Nell’era moderna si utilizza internet per fare letteralmente di tutto: dall’acquisto di beni e servizi fino alle attività di gioco e intrattenimento. Giocare online può essere infatti un’esperienza coinvolgente, ma che cosa accade se la propria connessione è instabile? Una continua disconnessione e i rallentamenti possono essere i peggiori nemici di chi ama scommettere online.

Si tratta del problema più comune che può chiamare in causa qualsiasi piattaforma con licenza, inclusi tutti casinò online AAMS che sono regolamentati per offrire.

massimi standard di sicurezza. In questo approfondimento parleremo delle cause più comuni che possono compromettere l’esperienza di gioco se non si utilizza una connessione stabile.

Cause comuni di connessione instabile nei casinò online

Perché la connessione è altalenante? Che cosa incide sulla risposta che una piattaforma ci offre? Senza voler entrare troppo nel dettaglio è importante dire che le cause principali sono:

  • Larghezza di banda insufficiente per supportare giochi online quando ci sono più dispositivi sono collegati alla stessa rete.
  • Segnale debole del Wi-Fi che causa quindi frequenti disconnessioni che rendono interrotto il gioco.
  • Problemi del provider Internet (ISP) che incidono negativamente sulle prestazioni.
  • La presenza di firewall e software antivirus, che limitano l’accesso ai server di gioco, oppure causano direttamente ritardi o interruzioni.
  • Il sovraccarico dei server, dovuto a un alto afflusso di utenti può causare un rallentamento importante sulle attività offerte dal casinò.

Dopo aver mostrato quelli che sono considerati i motivi principali che causano connessioni instabili, vediamo anche di capire in che modo si possono risolvere certi problemi.

Quali sono le soluzioni tecniche più comuni

Ci sono 5 passaggi che è bene seguire per trovare una valida soluzione ai problemi tecnici citati. Li elenchiamo di seguito presupponendo di utilizzare una connessione in Wi-Fi o cablata

  • Per prima cosa verifica la velocità di Internet, affidandoti a test di velocità gratuiti che permettono di controllare la tua velocità media (10 Mbps sono considerati sufficienti per il gioco online).
  • A questo punto prova a riavviare il modem/router per correggere eventuali errori temporanei.
  • Imposta e configura la tua rete, verificando che sia tutto ben collegato.
  • Aggiorna i software e i dispositivi che utilizzi per ridurre in modo automatico i problemi di compatibilità e stabilità della connessione.

Come giocare senza interruzioni: consigli pratici

Chi non ha la possibilità di contare su una connessione molto potente dovrebbe cercare di adattare il suo stile di gioco a una serie di comportamenti pratici. Per esempio è bene provare a giocare durante le fasce orarie considerate di minor traffico, così da non rischiare che il server sia in sovraccarico. Inoltre è ottimale chiudere tutte le app o pagine aperte in background, perché anche se non sono usate, ma figurano aperte, possono influire sulle prestazioni. Infine, chi gioca da mobile dovrebbe evitare di accedere a reti Wi-Fi pubbliche perché non solo sono meno affidabili, ma possono anche risultare più vulnerabili ad attacchi.

Ma in quale situazione è possibile contattare il supporto cliente del casinò? Se la connessione è stata testata e risulta stabile, viene spontaneo pensare che il problema non sia più dell’utente, ma della stessa piattaforma. A quel punto è bene rivolgersi al servizio di assistenza del casinò, cercando di fornire una serie di informazioni precise:

  • Prima cosa bisogna descrivere bene il quesito da rivolgere;
  • Segnalare da quale dispositivo di riscontra la problematica;
  • Inviare prove foto o video per riuscire a spiegare meglio quale sia il caso vissuto.

Notoriamente tutte le piattaforme online regolamentate dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli garantiscono supporto tramite chat dal vivo, email e numeri di telefono specifici.

Conclusione

Come abbiamo spiegato, affrontare interruzioni dovute a una connessione instabile durante la fase di gioco può infastidire i giocatori appassionati. Per questo è ideale adottare misure preventive mirate a potenziare l’esperienza in modo pratico e tecnico. Se le problematiche dovrebbero persistere, è preferibile contattare il supporto clienti del casinò che si utilizza al fine di farsi guidare verso la risoluzione rapida.