E’ tempo di Selfie-Mania! La nuova febbre del web che ha contagiato famosi e non, intenti ad immortalare il proprio autoritratto per la sua diffusione in rete attraverso i social network Instagram e Twitter.
Definita dall’Oxford Dictionary la parola dell’anno, “selfie” è stata declinata in diversi termini in base allo scopo dello scatto: helfie se si vuole mettere in risalto i capelli, belfie se è il lato B a far da padrone, welfie se lo scatto è tra le mura dell’ufficio e ancora drelfie se, complice un bicchiere di troppo, si vuole condividere con gli amici il proprio stato di ebbrezza.
>>TESTO E TRADUZIONE #SELFIE THE CHAINSMOKERS
CHE COS’E’ UNA SELFIE?
Una selfie è un autoscatto di se stessi realizzato con uno smartphone o un tablet appositamente per essere poi pubblicato su Facebook, Twitter, Instagram o altri social network. Si ci scatta una selfie per svelare a tutti i followers il proprio #ootd (outfit del giorno) o per mettere in mostra il proprio trucco poco prima di uscire di casa o più banalmente… per farsi vedere.
Cambia anche il modo di rapportarsi con una celebrity, diminuiscono sempre di più i casi in cui i fan richiedono un autografo mentre aumentano le richieste di selfie per immortalare l’attimo.
[nggallery id=1146]
Leggi anche: LA SELFIE DI ELLEN AGLI OSCAR 2014
Una selfie di solito presenta alcuni aspetti comuni:
- si vede il braccio che sostiente lo smartphone, oppure lo scatto viene effettuato allo specchio
- i luoghi più soggetti a selfie sono camere da letto e/o specchi del bagno
- spesso i protagonisti degli scatti non guardano nella fotocamera
Miley Cyrus – Selfie time
it keeps getting better ❤️ pic.twitter.com/WnW6gpZSgO
— Miley Ray Cyrus (@MileyCyrus) 24 Novembre 2013