Se ti stai chiedendo qual è la differenza tra cancellare e disattivare un profilo Instagram sappi che sono due cose molto diverse ed è bene che tu conosca il loro significato perché una delle due azioni è irreversibile. Continua a leggere per approfondire l’argomento.

Instagram dà la possibilità ai suoi utenti di cancellare il proprio profilo oppure di disattivarlo. I due termini NON sono sinonimi né nella lingua italiana né tantomeno nel mondo del social, motivo per cui è molto importante che tu conosca le differenze tra le due azioni.

Entrambe le azioni si trovano alla voce IMPOSTAZIONI di Instagram > Account > Elimina Account.

Cancellare il proprio profilo Instagram

Quando cancelli il tuo profilo ne elimini ogni traccia. Questo significa che, non solo non uscirai più nelle ricerche, ma ogni foto, commento, like… TUTTO scomparirà per sempre. È un’azione irreversibile, ossia non puoi tornare indietro. Pensaci quindi molto bene prima di eliminare il tuo Instagram.

  • pro: ti togli da Instagram in modo definitivo senza possibilità di tornare indietro;
  • contro: non puoi ripensarci essendo la cancellazione del profilo definitiva.

A riguardo potrebbe interessarti il nostro articolo: come cancellare il proprio profilo Instagram.

Disattivare il proprio profilo Instagram

La disattivazione di Instagram è una modalità molto più soft rispetto alla cancellazione, perché ti permette di prenderti una pausa dal social. Cosa succede quando disattivi un profilo su Instagram? In sostanza lo metti in pausa: è come se lo nascondessi affinché non risulti più presente, senza però eliminarlo.

Questo significa che i tuoi contatti perderanno un follower e un following, se ti cercheranno nel campo cerca non uscirai e ogni tuo like e commento scomparirà. Queste “sparizioni” sono però momentanee: tutto tornerà esattamente come prima al tuo ritorno.

Nel momento quindi in cui deciderai di riattivare il tuo profilo Instagram, sarà come se non te ne fossi mai andata/o.

  • pro: puoi prenderti una pausa da Instagram e fare un po’ di sano detox;
  • contro: essendo un’azione che può essere fatta più volte (comunque massimo n°1 volta alla settimana) c’è il rischio di entrare e uscire dal social senza veramente prendersi mai una pausa.

Potrebbe incuriosirti anche la nostra guida su come scomparire temporaneamente dai social.

Questo articolo contiene link di affiliazione. Se clicchi su uno di questi link e fai un acquisto, potremmo ricevere una commissione senza alcun costo aggiuntivo per te.