La funzione Facebook Shops, disponibile su Facebook e Instagram, permette di vendere online o acquistare all’interno dei due social network. I venditori possono creare una vera e propria vetrina virtuale.
Zuckerberg si lancia nel mondo dell’e-commerce per dare fastidio ai grandi marketplace come Amazon, leader assoluto nel settore.
La nuova funzione si chiama Facebook Shops (o Shops) e permette di vendere sia su Facebook che su Instagram senza abbandonare l’app/sito. Al via quindi l’era del social commerce: non solo like, cuoricini, storie e commenti, adesso sui social network si può anche fare shopping.
La funzione Shops è in arrivo in tutti i Paesi, se non visualizzi tutte le funzionalità, attendi qualche giorno: il rilascio delle nuove features avviene sempre in maniera graduale:
«Inizieremo un lancio graduale degli shop per le aziende di tutto il mondo su Facebook e Instagram Shopping. Inizieremo prima con le attività che utilizzano Instagram Shop e amplieremo l’accesso nei prossimi mesi. Le aziende idonee riceveranno un’email quando lo shop sarà pronto per la personalizzazione».
Facebook Shops come funziona
Sia su Facebook che su Instagram si potevano già visualizzare i prodotti in vendita, la cui fase d’acquisto si completava unicamente sul sito del brand (quindi uscendo dai social/app). Con Shops gli acquisti possono essere fatti direttamente all’interno dei due social network (se l’azienda utilizza la funzione di pagamento in-app).
Ecco un video in cui Facebook spiega il funzionamento di Facebook Shops:
Come vedere lo shop di un venditore
Sia su Facebook che su Instagram non dovrai far altro che visitare la pagina di tuo interesse e controllare se è presente la voce SHOP.
Nel caso di Instagram il pulsante si trova in una posizione ben visibile, come da immagine:
Cliccando su “Visualizza Shop” (Instagram) o su “Shop” (Facebook) avrai accesso a tutti i prodotti disponibili all’acquisto, che potrai completare semplicemente cliccando sul prodotto di tuo interesse.
La nuova funzione Shops ti permette di completare l’acquisto o cliccando sul pulsante “visualizza sito web” (già noto) o direttamente all’interno del social (è questa la novità).
Potrai inoltre richiedere informazioni attraverso l’invio di messaggi su WhatsApp, Messenger e Instagram Direct. E’ probabile che in futuro si possa anche completare l’acquisto nel flusso di messaggi scambiati con il venditore.
Live Shopping: tag sulle Storie
Un’altra interessante novità legata alla funzione Shops è Live Shopping che permette di taggare i prodotti all’interno di una Diretta sia su Facebook che su Instagram. Il prodotto taggato apparirà nella parte inferiore del video e con un semplice tap potrai procedere all’acquisto e/o avere maggiori informazioni sul prodotto.
Come creare il proprio shop su Instagram e Facebook
Quando la funzione verrà attivata, si riceverà una comunicazione con l’invito a visitare la sezione “Shop Builder”, un’estensione degli strumenti di gestione della Pagina.
L’interfaccia sarà molto semplice ed intuitiva e il passaggio fondamentale sarà quello di inserire i prodotti da vendere o inserendoli uno ad uno oppure importandoli dal proprio e-commerce.
Maggiori dettagli presto online.