La gamification è un insieme di processi e di strategie che hanno uno scopo tanto semplice quanto importante: trasferire i concetti alla base del gioco su altri piani, dalla promozione dei propri servizi fino ad arrivare al servizio clienti. L’obiettivo di queste strategie verte sulla fidelizzazione della clientela e su un livello di coinvolgimento decisamente superiore rispetto alle medie.

In sintesi, queste tecniche mirano all’engaging del cliente prendendo in prestito i fattori di coinvolgimento dei videogame. Inoltre, servono per motivare i consumatori e per spingerli, a loro volta, a conquistare determinati obiettivi e premi. Infine, di recente anche i player impegnati nel settore dei casinò online hanno adottato le strategie della gamification applicandole alle slot, e si tratta di un altro elemento che merita di essere approfondito.

Cos’è la gamification e quali sono i suoi obiettivi?

In sostanza, la gamification consiste nell’uso di fattori simili a quelli di un gioco, applicandoli in contesti non di gioco, per aumentare il coinvolgimento e la motivazione dei clienti o dei potenziali clienti. Questi elementi possono essere diversi: si parla ad esempio delle meccaniche di gioco basate su punti, classifiche e ricompense, come badge, oggetti virtuali come gli NFT e molto altro ancora. L’obiettivo della gamification è spingere l’utente a divertirsi, mentre si interfaccia con i servizi di un’azienda, vivendo quelle attività come un vero e proprio videogame. Sostanzialmente, ci si trova di fronte a tecniche basate sugli incentivi, ma di ultima generazione.

L’impatto della gamification sui casinò online

Uno dei principali vantaggi della gamification per i casinò online è l’aumento del coinvolgimento. Trattandosi però di veri e propri videogame, in questo settore le cose sono leggermente diverse. La gamification, infatti, si è insinuata nei passatempi di gambling trasferendo – di fatto – le dinamiche di altri videogiochi nelle slot machines. Per fare qualche esempio concreto, una macchinetta con protagonista Lara Croft avrà un impatto maggiore sul giocatore, soprattutto sui fan della famosa archeologa di Hollywood. Un discorso simile vale per molte altre macchinette, come nel caso di quelle ispirate a Resident Evil.

In linee generali, però, la gamification applicata al gioco d’azzardo coinvolge un po’ tutti gli aspetti “di contorno” in un casinò online. Si parla ad esempio dell’interfaccia utente e della user experience, insieme ai programmi fedeltà e ai casinò dal vivo, che comprendono anche le cosiddette sale VIP. In breve, lo scopo di queste strategie è rendere l’esperienza più gratificante, fornendo un’ulteriore motivazione di carattere ludico. In pratica, vengono concretizzate inserendo il gioco nel gioco.

L’importanza dell’equilibrio nella gamification applicata ai casinò

La gamification applicata ai casinò online, come ampiamente prevedibile, fornisce uno stimolo che può coinvolgere ulteriormente il giocatore. Con il rischio che quest’ultimo possa superare i livelli di guardia, esagerando e dedicandosi al gambling con eccessiva foga. Se non viene gestita nella maniera corretta, questa situazione può portare a problemi come la dipendenza da gioco d’azzardo. Alcuni player del settore, però, stanno sfruttando l’intelligenza artificiale per individuare i giocatori compulsivi, così da anticipare qualsiasi conseguenza negativa.

Questo articolo contiene link di affiliazione. Se clicchi su uno di questi link e fai un acquisto, potremmo ricevere una commissione senza alcun costo aggiuntivo per te.