Fotografare significa riprodurre con la fotografia una persona, un oggetto o un paesaggio. Grazie alla fotografia, infatti, è possibile rappresentare con precisione una qualsiasi cosa. Ad oggi, oltre alle fotocamere digitali anche gli smartphone hanno delle fotocamere integrate che possono scattare delle foto davvero grandiose. Sicuramente, se ti stai appassionadno alla fotografia devi ammettere che rispetto alle foto scattate con lo smartphone, una macchina fotografica garantisce un’immagine di maggiore qualità e risoluzione. Be’ se stai pensando di acquistare una fotocamera per imparare a fare scatti di qualità, continua a leggere questo articolo.
Nella maggioranza dei casi, chi sceglie una macchina fotografica lo fa non solo considerando la qualità dell’immagine, ma anche in base al prezzo e alla comodità dell’impugnatura. Ti diciamo subito che se desideri una macchina fotografica buona ma allo stesso tempo maneggevole, la fotocamera Bridge potrebbe fare a caso tuo.
In questa breve guida ti diremo cos’è e quali caratteristiche ha una fotocamera bridge, in questo modo saprai come scegliere la fotocamera bridge giusta!
Cos’è una fotocamera bridge
Una fotocamera bridge è una via di mezzo tra una fotocamera reflex ed una compatta. Bridge è un termine inglese che trae origine da ponte e sta ad indicare appunto un collegamento tra due componenti. Le fotocamere bridge somigliano molto alle compatte per il fatto che l’obiettivo risulta essere fisso. Inoltre, la macchina fotografica bridge è adatta a coloro che non hanno bisogno di fare foto professionali, ma che al tempo vorrebbero fotografare soggetti molti distanti con un’alta fedeltà.
Caratteristiche delle fotocamere bridge
Le fotocamere bridge, proprio come quelle compatte, hanno innanzi tutto un obiettivo fisso: ciò significa che la loro lente non è intercambiabile e devono necessariamente dotarsi di uno zoom molto potente per fotografare persone ed oggetti che si trovano a lunga distanza. Una buona fotocamera bridge è solitamente equipaggiata con un medio teleobiettivo ed un grandangolo.
Un altro aspetto da considerare nella scelta delle fotocamere bridge è il diaframma e di conseguenza la sua apertura. Il diaframma permette di intervenire sulla luce che passa attraverso l’obiettivo e l’apertura del diaframma viene definita con un numero fx. Quanto minore è il numero f, maggiore è la dimensione dell’apertura. Gran parte delle bridge possiedono un’apertura minima di diaframma di f8 o superiore ma questo non costituisce un limite perché i sensori sono caratterizzati da una maggiore profondità di campo.
Perché scegliere la macchina fotografica bridge
Le ragioni che potrebbero spingerti ad acquistare una fotocamera bridge possono essere molteplici:
- Una buona fedeltà sulle lunghe distanze se dotate di un obiettivo zoom da 20x o 30x;
- La possibilità di personalizzare lo scatto quando ti trovi in condizioni di luce scarsa;
- Alcuni modelli offrono un display ruotabile ed estraibile per scattare da angolazioni inconsuete e particolari;
- Sono molto resistenti e garantiscono una lunga durata;
- Il peso di queste macchine fotografica è di circa 500-600 gr sono quindi la soluzione ideale per chi desidera una fotocamera più maneggevole della compatta ma con più funzionalità.
Quale fotocamera bridge acquistare
In genere, i modelli disponibili sul mercato di questo tipo di fotocamera sono davvero tanti, per questo potresti incontrare difficoltà a scegliere quella giusta.
Per raggiungere un’ottima fotocamera bridge equiparata alla reflex devi spendere almeno 500 euro, ma se preferisci una più economica devi almeno optare per una da 200 euro. Le marche leader del mercato per le fotocamere Bridge sono: Canon e Nikon, anche se Fujifilm e Panasonic e altri produttori molto competitivi. Il nostro consiglio è di soffermarsi sulle caratteristiche piuttosto che suoi produttori, in quanto effettivamente non esiste una marca migliore dell’altra.
Prima di salutarti pensiamo che potresti valutare l’acquisto di queste fotocamere bridge:
- Fotocamera digitale Bridge Super Zoom con Photo e Video 4K
- Sensore MOS 1/2,3 High Sensitivity da 12,8 Megapixel totali con filtro colori primari
- Obiettivo LEICA DC 25-600mm, F2.8 Full Range con stabilizzatore d'immagine 5-Axis HYBRID Power O.I.S, Zoom ottico 24x; Intelligent Zoom 48x
- Mirino LVF OLED da 0,39 pollici, Monitor LCD TFT orientabile da 3”
- Contenuto confezione: caricabatteria, batteria, cavo CA, cavo USB, paraluce, copriobiettivo, cordicella per copriobiettivo, tracolla, DVD, Software: PHOTOfunSTUDIO 9.7 PE/SILKYPIX Developer Studio 4.3 SE/LoiLoScope (versione prova)/Adobe Reader
- Fotocamera Digitale Compatta 20.2 MP
- Ottica Sony Carl Zeiss
- Zoom Ottico 50X"
- Stabilizzazione 5 Assi
- Processore di immagini BIONZ X
- Zoom Nikkor 83x, estendibile a Dynamic Fine Zoom 166x
- Sistema VR Ottico a doppio rilevamento, 5,0 STOP
- Sensore di immagine Cmos retroilluminato da 16 MP
- Wi-Fi incorporato, GPS, GLONASS, QZSS con funzione POI
- Nikon Coolpix P900 nero, Cinghia della fotocamera, tappo dell'obiettivo, batteria ricaricabile, adattatore CA/caricabatteria, cavo USB
- Sensore CMOS Exmor R da 20,4 megapixel, zoom ottico 50x, obiettivo Zeiss, SteadyShot ottico, Wi-Fi, NFC e GPS
- Sensore CMOS Exmor R da 20,4 megapixel
- Obiettivo ZEISS con zoom ottico 50x
- Wi-Fi integrato, NFC e GPS
Sono disponibili su Amazon, in pochi clic potrai facilmente ordinarle e riceverle comodamente a casa.