Il 17 luglio è l’Emoji Day, la giornata mondiale dedicata alle faccine, ricorrenza nata nel 2014 dall’idea di Jeremy Burge, fondatore di Emojipedia, sito che raccoglie e cataloga tutte le emoji in circolazione. Scopri le 10 emoji più usate in Italia secondo una ricerca effettuata da Samsung.
La pandemia, il lockdown e la conseguente distanza dai propri cari, ci ha portato ad un uso più intenso e prolungato della tecnologia e in particolare delle app e dei servizi dedicati alla comunicazione virtuale, sia video che scritta. È quindi aumentato l’uso delle chat e delle faccine, alcune delle quali – prima del Covid – scarsamente utilizzate, come quella dell’abbraccio. Samsung ha effettuato una ricerca e – in occasione del World Emoji Day 2021 – ha reso note le più usate in Italia.
Potrebbe anche interessarti il nostro articolo: ecco la differenza tra emoticon e emoji.
Scopri le emoji più usate in Italia
A Human Highway è stata commissionata da Samsung Electronics Italia un’indagine dedicata alle preferenze degli italiani quando si tratta di utilizzare le emoji nelle proprie conversazioni virtuali. È partire dicendo che 2 persone su 3 le inseriscono nei messaggi in quanto (55,8%) danno un tono, un’emotività al testo, contribuendo a rafforzare l’emozione che si vuole trasmettere. Sono soprattutto le donne – in età compresa tra i 35 e i 44 – a servirsi delle emoji.
L’emoji preferita dagli italiani – con il 41,4% delle preferenze – è quella del bacio. Sul secondo gradino del podio troviamo la risata con le lacrime (40,9%) e medaglia di bronzo per il bollice alzato (29,7%).
La Top 10 delle emoji più amate dagli italiani
- 😘 bacio con cuoricino
- 😂 sorriso con lacrime
- 👍 pollice in sù
- ❤️ cuore rosso
- 😍 occhi a cuore
- 😊 sorriso con guance rosse
- 😉 occhiolino
- 😀 sorriso ampio
- 🤗 abbraccio
- 👏🏻 applauso