi su tasto con la scritta “Usa il suono”e poi premi sul tasto rosso con la spunta che appare a destra.
  4. Una volta che hai scelto la canzone da inserire puoi decidere la velocità del brano (1x, 2x, 3x) e per verificare il tutto tieni premuto il tasto centrale;
  5. Ora non ti resta che creare il video. Qui hai diverse opzioni: puoi creare un video direttamente dall’applicazione di TikTok semplicemente cliccando il tasto centrale rosso oppure caricare il video che già hai nel cellulare. Per caricare un video presente nella galleria del tuo cellulare basta premere l’ultima icona presente in basso a destra dello schermo.  Puoi anche fare un video senza tenere premuto il pulsante centrale. In questo caso devi fare tap su Timer ossia sull’icona dell’orologio con il numero 3 e premere il tasto “Inizia il conto alla rovescia”. Qui puoi scegliere se farlo partire dopo 3 secondi oppure dopo i primi 10 secondi.
  6. Inserire filtri ed effetti speciali: per inserire i filtri devi premere sull’icona con tre cerchietti colorati. Qui puoi scegliere tra i vari filtri quello che preferisci. Oppure puoi attivare l’effetto bellezza premendo sull’icona della bacchetta magica. Clicca l’icona in basso a destra“√” per salvare;
  7. Puoi anche aggiungere scritte colorate, sticker, effetti in 3d, emoji, ecc. Clicca sul pulsante in alto a destra per Salvare.
  8. Puoi anche regolare il volume della musica in sottofondo e tagliere alcune parti del video. Per tagliare alcune parti del video ti basta pigiare sulla nota musicale con la x che appare in alto a destra. Se invece vuoi modificare il volume della colonna sonora devi cliccare sul pulsante Volume presente in alto a destra;
  9. Cliccare su Avanti per pubblicare il tuo video. Puoi aggiungere una descrizione al video, selezionare la copertina, scegliere gli amici, un Hashtag, chi può visualizzare il video, attivare o disattivare i commenti, attivare la funzionalità duetto, salvarlo nell’album e condividerlo sui social;
  10. Una volta finito fai clic su Pubblica.

Bene! Adesso che sai come pubblicare un video su TikTok non ti resta che metterti alla prova e crearne uno da solo.

Dal 5 agosto 2020 TikTok ha un nuovo concorrente: Instagram Reels, una nuova funzione di Instagram che funziona in modo molto simile. Leggi il nostro articolo dedicato per scoprire cosa sono, come funzionano e come creare gli Istagram Reels.

I siti web e gli strumenti menzionati in questo testo non intrattengono alcuna relazione commerciale con TeamWorld srl. È esclusa ogni responsabilità dell’Azienda e/o suoi aventi causa per le informazioni, dati e messaggi accessibili tramite i servizi web menzionati, la responsabilità dei quali é e rimane pertanto a carico dei soggetti che forniscono dette informazioni, detti dati e detti messaggi. Si consiglia di accertarsi al momento dell’utilizzo di questi strumenti che essi non siano affetti da virus o malware e di dotare il proprio dispositivo di un antivirus o antimalware regolarmente licenziato e aggiornato.

Questo articolo contiene link di affiliazione. Se clicchi su uno di questi link e fai un acquisto, potremmo ricevere una commissione senza alcun costo aggiuntivo per te.