Conosci un’alternativa al denaro tradizionale? Negli ultimi tempi si sente sempre più spesso parlare di Bitcoin, Litecoin o Ethereum. In realtà, molto spesso si fa confusione su questi termini e spesso non si sa di che cosa realmente si stia parlando. Si tratta di criptovalute ossia di monete virtuali. Conoscere tutte le criptovalute, capendo quindi cosa sono, come funzionano e come si acquistano può risultare di fondamentale importanza poiché potrebbero essere le monete del futuro.
Nel pieno di questo boom la peculiarità di queste valute è di essere decentralizzate, ciò significa che non c’è un governo, una banca che possa controllarne il flusso delle operazioni. Alle base delle transazioni, le informazioni vengono memorizzate e trasmesse soltanto ai partecipanti del sistema.
Quasi tutte le criptovalute sono in grado di garantire un alto livello di sicurezza e anonimato negli scambi che avvengono tra gli utenti. In questa guida oltre a capirne il funzionamento scoprirai anche quali sono le criptovalute più importanti!
Cosa sono le criptovalute
Il termine criptovaluta si compone di due parole: cripto e valuta. Si tratta di monete virtuali criptate dietro ad un codice crittografato.
Le criptovalute sono quindi delle valute digitali pensate per effettuare qualsiasi tipo di transazione online. Si tratta di denaro digitale decentralizzato e criptato che viene trasferito tramite la tecnologia peer-to-peer.
Le criptovalute sono nate proprio per rendere il sistema monetario decentralizzato, ossia per evitare che le istituzioni finanziare e gli stessi governi possano influenzare la valuta della moneta. A decidere tutto sono gli utenti stessi che fanno parte del sistema e che pensano nello stesso modo. Quindi, queste monete digitali possono essere utilizzate sia per acquistare bene e servizi sia per convertire le valute tradizionali come l’euro, lo yen o il dollaro.
Come funziona la criptovaluta
Bene! Ora che sappiamo che cosa sono le criptovalute scopriamo come funzionano queste monete virtuali.
Le monete virtuali vengono generate dai computer i quali devono risolvere dei complessi problemi matematici. Queste valute sono state pensate per introdurre nel sistema nuove unità di moneta ma con dei limiti quantitativi, ad esempio nel caso di Bitcoin tale operazione, chiamata mining, si interromperà quando saranno raggiunte 21 milioni di unità.
Scoprire nel dettaglio come funzionano le criptovalute può risultare importante. Esse si basano su un network di computer interconnessi tra di loro per effettuare le transazioni. Queste transazioni contengono codici generati dal mittente, dal ricevente e l’importo della traslazione. Successivamente verrà trasmessa all’interno della rete e per far si che vada a buon fine deve essere confermata dai miner, i quali mettono a disposizione della rete la potenza di calcolo dei loro computer.
Una volta confermata la transazione non è più modificabile ed entra a far parte di questo registro pubblico delle transazioni: il “blockchain”.
Come si comprano le criptovalute?
Pur essendo virtuali le criptovalute sono usate per acquistare e vendere prodotti o servizi online e per effettuare trasferimenti di denaro. Per usare e scambiare le criptovalute ci si deve rivolgere a delle piattaforme, definite Exchange, dove è possibile comprare e vendere le criptovalute.
Gli exchanger ci permettono di poter scambiare direttamente sulla piattaforma criptovalute quali dollaro, euro, etc. Quando si decide di acquistare su queste piattaforme bisogna fare particolare attenzione poiché molto spesso non è conveniente acquistare monete su di esse (quindi prima di effettuare qualsiasi acquisto verifica il prezzo ufficiale della moneta digitale in tal modo eviterai brutte sorprese).
Lista delle criptovalute più famose
Dopo aver visto cosa sono le criptovalute e come funzionano, sicuramente ti starai chiedendo quali siano le monete digitali più importanti?
Ecco una lista di tutte le criptovalute più importanti:
- Bitcoin: È stata la prima valuta digitale decentralizzata a fare il suo ingresso sul mercato delle criptovalute.
Introdotta nel 2009 dal misterioso Satoshi Nakamoto, oggi risulta la criptovaluta più amata in tutto il mondo con una quotazione al di sopra dei 6.000 dollari; - Ethereum: Viene considerata la criptovaluta rivale del Bitcoin. Creata da un giovane russo nel 2014, Ethereum è tra le criptovalute più importanti nel mercato finanziario. Oltre ad essere una moneta digitale è anche in grado di emettere contratti.
- Litecoin: Nata nel 2011 è una valida alternativa ai bitcoin. Si tratta di una criptovaluta che utilizza un protocollo cosiddetto “open source” che invia i pagamenti in maniera istantanea. Quindi a differenza dei bitcoin le transazioni sono molto più semplici.
- Ripple: È un’altra grande valuta digitale che è stata sviluppata nel 2004, ma solo nel 2012 è stata concretamente lanciata. Ripple al fine di velocizzare i pagamenti e le transazioni sfrutta la blockchain.
Negli ultimi anni questa criptovaluta è cresciuta sempre di più anche perché a differenza dei bitcoin elabora più velocemente le transazioni. - Monero: Emessa nel 2014, Monero è una criptovaluta che garantisce il totale anonimato degli utenti che si scambiano la moneta virtuale. Per poter acquistare Monero è necessario possedere un wallet che serve per controllare e custodire la propria chiave privata attraverso un sistema di crittografia.