Se sei qui probabilmente ti sarà capitato di sentir parlare di F3, il nuovo social network che sta spopolando tra i più giovani. Il download dell’App F3 è disponibile per iOS e per Android.

Continua a leggere per scoprire cos’è F3 e come funziona l’applicazione che permette ai suoi utenti di fare domande e avere risposte in completo anonimato. Oltre 20 milioni di persone si sono già iscritte su F3!

F3 app cos’è

F3 è un’applicazione social per fare nuove amicizie e restare in contatto. La particolarità di questa app è la possibilità di inviare messaggi e fare domande in anonimato, senza quindi che la persona a cui hai scritto sappia che sei stat* tu ad inviare il messaggio.

F3 è una sorta di incrocio tra Ask.fm e Instagram Stories: la risposta ai messaggi può avvenire in modo molto originale e divertente, in base alla tua creatività. Puoi infatti rispondere con foto, video, utilizzando gli strumenti di testo e di disegno.

Questa social app dà quindi la possibilità ai suoi utenti di abbandonare i filtri e le maschere che spesso indossano in rete, per raccontarsi e aprirsi senza essere esposti al pubblico, come in genere accade sul web.

Addio quindi alla paura del giudizio e alla costruzione di un’identità mirata alla realtà virtuale, F3 ci vuole sinceri e senza timori, abbracciando quello che è uno dei bisogni maggiori dei giovani: essere ascoltati davvero e confrontarsi con sincerità.

Sappi che di F3 esiste solo l’app e NON è disponibile una versione web.

F3 app download

F3 App è disponibile in download gratuito sui dispositivi iOS e Android:

Registrarsi a F3 è davvero molto semplice. Una volta scaricata l’applicazione sul tuo dispositivo, tutto quello che dovrai fare è scegliere come registrarti sulla piattaforma. Puoi effettuare il login direttamente con le tue credenziali (a scelta):

  • Facebook
  • Twitter
  • Snapchat
  • Google
  • Email

Dopo esserti registrato/a, ti verrà chiesto di inserire la tua data di nascita e il sesso (queste informazioni non saranno modificabili in futuro).

Subito dopo, verrai reindirizzato/a alla pagina con i Termini di utilizzo e, una volta selezionate le categorie di tuo interesse e cliccato su “continua“, potrai inserire il tuo nome utente e cominciare la creazione del tuo account, che ti richiederà di inserire il tuo nome e cognome, scegliere le foto profilo e aggiungere amici e persone che vorresti conoscere (puoi anche scegliere di saltare questo passaggio).

Come funziona F3

Ora che sei iscritto a F3, puoi cominciare a esplorare l’applicazione. La prima cosa che ti troverai davanti, una volta entrato/a nell’app, è la possibilità di scegliere se condividere oppure no i tuoi dati relativi alla posizione, per visualizzare le persone che stanno utilizzando l’app nelle vicinanze dei luoghi che frequenti.

Una volta selezionata la tua scelta, ti troverai finalmente all’interno dell’applicazione, visivamente molto simile a Instagram. Ecco tutte le funzioni presenti nella parte alta dello schermo:

  • La fotocamera, per scattare foto, registrare video oppure condividere un testo scritto;
  • Il tasto di ricerca, per trovare tutti i tuoi amici e gli account di tuo interesse;
  • La coroncina, per passare alla versione a pagamento, F3 Plus, che permette di conoscere chi visualizza i post e le risposte, e utilizzare l’applicazione senza pubblicità;
  • La tua foto profilo, per entrare nel tuo account dove potrai vedere i tuoi post e le tue risposte, aggiungere una canzone da Spotify, vedere i tuoi contenuti in evidenza, cambiare colore allo sfondo del tuo account e molto altro.

Ecco invece tutte le funzioni che troverai nella parte bassa dell’app:

  • La home, per vedere gli amici suggeriti e le persone nelle vicinanze;
  • La saetta, per accedere alle domande e alle tue notifiche (le domande scompaiono dopo 72 ore, ma qualora volessi eliminarne una prima del tempo, F3 ti dà la possibilità di farlo);
  • Il +, per scrivere una domanda oppure inviare un messaggio sfruttando l’anonimato. È possibile inserire un testo fino a 150 caratteri che potrai decidere se condividere con le persone a te vicine in base alla tua posizione oppure selezionandole dalla lista dei contatti che segui (puoi porre domande ai tuoi amici anche direttamente dal loro profilo utente);
  • BFF, per vedere le richieste d’amicizia.

Tutto ciò che dovrai fare per condividere il tuo messaggio o la tua risposta in modo completamente anonimo è selezionare l’apposita casella che troverai sotto il tuo testo, prima di premere invio: e il gioco è fatto!

Tra le funzionalità di F3 c’è anche la possibilità di eliminare i contenuti pubblicati e scrivere in chat ai tuoi contatti. È inoltre possibile condividere il tuo profilo sugli altri social network, come Instagram, Facebook e Twitter, per raggiungere sempre nuovi amici e ampliare la tua community.

Se ti sei appena iscritto e non hai ancora molti amici, non preoccuparti: l’applicazione invia giornalmente una domanda a tutti i suoi utenti.

Nonostante l’anonimato, F3 si preoccupa dei suoi utenti, e nelle condizioni d’utilizzo informa della possibilità di risalire ai loro dati, qualora violassero le regole della community.

Questo articolo contiene link di affiliazione. Se clicchi su uno di questi link e fai un acquisto, potremmo ricevere una commissione senza alcun costo aggiuntivo per te.