La Dark Mode o modalità scura è disponibile per i dispositivi iOS e Android aggiornati rispettivamente a iOs 13 e Android 10. Se ti stai chiedendo cosa significa “dark mode” e come si attiva sul telefono, continua a leggere.
“Dark Mode” significa “Modalità scura” e se attivata – tramite le impostazioni del telefono – le applicazioni del proprio smartphone saranno impostate in Dark Mode automaticamente.
La Dark Mode, nell’ultimo anno, è diventata una vera e propria mania: sempre più applicazioni e sistemi operativi hanno adottato questa funzionalità. Al momento è possibile utilizzare il tema scuro su Twitter, Gmail, Instagram, Google Chrome e Facebook. Ora disponibile anche per WhatsApp. Ancora in forse TikTok.
Vantaggi e svantaggi della Dark Mode
La modalità scura riduce il consumo della batteria (facendola durare quindi di più) soprattutto per i dispositivi dotati di schermo OLED e stanca meno gli occhi dell’utente, questo perché la “famigerata” luce blu, viene ridotta rispetto agli standard normali.
I benefici fisici legati alla vista non sono ancora stati confermati, ma in rete si legge che questa funzione potrebbe provocare fastidio o danni agli individui affetti da astigmatismo.
Come attivare la Dark Mode sul telefono
Ecco i semplici passaggi da compiere per impostare la modalità scura sul proprio smartphone a seconda del sistema operativo utilizzato.
Dark Mode su iOS
Con iOS è necessario che il sistema operativo sia iOS 13.
- entrare su Impostazioni del telefono
- selezionare la voce Schermo e poi su Luminosità
- selezionare la voce Aspetto
- sulla schermata che si apre scegliere la modalità scura/Dark
Dark Mode su Android
Per attivare la modalità nera è necessario che il sistema del dispositivo sia Android 10.
Android
- entrare nelle Impostazioni del telefono
- premere su Display
- cliccare su Tema e impostare Scuro