I Reels sono uno dei contenuti che Instagram spinge maggiormente, non è un caso se questi video hanno una sezione dedicata (mentre i video e i contenuti di IG TV sono stati accorpati). Ma come vengono classificati i Reels e con che criterio ti vengono mostrati?
Proprio come succede per i contenuti che vedi nella sezione Esplora, anche la classificazione dei Reels avviene tenendo conto dei tuoi interessi e delle persone che segui, ma non solo: Instagram ha dichiarato che vengono fatti dei sondaggi sui Reels al fine di capire cosa effettivamente intrattiene gli utenti. Se sei un creator e/o vuoi far crescere il tuo profilo, considera quindi come prioritaria la componente d’intrattenimento. Del resto quando qualcosa ci diverte e/o ci coinvolge, ci soffermiamo a guardarla, diversamente lo skip è letteralmente sulla punta delle dita.
Continuando la lettura scoprirai perché, se accedi su Instagram, vedrai Reels diversi da quelli che – per esempio – vede un tuo amico all’interno del social.
Come Instagram classifica i Reels da mostrarti
Nel caso dei Reels, Instagram conduce veri e propri sondaggi fra le persone chiedendo loro se trovano un dato reel piacevole o divertente: il feedback ricevuto aiuta l’algoritmo a mostrare più frequentemente contenuti che hanno ottenuto un riscontro positivo.
Ovviamente anche le tue azioni determinano quali reels mostrarti, ecco riassunte tutte le attività che fai all’interno del social e che hanno una “conseguenza” sui contenuti che vedi:
La tua attività
Se hai messo “Mi piace” ad un reel o hai aggiunto un commento o lo hai inoltrato a qualche tuo contatto (in generale se hai interagito con questo contenuto), Instagram ti mostrerà Reel simili o provenienti dallo stesso utente o da persone che lo/la seguono.
La cronologia delle tue interazioni con la persona che ha pubblicato il reel
Saprai bene che non sempre si interagisce con i reel pubblicati da persone che seguiamo. Se però hai interagito con questo utente, Instagram penserà che sei interessato/a a quello che pubblica e te lo mostrerà.
Informazioni sul reel
Si tratta di segnali sul contenuto del video, ad esempio la traccia audio, la sua comprensione da parte dell’apprendimento automatico sulla base di pixel e interi fotogrammi e la popolarità del video.
Informazioni sulla persona che ha pubblicato il video
Instagram valuta la popolarità per aiutare le persone a trovare contenuti interessanti provenienti da tante persone diverse, offrendo contemporaneamente a tutti la possibilità di trovare un pubblico.
È bene che tu sappia che Instagram sconsiglia di pubblicare reel in bassa risoluzione o con watermark presenti o ancora in cui si affrontano tematiche delicate (es. politiche).