Cerchi una macchina fotografica da portare in giro tutto il giorno ma non sai quale scegliere? Se necessiti di una fotocamera di buona qualità e, al tempo stesso, maneggevole sicuramente la tua scelta dovrà ricadere sulle macchine fotografiche mirrorless.
La prima fotocamera mirrorless è stata commercializzata nel 2008 ma, ad oggi, queste macchine fotografiche stanno dando filo da torcere alle classiche reflex. Sono ideali sia per coloro che cercano fotocamere professionali sia per chi le usa per scopi amatoriali. Se sei intenzionato ad acquistare questo genere di fotocamera digitale ma non ne conosci le caratteristiche, continua a leggere il nostro articolo.
Cos’è una mirrorless
Le mirrorless esteticamente sono molto simili alle reflex, anche se sono leggere e di dimensioni ridotte come le compatte. Le macchine fotografiche mirrorless sono una tipologia di fotocamere digitali che, come dice il nome stesso, non sono dotate di specchio. Quest’ultimo è invece presente nelle reflex e serve per riflettere l’immagine che entra dall’obiettivo fino al mirino ottico. Quindi, le mirrorless, non avendo lo specchio ti fanno vedere direttamente ciò che l’obiettivo inquadra.
La maggior parte di queste fotocamere digitali non hanno il mirino elettronico, ciò significa che l’immagine viene riprodotta utilizzando il monitor presente sul retro della fotocamera. Discorso diverso per le mirrorless di fascia alta le quali sono dotate di mirino elettronico e obiettivi intercambiabili.
Tipi di fotocamere mirrorless e caratteristiche
Le fotocamere mirrorless a seconda delle dimensioni del sensore si possono dividere in tre categorie:
- Micro Quattro-Terzi: il nome si riferisce al rapporto tra le dimensioni ed il sensore. In genere, il rapporto è 4:3 cioè le immagini sono quasi quadrate. Le fotocamere micro 4:3 in pratica sono quelle con il sensore più piccolo
- APS: in questo caso il sensore è lo stesso di quello utilizzato dalle reflex standard;
- Full-frame: queste fotocamere hanno un sensore molto grande che si avvicina di molto a quello delle reflex di tipo professionale.
Quando si sceglie una mirrorless bisogna considerare alcune componenti:
- Sensore: la parte più importante delle fotocamere è rappresentato dal sensore. Quest’ultimo è in grado di trasformare l’immagine in digitale. Ovviamente più grande è il sensore e maggiore è la probabilità che la foto venga bene;
- Obiettivo: sicuramente un altro elemento da considerare nella scelta delle fotocamere mirrorless è l’obiettivo. Alcune macchine fotografiche mirrorless presentano un obiettivo fisso che non può essere sostituito; altri modelli, invece, sono dotati di obiettivi intercambiabili;
- Modalità di scatto: qualora si necessiti di scattare più foto contemporaneamente è buona norma scegliere una fotocamera che salva rapidamente le foto in successione. Non temere, vi sono molti modelli di mirrorless in grado di scattare più foto contemporaneamente.
Quali fotocamere mirrorless acquistare
Anche se sono state introdotte da pochi anni sul mercato, ad oggi, i modelli disponibili sul mercato sono tanti. Scegliere la fotocamera mirrorless giusta, quindi, non è del tutto intuitivo. I produttori leader in questo mercato sono: Canon, Sony, Panasonic e tanti altri produttori. Prima di salutarti abbiamo selezionato tre modelli che a nostro parere hanno un buon rapporto in termini di qualità / prezzo.
Panasonic LUMIX G DC-GX800KEGS
Esteticamente molto bella e piccola, la Panasonic LUMIX G DC-GX800KEGS è una mirrorless con un rapporto qualità prezzo molto buono. Questa macchina fotografica è dotata di auto focus perfetto per catturare le immagini in condizioni di bassa luminosità. La Panasonic LUMIX G DC-GX800KEGS permette di realizzare video in 4K, in formato FHD e HD con una risoluzione davvero buona.
- 4K photo, video 4K, post focus, focus stacking
- Face shutter/buddy shutter
- Funzione selfie con ritocco estetico
- Wi-Fi facile condivisione delle immagini
- Fotocamera digitale mirrorless lumix dc-gx800k,obiettivo lumix g vario 12-32 mm/f3.5-5.6 asph
- batteria, adattatore ca, cavo ca, cavo di connessione USB, tracolla, copriobiettivo/ mega o.i.s
Sony Alpha 5100L
Un’altra fotocamera Mirrorless che merita la tua attenzione è la Sony Alpha 5100L. Si tratta di una fotocamera con display 3 pollici inclinabile a 180°. Questa mirrorless è dotata di flash integrato a scomparsa ed è, quindi, perfetta per scatti notturni o quando c’è scarsa luminosità.
La mirrorless Sony Alpha 5100L è molto compatta e facile da portare con sé. Inoltre, è dotata di tecnologia Wi-Fi per la condivisione delle immagini da un dispositivo ad un altro. Per scaricare le immagini scattate, infatti, basta scaricare l’applicazione dedicata.
- Fotocamera digitale mirrorless sony con sensore aps-c cmor exmor hd, 24.2 megapixel
- Kit con obiettivo sel 16-50 mm
- Processore di immagini bionz x, 179 punti eye af
- Ampia gamma di sensibilità: iso massima pari a 100-25.600
- Flash integrato, display 3" LCD inclinabile 180°
Olympus OM-D E-M10 Mark III
La E-M10 MARK III è una macchina fotografica mirrorless del produttore giapponese Olympus. Questa fotocamera è molto leggera ed è in grado di scattare e registrare video fantastici, anche quando sei in movimento o quando c’è luce scarsa restituendo immagini molto nitide. Anche se è dotato di sensore di quattro terzi, quindi piccolo, questa macchina fotografica è molto valida e di buona qualità.
- 4/3'' Sensore Live MOS - Pixel effettivi 16,1 Megapixel
- Stabilizzazione dell'immagine su 5 assi per foto prive di mosso
- Scatto e condivisione facili grazie alla Wi-Fi integrata
- Mirino elettronico OLED: vanta una straordinaria risoluzione di 2,36 milioni di punti - Video: Time Lapse 4K e Slow Motion
- La confezione include oltre a fotocamera e obiettivi, batteria ricaricabile agli ioni di litio (BLS-50), caricabatteria per BLS-5 (BCS-5)