I social media e il loro continuo sviluppo hanno totalmente rivoluzionato l’attuale contesto culturale e sociale.
Instagram è sicuramente il social del momento, contando più di un miliardo di profili attivi e più di 95 milioni di post al giorno. La maggior parte dei contenuti condivisi vengono catalogati e messi in ordine attraverso delle “etichette virtuali”, ovvero gli hashtag, che permettono di raggiungere in poco tempo l’argomento o soggetto di interesse. Gli hashtag sono entrati nella quotidianità, fanno parte del nostro dizionario, ma non ancora tutti sanno come usarli in maniera efficace. Ma cosa si intende per utilizzo efficace degli hashtag?
Sulla piattaforma si può scegliere di rendere il proprio profilo privato, in modo tale da essere visibile solo ai propri follower, oppure pubblico, cercando di raggiungere con le proprie condivisioni quanti più utenti del social e questo obiettivo è possibile attraverso un uso corretto degli hashtag. Oltre che per l’uso personale e di intrattenimento, Instagram è usato dalle aziende anche per scopi lavorativi e sicuramente gli hashtag hanno un ruolo significativo nel processo strategico di social media marketing.
Facebook e Instagram potrebbero diventare a pagamento?
Instagram: la strategia degli hashtag per farsi conoscere
È un’idea sempre più diffusa, specialmente tra i più giovani, quella di poter ottenere successo e notorietà attraverso un uso corretto dei social. Però, farsi conoscere su Instagram non è così immediato e bisogna partire dal presupposto che non esistono dei “trucchi magici” per ottenere visibilità e fama in tempi molto brevi. Per portare la propria presenza su Instagram a livelli superiori è possibile utilizzare la giusta strategia degli hashtag che ti permetterà di raggiungere popolarità e visibilità.
Ecco dei consigli per farne un uso corretto:
- utilizza hashtag sempre pertinenti ai contenuti pubblicati;
- evita hashtag bannati, ovvero tutti quelli il cui uso è stato rimosso o limitato;
- non utilizzare gli stessi hashtag per ogni contenuto condiviso;
- usa hashtag sensati e attinenti.
La regola d’oro: creare il giusto mix di hashtag
Come già detto in precedenza, l’uso corretto o scorretto degli hashtag su Instagram va ad influenzare in maniera positiva o negativa la propria popolarità e visibilità sul social. Per questa ragione, è necessario capire, prima di condividere un post, quali e quanti sceglierne. Siccome molti anglicismi sono entrati a far parte del nostro lessico, molti degli hashtag più famosi e utilizzati in Italia sono in inglese.
Ad oggi i 30 più popolari sono:
- #amazing
- #bestoftheday
- #colorful
- #follow
- #followback
- #followme
- #food
- #foodporn
- #friends
- #girl
- #igers
- #instacool
- #instadaily
- #instafollow
- #instagood
- #instagramers
- #instalike
- #instalove
- #life
- #like
- #look
- #love
- #motivation
- #nature
- #photooftheday
- #picoftheday
- #selfie
- #smile
- #style
- #sun
Ricorda di creare un giusto mix tra hashtag più popolari e più specifici, detti anche “di nicchia”, ovvero quelli in grado di raggiungere un target più specifico e interessato ai contenuti pubblicati.
La piattaforma dà la possibilità di utilizzare fino a 30 hashtag sotto ogni post condiviso e fino a 10 per le storie: gli esperti suggeriscono, però, di utilizzare un numero pari a 10 o 11 hashtag affinché la propria strategia abbia successo e avvenga la propria ascesa verso la popolarità.