Nascono come trend e diventano vere e proprie hit in cima alle classifiche Spotify, Amazon Music, Apple Music, tormentoni radiofonici e colonne sonore di diversi momenti delle nostre giornate, e delle nostre vite. Così TikTok sta influenzando (in positivo!) anche la Musica.
In questi ultimi anni TikTok si è fatto strada nel mondo delle app e dei social diventando il più scaricato ed utilizzato del momento. Su TikTok gli utenti possono realizzare dei brevi video di tipologie diverse, dai video comici alle coreografie, dai video educativi a scenette recitate, da video ricette a racconti di viaggio, la possibilità sono infinite. Protagonista della piattaforma anche, ovviamente, la Musica.
Da trend a hit: le canzoni che si sono fatte strada su TikTok
Quando una canzone diventa virale e viene utilizzata come sottofondo per i tiktok di tanti utenti, succede che questa inizi a venir cercata ed ascoltata anche su Spotify, o sulle altre piattaforme digitali, entri nelle classifiche dei brani più ascoltati, si faccia conoscere anche da utenti che non hanno TikTok, e diventi un vero e proprio tormentone trasmesso anche in radio e conosciuto da tutti. Ecco degli esempi più significativi:
Savage Love – Jawsh 685 e Jason Derulo
L’esempio forse più lampante di canzoni che grazie a TikTok sono diventati dei tormentoni anche su Spotify e sulle altre piattaforme digitali è “Savage Love – Laxed Siren beat” di Jawsh 685 e Jason Derulo, iniziata come coreografia, che diciamocelo, ormai sanno anche i muri, e non è possibile star fermi quando passa in radio o su Spotify.
@jasonderulo Had to repost this @itsjonathanle @justmaiko
♬ Savage Love (Laxed – Siren Beat) – Jawsh 685 & Jason Derulo
Jerusalema – Master KG e Nomcebo Zikode
Un altro esempio di coreografia diventata virale, e che ha reso poi il brano celebre anche fuori TikTok è “Jerusalema” di Master KG e Nomcebo Zikode, che nell’estate 2020 ha raggiunto la top 10 delle classifiche dei brani più ascoltati su Spotify in tutto il mondo. Anche in radio è stata trasmessa, e viene ancora trasmessa, davvero spessissimo. “Jerusalema” è un brano che risale al 2019.
Como Llora – Juanfran
Destino simile quello di “Como Llora” di Juanfran, che non è nato come coreografia ma come trend, milioni di utenti hanno iniziato a pubblicare video sulle note del brano sia come lip-sync che creando diversi tipi di contenuti, fino a farlo diventare famoso anche su Spotify dove conta più di 93 milioni di ascolti.
Banana – Conkarah e Shaggy
Anche il brano del 2019 “Banana” di Conkarah e Shaggy è diventato un vero e proprio tormentone estivo nel 2020, collegato ad un trend diventato virale su TikTok:
@piconeee Io fiera dei miei 156cm😂 #comedy #perte #foryou
♬ Banana (feat. Shaggy) [DJ FLe – Minisiren Remix] – Conkarah
Shower – Becky G
Un esempio un pò diverso dagli altri è il singolo di Becky G “Shower“, che è un brano che risale addirittura al 2014, sei anni fa, e che grazie ad un trend – che consiste in una coreografia da imitare – è tornato ad essere famosa tra ottobre e novembre 2020:
@kessyemely Volete vedere un fail con nostro padre che passa davanti? 😂
Concedimi – Matteo Romano
Non può mancare nella lista il brano “Concedimi” del giovanissimo cantante cuneese Matteo Romano, che non solo è diventato un successo, ma è nato proprio su TikTok. Da video dell’artista al pianoforte, piano e voce, a vero e proprio singolo disponibile anche in digitale.
Iko Iko – Justin Wellington
Brano del 2019, da aprile 2021 è nato un trend sull’amicizia che ha reso famoso questo brano su TikTok, e da lì ha iniziato a scalare le classifiche anche su tutte le piattaforme digitali: Iko Iko di Justin Wellington.
Bongo Cha Cha Cha – Caterina Valente
Su TikTok vengono riscoperti anche grandi classici, che diventano virali e tornano ad essere ascoltati da migliaia di persone. L’esempio più recente “Bongo Cha Cha Cha” di Caterina Valente, su cui è nato un diffusissimo trend su TikTok. Il brano è stato anche remixato dai Goodboys.
Ma belle di Manu Skar
La canzone “Ma belle” di Manu Skar conta più di 25.5 milioni di ascolti su TikTok, e il 13 gennaio verrà pubblicata anche su tutte le piattaforme digitali.