Telegram permette di inviare foto, video, messaggi e file di qualsiasi tipo, creare canali (chat in cui solo l’amministratore può interagire con i membri), chat segrete e gruppi. Se vuoi sapere cosa sono e come funzionano i gruppi di Telegram, continua a leggere.
Telegram è l’applicazione gratuita di messaggistica istantanea utilizzabile sia da dispositivo mobile che da desktop, attraverso il numero di cellulare. Simile a WhatsApp, Telegram offre numerosi strumenti ai suoi utenti, ed è utilizzabile in modo gratuito Puoi scoprire tutto su Telegram qui.
Cosa sono i gruppi di Telegram
I gruppi di Telegram sono delle chat che possono contenere fino a un massimo di 200mila membri, un numero molto più alto rispetto alle altre applicazioni di messaggistica istantanea.
A differenza dei canali di Telegram, perfetti per parlare con un ampio pubblico di sconosciuti, che possono avere un numero illimitato di membri e in cui i messaggi non vengono visualizzati con la tua foto e nome ma con quelli del suddetto canale, i gruppi, se privati, sono perfetti per condividere contenuti con familiari, amici e collaboratori. Se pubblici invece, chiunque ha il permesso di unirsi e partecipare alla conversazione.
L’elevato numero di possibili partecipanti alla chat però, non è l’unica funzione interessante. Vediamo insieme cosa puoi fare con un gruppo di Telegram:
- Modificare o eliminare (dalla chat di tutti i partecipanti) un messaggio dopo averlo inviato;
- Condividere file fino a 1,5 gb;
- Accedere ai messaggi da qualsiasi dispositivo, grazie alla sincronizzazione del cloud (questa funzione non è disponibile per le chat segrete, che invece non vengono sincronizzate per proteggere la privacy);
- Fissare un messaggio nella parte alta della chat in modo che sia sempre visibile;
- Trovare subito le risposte ai tuoi messaggi grazie a menzioni e hashtag;
- Ricercare un messaggio nella chat;
- Silenziare la chat per ricevere le notifiche solo in caso di tag;
- Nominare un’amministratore che ti aiuti nella gestione del gruppo;
- Decidere di dare ai membri il permesso di condividere contenuti, oppure dare la possibilità di farlo solo agli amministratori;
- Rendere pubblico il gruppo così che tutti possano vedere i messaggi e prendervi parte qualora lo desiderino;
- Creare strumenti personalizzati attraverso l’utilizzo dei bot.
Come funzionano i gruppi di Telegram
Ora che conosci nel dettaglio cosa sono i gruppi e quali sono le loro caratteristiche, vediamo insieme come funzionano.
Innanzitutto, se vuoi procedere con la creazione di un gruppo, ci sono tre diversi passaggi, a seconda del tuo dispositivo.
Ecco come creare un gruppo da dispositivo con sistema operativo Android:
- Entra nell’applicazione,
- Clicca sull’icona della matita in basso a destra,
- Seleziona la voce Nuovo gruppo.
Ecco come creare un gruppo da dispositivo con sistema operativo iOS:
- Apri l’applicazione,
- Clicca sull’icona in alto a destra nei Messaggi;
- Seleziona la voce Nuovo gruppo.
Ecco come creare un gruppo da desktop:
- Apri l’applicazione,
- Clicca sui trattini in alto a sinistra;
- Seleziona Nuovo gruppo.
Una volta creato, seleziona i contatti che vuoi aggiungere alla chat (puoi utilizzare l’opzione cerca per velocizzare questo passaggio), scegli il nome del gruppo e l’immagine del profilo. Da desktop i passaggi per la scelta membri e le informazioni relative alla chat sono invertite rispetto ai dispositivi mobili.
Per aggiungere membri al gruppo puoi anche creare un link di invito da inviare alle persone (Info Gruppo — Aggiungi membro — Invita tramite link) che può successivamente essere revocato, se lo desideri, smettendo di funzionare.
Nei piccoli gruppi, destinati ad amici e parenti, chiunque può invitare membri a partecipare o cambiare le informazioni del gruppo. Nei gruppi più grandi invece, è stata pensata una funzionalità apposita che permette solo agli amministratori di compiere tali azioni, così da non rendere caotica l’esperienza nella chat.
Per trasformare un semplice membro in un amministratore, vai nella pagina Info gruppo e clicca su modifica e aggiungi amministratori. Da qui potrai deselezionare la voce Tutti i membri sono amministratori e selezionare manualmente i membri che desideri rendere tali.
Se invece vuoi entrare in un gruppo già esistente, puoi farlo attraverso il link d’invito oppure cercandolo (se si tratta di un gruppo pubblico) cliccando sull’icona della lente che si trova in alto a destra nell’applicazione.