Il mondo intero è in quarantena per arginare la diffusione del Coronavirus. Questa lontananza forzata da parenti e amici, ha spinto milioni di utenti ad affidarsi ad applicazioni in grado di creare un contatto, sebbene virtuale, tra le persone. Tra le app più scaricate figura Houseparty, ora al centro di un mistero (leggi anche “bufala”).
Houseparty app: cos’è
Per prima cosa ti spieghiamo cos’è Houseparty: si tratta di un’app – disponibile per iOS e Android – che consente di fare videocall multiple, giocare virtualmente con più persone e creare un vero e proprio “house party” (festa in casa) in una casa virtuale.
Houseparty: hacker ruba i contatti?
In queste ore tantissimi utenti hanno iniziato a segnalare su Twitter che i loro account Spotify e PayPal sono stati hackerati proprio dopo aver scaricato Houseparty. Coincidenze? Sì per Epic Games, l’azienda che ha creato l’app insieme a giochi di successi come Fortnite e Gears Of Wars.
Un portavoce di Epic Games ha dichiarato che da parte loro non è stata riscontrata alcuna violazione del sistema e aggiunge che è opportuno che gli utenti non utilizzino mai la stessa password per più account perché spesso, ad essere violati (e scoperti), sono i dati che utilizziamo per i login, come email e password.
Se vuoi comunque procedere alla cancellazione, leggi il nostro articolo: come eliminare account Houseparty su iOS e Android.
Houseparty bufala: l’azienda offre 1 milione di dollari all’autore
Per ribadire la sua estraneità all’accaduto, sul Twitter ufficiale di Houseparty è stato pubblicato un tweet: l’azienda offre 1 milione di dollari a chi trova l’autore di questa bufala. La caccia (virtuale) è aperta!
We are investigating indications that the recent hacking rumors were spread by a paid commercial smear campaign to harm Houseparty. We are offering a $1,000,000 bounty for the first individual to provide proof of such a campaign to [email protected].
— Houseparty (@houseparty) March 31, 2020