Google Classroom è la piattaforma gratuita pensata per studenti e insegnanti di scuole e università.

Se non hai mai sentito parlare del servizio gratuito di Google per la gestione dei compiti online, continua a leggere e scopri cos’è e come funziona Google Classroom, uno strumento utile e di semplice utilizzo per migliorare l’esperienza della didattica da remoto di alunni e insegnanti.

Cos’è Google Classroom

Google Classroom è una piattaforma gratuita di Google Apps for Education, facile da utilizzare, mirata a semplificare l’organizzazione dei compiti, a migliorare la collaborazione tra alunni e insegnanti e a favorire una comunicazione più valida.

Classroom è stata integrata a G Suite for Education nel maggio del 2014 e pubblicata nell’agosto dello stesso anno. La piattaforma nasce dalla collaborazione di Google con gli educatori di tutto il paese e permette agli insegnanti di assegnare voti e compiti, creare corsi, inviare feedback e avere tutto il materiale didattico a portata di mano ovunque si trovino con un solo click, anche senza connessione a Internet.

Come funziona Classroom

Per cominciare a lavorare con il supporto di Google Classroom è necessario recarsi sull’homepage della piattaforma da desktop oppure scaricare l’app Google Classroom da dispositivo mobile, disponibile gratuitamente per iOS e Android.

Chiunque può creare una lezione su Google Classroom ma il servizio mette regole diverse per gli insegnanti che lavorano in un istituto con studenti. Se per gli utenti che non insegnano all’interno di una scuola è possibile utilizzare il servizio direttamente con il proprio account Google, gli insegnanti devono necessariamente registrare un account G Suite. Inoltre, gli studenti non possono utilizzare i propri account personali nell’ambito scolastico.

Per far sì che gli alunni entrino a far parte della “Classroom” e visualizzino i compiti e le lezioni, è necessario che l’insegnante aggiunga i propri studenti oppure fornisca loro il codice per poterlo fare in autonomia. Una volta che insegnanti e alunni sono connessi tra loro in Classroom, questi ultimi potranno visualizzare nella home tutto il materiale didattico e le relative informazioni.

Google Classroom utilizza altri servizi di Google per integrare le possibilità offerte dalla sua piattaforma, come Google Meet, Google Drive e Documenti.

Attraverso Classroom, gli insegnanti possono tenere sotto controllo i progressi dei propri alunni, visionando tutti i loro voti nella sezione dedicata, così da poter dar loro consigli personalizzati e costruttivi, comprendere quando dare un feedback aggiuntivo, e condividere i feedback con i genitori, attraverso comunicazioni via email contenenti i risultati ottenuti dagli studenti, proprio come in un incontro genitori-insegnanti.

Google Classroom permette inoltre agli studenti di lavorare insieme sullo stesso compito, e all’insegnante di proiettarlo sulla sua lavagna virtuale, condividendolo con i suoi alunni e stimolando una discussione, come se si trovassero tra le mura di un’aula,  trasformando la didattica da remoto in un tipo di insegnamento più dinamico e stimolante per i ragazzi.

Per semplificare e migliorare ancora di più l’esperienza in Classroom inoltre, permettendo ai suoi utenti di risparmiare tempo e semplificare la condivisione tra questa e le altre app utilizzate nello svolgimento della didattica, Google Classroom è compatibile con migliaia di applicazioni. Scopri qui tutte le applicazioni compatibili con Classroom.

Google ha deciso di aiutare maggiormente gli insegnanti che svolgono le loro lezioni online con la creazione di un portale semplice e intuitivo, pensato appositamente per loro: Insegna da casa.

Questo articolo contiene link di affiliazione. Se clicchi su uno di questi link e fai un acquisto, potremmo ricevere una commissione senza alcun costo aggiuntivo per te.