Hai un profilo su Instagram e uno o più utenti hanno un comportamento che ti infastidisce e/o pubblicano commenti sotto ai tuoi post che non sono di tuo gradimento? Sappi che l’app ti permette di controllare il modo in cui gli altri utenti interagiscono con te. Scopri le azioni da compiere se qualcuno ti importuna sui social e in particolare su Instagram.

Non sempre avere il profilo privato ci tutela dalle interazioni sgradite, ecco 4 semplici azioni che puoi compiere se ci sono utenti con i quali non vuoi più comunicare o che preferisci abbiano un accesso limitato al tuo profilo.

Limita l’account

L’azione più soft che puoi fare nei confronti di un profilo che ti importuna o che ti riserva attenzioni non gradite è quella di limitare l’account. Puoi farlo andando sul suo profilo, facendo tap sui tre puntini in alto a destra e selezionando la voce “Limita l’account”. La persona che limiti NON riceverà alcuna notifica e NON SAPRÀ MAI di essere stato/a limitata.

Cosa succede se limiti un account?

  • se pubblica un commento ai tuoi post lo puoi leggere solo tu (agli altri utenti non apparirà). La persona che hai limitato ovviamente lo vedrà e non saprà mai che lo vedete solo voi due (ma se ne può accorgere se visualizza i commenti al tuo post collegandosi da un altro profilo, in questo caso non vedrà il suo commento).
  • se ti scrive un messaggio in direct lo visualizzerai nella richiesta di messaggi, pertanto puoi tranquillamente aprirlo e leggerlo senza che appaia mai la scritta “visualizzato”.

Limitare un account temporaneamente è utile anche quando vuoi appunto leggere un messaggio privato senza che il medesimo risulti letto.

Puoi togliere le limitazioni (e rimetterle) in qualsiasi momento.

Segnala l’account

Puoi segnalare un account andando sul profilo della persona in questione, selezionando i tre pallini in alto a destra e facendo tap sulla voce “Segnala”. Sappi che le segnalazioni sono sempre anonime, tranne quando segnali una violazione della proprietà intellettuale. Non viene inoltre inviata alcuna notifica.

Questa azione è da compiere quando un utente pubblica contenuti che violano il regolamento di Instagram o quando finge di essere qualcun altro o ha meno di 13 anni.

Blocca l’account

Benché bloccando un account non si invia alcuna notifica, la persona che hai bloccato se ne accorgerà in quanto non potrà più vedere il tuo profilo, i tuoi post e le tue storie su Instagram. Puoi bloccare il profilo e anche tutti gli eventuali nuovi profili che quella persona potrebbe creare utilizzando la stessa email.

Per bloccare un profilo ti basterà fare tap sui tre pallini in alto a destra e selezionare la voce “Blocca”.

Disattiva i commenti ai tuoi post

Se il problema sono i commenti sotto ai tuoi post, puoi decidere di disattivarli affinché nessuno sia più in grado di pubblicarne uno. In questo caso gli altri utenti potranno solo mettere like a video e foto che pubblichi.

Questo articolo contiene link di affiliazione. Se clicchi su uno di questi link e fai un acquisto, potremmo ricevere una commissione senza alcun costo aggiuntivo per te.