Google Drive è un “cloud storage”, cioé un grande hard disk sul web dove puoi salvare e condividere tutti i file che vuoi. Scoprire come funziona Google Drive può aprirti un mondo di possibilità in cui, con pochi click, puoi passare file ad altri utenti, o usare lo stesso file da più computer, senza necessità di portarti sempre con te un hard disk.

In questa breve guida, ti accompagneremo alla scoperta delle principali funzioni di Google Drive, così da permetterti di capire come usarlo al meglio e nella maniera che più si addice ai tuoi bisogni. In particolare, qui ti spiegheremo:

  • Come aprire un account per Google Drive;
  • Come salvare i file sulla “nuvola”;
  • Come condividere i file su Google Drive;
  • Come usare la funzione di backup e sincronizzazione dal tuo pc.

Bene! Mettiti comodo, andiamo per ordine e leggi la nostra guida a Google Drive!

Come iniziare a usare Google Drive

Per iniziare a usare e a capire come funziona Google Drive dovrai, innanzitutto, avere un Google account. Se hai già un indirizzo di posta Gmail allora disponi già di un account Google e non avrai bisogno di fare altro. Se invece non ce l’hai, dovrai andare su Google.it e creare il tuo account: l’operazione è semplice e richiede pochi minuti (puoi avviarla cliccando qui).

Una volta fatto questo, vai sulla home page di Google Drive, clicca sul pulsante “Vai su Google Drive” al centro della pagina ed esegui il login inserendo i dati della nuova posta elettronica creata su Gmail. 

Bene! A questo punto stai già usando Google Drive ed hai a disposizione ben 15 GB di spazio gratuito dove caricare i tuoi file. Se hai bisogno di più spazio, dovrai sottoscrivere un abbonamento e pagare.

Come caricare file su Google Drive

Quando fai il tuo primo login in Google Drive, il programma ti darà alcune semplici informazioni su come funziona. Come puoi vedere dalla procedura guidata, caricare un file su Google Drive è semplicissimo: basta trascinare il file o la cartella che vuoi copiare su Google Drive nell’interfaccia del programma. In alternativa, puoi cliccare in alto a sinistra su “Nuovo” e poi selezionare file o cartella. Chiaramente più un file è pesante, più tempo occorrerà per fare l’upload su Google Drive.

Bene! Adesso questi file sono sulla nuvola: potrai avere accesso a questi file, scaricarli, modificarli o semplicemente visualizzarli da qualsiasi computer e luogo. Basta che il PC abbia una connessione ad internet. Ovviamente, potrai fare lo stesso da cellulare, ma in questo caso dovrai scaricare l’apposita App. Il primo passo per capire come funziona Google Drive è stato fatto, vediamo adesso come condividere file con gli altri utenti!

Come condividere file con altre persone grazie a Google Drive

Una delle funzionalità più utili di Google Drive è quella di poter condividere i file con gli altri attraverso due semplici click. Una volta caricato sul Drive il file che vuoi condividere, basta cliccarci sopra con il tasto destro, scegliere l’opzione “Condividi” ed inserire il nome delle persone (se già presenti nel tuo elenco contatti di Google account) o la loro mail. C’è un’unica limitazione per le persone che hai inserito e che potranno adesso avere accesso al tuo file: dovranno avere anche loro un account Google Drive!

Se non ce l’hanno, in alto a destra puoi trovare l’opzione “Ottieni link di condivisione” che permetterà a chi lo riceve di aprire il tuo file anche senza avere un Google account. Lo stesso procedimento vale anche per intere cartelle che vuoi condividere: clicca con il tasto destro sulla cartella, scegli l’opzione “condividi” e invia alle persone che vuoi.

Un’opzione molto utile di Google Drive è la possibilità di scegliere il grado di condivisione dei tuoi file: puoi permettere a chi riceve il link di modificare il file, oppure solo di visualizzarlo o in alternativa di commentarlo e basta. Ci sono anche altre restrizioni che puoi imporre alla condivisione dei tuoi file con gli altri, come per esempio impedire la stampa o la copia del file.

Adesso che hai capito come funziona Google drive nelle sue funzioni principali, vediamo un’opzione che può farti risparmiare tempo: la sincronizzazione ed il backup!

Come funziona il backup e la sincronizzazione di Google Drive

La funzione di Backup e sincronizzazione di Google Drive ti permette di copiare in automatico sulla nuvola ciò che hai sul computer o in alcune cartelle del pc. Per esempio, se aggiungi un file nella cartella che hai deciso di sincronizzare con Google Drive, quel file viene copiato automaticamente sulla nuvola.

Per attivare questa funzione devi scaricare e installare il programma “backup e sincronizzazione”. Vai sulla pagina di Google Drive e nella sezione dei download trovi “backup e sincronizzazione”, ovviamente scaricabile gratis (oppure clicca qui). Una volta avviato, dovrai inserire mail e password per identificarti. A questo punto dovrai decidere cosa sincronizzare su Google Drive. In teoria puoi sincronizzare tutto il tuo hard disk con la nuvola, ma occuperebbe tanto spazio e ci vorrebbe molto tempo per fare l’upload di tutti i file, quindi pensa prima a cosa hai bisogno davvero.

Più snella come soluzione, è di selezionare solo quelle cartelle che ti interessa avere condivise o di cui hai bisogno di un backup sempre aggiornato. Qualunque sia la tua decisione, per sincronizzare i file sulla nuvola clicca su preferenze, scegli Google Drive e fai click su “sincronizza il mio drive su questo computer”. A questo punto puoi decidere se sincronizzare tutto ciò che hai sul PC nel tuo drive o solo alcune cartelle.

Ecco! Adesso che sai come funziona Google Drive sei capace di condividere i file con i tuoi colleghi e amici in pochi click, ma anche di farti un backup in automatico sempre aggiornato dei file che devi avere con te. Tutto questi è possibile grazie a un solo programma, e ti garantiamo che più lo userai più apprezzerai la sua semplicità e utilità.

Questo articolo contiene link di affiliazione. Se clicchi su uno di questi link e fai un acquisto, potremmo ricevere una commissione senza alcun costo aggiuntivo per te.